Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (2-9 maggio 2009)

Orbetello Antiquaria
In questo fine settimana, sabato 2 e domenica 3 maggio, il centro di Orbetello (GR) ospita il mercatino d'antiquariato “Orbetello Antiquaria”. Lungo Corso Italia la consueta fila dei vari banchi di antiquariato: due giornate per curiosare tra oggetti antichi e curiosi di qualità.

Sapori del Monte Cetona
Tornano i “Sapori del Monte Cetona”, la rassegna enogastronomica giunta alla sesta edizione che, per tutto il mese di maggio, proporrà eventi di piazza, mostre fotografiche, degustazioni, concorsi gastronomici, mostre mercato dei prodotti tipici del territorio e menù a tema elaborati dai ristoratori locali a base di mieli e pecorini della zona. Si parte da Chianciano Terme (SI), sabato 2 e domenica 3 maggio, con la quarta edizione della “Mostra mercato dei prodotti enogastronomici tradizionali locali”. Lungo le vie del centro storico aziende agricole locali esporranno le loro produzioni. Dall'8 al 10 maggio la rassegna si sposterà ad Acquaviva di Montepulciano (SI), in località Tre Berte, con la “Fiera dell'Agricoltura di Montepulciano”, evento che da ventotto anni attira appassionati di agricoltura con mostre mercato di prodotti tipici locali.

Mercatino dell'usato, hobbistica, antiquariato, manifatture artigianali
Domenica 3 maggio nel centro storico di Radicofani (SI) si rinnova l'appuntamento con il tradizionale Mercatino dell'usato, hobbistica, antiquariato, manifatture artigianali che propone oggettistica di qualità: si va dall'antiquariato minore a quello da collezione per gli intenditori, oggetti d'arte antica, moderna e contemporanea e sacra, artigianato, hobby e collezionismo, fumetti rari, storici e moderni, stampa e grafica, filatelia e numismatica, prodotti tipici locali.

Mercato del Piccolo Antiquariato
Torna l'appuntamento mensile con il “Mercato del Piccolo Antiquariato” in piazza Mino a Fiesole domenica 3 maggio. Uno degli appuntamenti più attesi e più apprezzati dagli appassionati che fa tendenza tra i visitatori.

Mercatino dei prodotti biologici della Val d'Orcia a Pienza
Torna a Pienza (SI) il “Mercatino dei prodotti biologici e tradizionali della Val d'Orcia” questa domenica 3 maggio per offrire ai visitatori la possibilità di degustare i sapori tipici della provincia di Siena e di scoprire le tradizioni di questa affascinante zona della Toscana. Al Mercatino dei produttori agricoli, biologici e tradizionali si affiancherà anche il lavoro di acquerellisti, paesaggisti e ritrattisti che esporranno e dipingeranno le proprie opere in Via dell'Amore.

L'angolo del collezionista
Sempre questa domenica 3 maggio in piazza del Popolo a Montalcino (SI) torna “L'angolo del collezionista”. Il classico mercatino del collezionismo. Al mercatino sarà possibile curiosare tra oggetti usati, escluso il vestiario, oggetti di antiquariato, oggettistica d'arte antica ed usata, articoli di filatelia e numismatica e relativi accessori.

L'angolo dell'antiquariato
Il mercatino “L'angolo dell'antiquariato” torna in piazza Vittorio Emanuele II, Piazza G. Matteotti e in parte di largo della Repubblica domenica 3 maggio a Carmignano (PO). Un ampio spazio del mercatino è dedicato ai numerosi banchetti di oggettistica antica e di usato.

Mercatino dell'antiquariato
Torna l'immancabile appuntamento con il “Mercatino dell'antiquariato” a Pietrasanta (LU) domenica 3 maggio 2009. Un'occasione per passeggiare nella deliziosa cittadina della Versilia con l'opportunità di curiosare tra molte bancarelle di antiquariato di qualità.

Mercatino delle Pulci
Il “Mercatino delle Pulci” a Pontremoli (MS) si svolge questa domenica 3 maggio. E' l'immancabile appuntamento con le curiosità e l'oggettistica di tutti i generi. Sarà possibile curiosare tra bancarelle di numismatica, antiquariato, vestiti usati, dischi, libri e molto altro ancora.

Mercator: mercato delle pulci
Domenica 3 maggio si tiene il “Mercator” al Teatrofficina Refugio di Livorno, un mercato delle pulci con, al mattino, colazione Equa e Solidale. Verrà presentato anche il progetto Improntedipace con la vendita dei sandali prodotti nei campi profughi di Shu'fal (Gerusalemme) e Kalandia (Ramallah).

Palio dei Micci
Domenica 3 maggio allo Stadio di Buon Riposo di Seravezza (LU) si terrà il “Palio dei Micci”, una manifestazione a carattere storico-folcloristico, nata nel 1956 per iniziativa di un comitato locale e proseguita, con rapido e consistente sviluppo, per volontà e partecipazione popolare. Si corre fra otto contrade (Cervia, Leon d'Oro, Lucertola, Ponte, Quercia, Pozzo, Ranocchio e Madonnina) e si inserisce autorevolmente nel solco delle tradizioni storiche della Toscana ed è sicuramente la prima manifestazione di questo genere della provincia di Lucca.

Fiera e Festa delle Croci con la Processione dei Tronchi
Il 3 maggio si svolgeranno a Santa Fiora (GR) la “Festa e la Fiera delle Croci”. Insoddisfatto del suo lavoro, il falegname che scolpì il crocifisso ligneo miracoloso (era il padre di Suor Passitea Crogi, fondatrice del convento delle sepolte vive intorno al 1600) gettò la sua opera nella legnaia, dove di lì a poco si sarebbe rivolta con voce umana alla stessa Passitea. Al che, il crocifisso fu fatto oggetto di devozione anche da parte della popolazione dei paesi vicini. Prima della processione il crocifisso viene esposto nella chiesa per essere baciato dalle donne del paese che, inoltre, lo sfiorano con nastri e catenine da indossare come amuleto benedetto.

I profumi di Boboli
Si svolge dal 7 al 10 maggio la terza edizione della mostra mercato “I profumi di Boboli”.  Nella preziosa cornice del Giardino di Boboli a Firenze i maestri artigiani dell'arte floreale e profumiera saranno i protagonisti assoluti. In mostra: profumi, saponi, candele, profuma ambienti, oli essenziali, cosmetici all'olio d'oliva, estratti da erbe aromatiche, fiori e piante profumate, accessori e complementi che dall'universo olfattivo e sensoriale traggono e offrono piacere e benessere.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (2-9 maggio 2009)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento