Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (20-30 luglio)

I principali appuntamenti enogastronomici e turistici in programma nelle località toscane in questi giorni.

Parole chiave: sagre (271), fiere (236), mercati (241), mostre (247)
Cosa c'è in Toscana (20-30 luglio)

Sagra del Fritto Misto
Dal 20 al 23 luglio a Limite sull’Arno di Capraia e Limite (FI) si terrà la seconda edizione della Sagra del Fritto Misto. Gli stand gastronomici proporranno un menù che include fritti di pesce e prodotti locali. I buongustai avranno a disposizione molte altre specialità della tradizione toscana.

Festa del Cialdone
La 26° Festa del Cialdone di Piancastagnaio (SI) si terrà dal 20 al 23 luglio e abbinerà i piaceri della tavola con i divertimenti tipici dell’estate. Il cialdone è un dolce diffuso in varie parti della Toscana tra cui il Casentino, la Garfagnana e la zona dell’Amiata.

Sagra dell'Aragosta
A Bettolle di Sinalunga (SI) dal 20 al 23 luglio si terrà la 8° Sagra dell'Aragosta. Si potrà provare un gustoso menù di mare ma gli stand gastronomici proporranno comunque anche pizza e hamburger di Chianina.

Sagra dell'Ocio e dei Maccheroni al Sugo d'Ocio
La 26° edizione della Rievocazione Storica della Mietitura e Battitura del Grano, in abbinamento alla Sagra dell'Ocio e dei Maccheroni al Sugo d'Ocio, si terrà a Ruscello di Arezzo da giovedì 20 a domenica 23 luglio. La festa prevede inoltre la sfilata rievocativa di trattori d’epoca, barocci con micce e carri trainati da buoi, o la rievocazione della mietitura del grano.

Sagra del Fritto Misto
La 6° Sagra del Fritto Misto di Foiano della Chiana (AR) si terrà da giovedì 20 a domenica 23 e da giovedì 27 a domenica 30 luglio. In occasione della Festa dello Sport si potrà cenare con un menù a base di carne, pesce e verdure, tutti rigorosamente fritti.

Grande Festa della Birra
Nei giorni 21-22-23 e 28-29-30 luglio a Strada in Chianti di Greve in Chianti (FI) avrà luogo la 7° Grande Festa della Birra. L'evento come ogni anno propone gustose specialità gastronomiche e freschissima birra alla spina. Nel programma anche musica dal vivo e giochi per bambini.

Festa dello Sport con Tortelli e Gnocchi
A Luco Mugello di Borgo San Lorenzo (FI), nell'ambito della Festa dello Sport, si terrà una sagra gastronomica con specialità Tortelli e Gnocchi. La manifestazione avrà luogo dal 21 al 23 luglio. Nel menù spiccano i tipici tortelli mugellani ripieni di patate e conditi con ragù o burro e salvia.

Sagra della Bistecca con Fungo Porcino
A Pozzolatico di Impruneta (FI), nei weekend del 21-22-23 e 28-29-30 luglio si terrà la Sagra della Bistecca con Fungo Porcino. Antipasti, primi e dessert fanno da cornice a quello che è il piatto forte: la bistecca, proposta in porzioni di ½ e 1 Kg e accompagnata da ottimi funghi porcini.

Cacciuccata Storica
A Rosignano Solvay di Rosignano Marittimo (LI) dal 21 al 23 luglio si terrà la 25° Cacciuccata Storica. Tra le portate, oltre ovviamente al cacciucco, spiccano piatti come penne dei rioni, stoccafisso con patate, frittura di totani e gamberi e pesce alla piastra. Nel corso della manifestazione ci saranno anche i banchi del mercatino artigianale e agroalimentare.

Sant'Amato a Tavola
A Sant'Amato di Vinci (FI) dal 21 al 23, dal 28 al 30 luglio, dal 4 al 6 e dall'11 al 13 agosto si terrà la 26° edizione di Sant'Amato a Tavola. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico dove gustare le specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Montalbano. A seguire musica e spettacoli.

Festa Bracia-Birrando
La 5° Festa Bracia-Birrando si terrà a Panicagliora di Marliana (PT), nei giorni 21-22-23 e 28-29-30 luglio. La principale specialità che si potrà provare sarà la carne alla brace, accompagnata da freschissima birra. Ci sarà anche la possibilità di ordinare pizza cotta nel forno a legna.

Sagra del Totano Fritto
A Bientina (PI) il 22-23 e 29-30 luglio, si terrà la 14° Sagra del Totano Fritto. Si potranno provare gustosissime specialità di pesce negli stand gastronomici allestiti presso il Campo Sportivo. Nel menù ci saranno anche altre specialità tipiche locali e, per gli appassionati, la pizza.

Sagra del Magnifico Tordello
Farnocchia di Stazzema (LU) sarà di nuovo teatro della Sagra del Magnifico Tordello. L'evento si terrà il 22-23 luglio e poi 12-13 e 19-20 agosto. A farla da padrone nel menù della sagra c'è ovviamente il tordello al sugo di carne, vera istituzione locale.

Sagra del Tortello alla Pelaghese
Sabato 22 e domenica 23 luglio a Pelago (FI) si terrà la Sagra del Tortello alla Pelaghese. Verranno proposte le specialità della cucina locale come i tortelli di patate a cui l'evento è dedicato. Tra i piatti presenti nel menù ci sarà anche la carne alla brace.

Sagra di Sant'Anna
A Forno di Massa fino al 23 luglio si terrà la tradizionale Sagra di Sant'Anna. L'evento ha luogo tutti gli anni tra le stradine del borgo dove si trovano vari piatti tipici della cucina locale: il baccalà marinato, i tordelli fornesi, la capra alla cavatora, la torta di riso, gli sgabei e le tagliatelle di bosco.

Sagra del Pesce
Durerà fino al 23 luglio la 38° Sagra del Pesce alla Torba di Capalbio (GR). E' un'ottima occasione per gustare le ricette crostini di pesce e moscardini, zuppa di pesce, riso ai frutti di mare, frittura di calamari e gamberi, gamberoni, sgombro e trance di pesce spada alla griglia.

Sagra del Cacciucco
Fino a domenica 23 luglio torna la Sagra del Cacciucco a Badia Pozzeveri di Altopascio (LU), ed arriva quest'anno alla sua 41° edizione. Negli stand gastronomici della sagra si potranno gustare le specialità della cucina di pesce toscana dove spicca la «Zuppetta di pesci» alla viareggina.

Sagra della Panzanella e del Maiale alla griglia
Un appuntamento da non perdere a San Donato di Orbetello (GR), è la Sagra della Panzanella e del Maiale alla griglia. Quest'anno la sagra, che giunge alla 17° edizione, si terrà fino al 24 di luglio. Spiccano le grigliate di carne di maiale: bistecche, salsicce, rostinciane e pancetta.

Cosa c'è in Toscana (20-30 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento