Appuntamenti
stampa

Dal n. 43 del 3 dicembre 2006

Cosa c'è in Toscana (2-10 dicembre 2006)

Mercato di Heidelberg
In corso fino al 18 dicembre in Piazza S. Croce a Firenze il caratteristico mercato natalizio di Heidelberg. Si tratta di uno dei più antichi mercati della Germania che vanta 500 anni di storia. Si potranno trovare arredi per l'albero di Natale e per il Presepe, prodotti alimentari tipici, vini speziati, birra e wurstel, dolci in un contesto e con un arredo particolare e suggestivo. Iniziative culturali e di spettacolo faranno da contorno al mercato; esibizione degli sbandieratori del calcio storico, musica, spettacoli per bambini e così via. Il mercatino sarà composto di circa 40 casette di legno appositamente acquistate per Firenze localizzate in Piazza Santa Croce che nei giorni dell'iniziativa rimarranno aperte dalle ore 10 alle ore 20.

Mercato Scozzese
Da sabato 2 a domenica 10 dicembre torna a Firenze, in piazza S.M. Novella, la terza edizione del «Mercato Scozzese». Orario continuato dalle 10,30 alle 19,30. Le aziende scozzesi offriranno il meglio dei prodotti tipici scozzesi, dalle specialità alimentari più famose, all'abbigliamento in tartan, tweed, shetland, cashmere fino agli accessori sportivi anche per il golf, musica, giftware e ancora altro. Si potrà inoltre partecipare a delle degustazioni di whisky per capire meglio la bontà e complessità di questa bevanda tra le più famose al mondo.

Sagra di Suvereto
La «39ª Sagra di Suvereto», questa domenica 3 dicembre ed ancora venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre, cumula un appuntamento gastronomico da leccarsi i baffi, attrazioni musicali ed artistiche, mostre ed esposizioni, rievocazioni storiche, giochi di bandiere, folclore e tradizione. Per l'occasione i locali gastronomici di Suvereto (Li) che ospitano la Sagra vengono allestiti in ambientazioni d'epoca. A farla da padrone le ricette della famosa tradizione delle squadre dei «cinghialai». Numerosi si presentano gli stand con i prodotti tipici, dal vino doc all'olio, agli insaccati, al formaggio, per finire alle varie ghiottonerie dei banchetti sparsi per tutto il borgo.

Settimane Soranesi a Sorano
La manifestazione che prende il nome di «Settimane soranesi» inizia nel mese di giugno e prosegue il ciclo di manifestazioni centrate sulla valorizzazione delle produzioni agro alimentari di eccellenza nei giorni 7, 8 e 9 dicembre. Numerose cantine del borgo di Sorano (Gr) vengono aperte al pubblico ed ospitano stand enogastronomici. A farla da padrone degustazioni dei prodotti locali che saranno offerti, mostre d'arte e dimostrazioni-spettacolo delle lavorazioni artigiane del posto. In particolare meritano un approfondimento appetitoso le specialità del mondo caseario.

Fiera della concezione
La «Fiera della concezione» si svolge a Bagni di Lucca l'8 dicembre. Per l'occasione ha luogo una fiera di merci varie in località Fornoliva che ospita oltre cento bancarelle. A Bagni di Lucca si svolge durante il mese di dicembre un mercato delle figurine del presepe grazie al quale la popolazione rivive le antiche tradizioni natalizie.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (2-10 dicembre 2006)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento