Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21-29 aprile)

Francigena in fiore

Tutto è pronto per l'edizione 2012 della rassegna altopascese “Francigena in Fiore”, la mostra mercato del florovivaismo che si svolge nel centro storico di Altopascio (LU) sabato 21 e domenica 22 aprile. Durante le giornate di Francigena in Fiore il paese di Altopascio indosserà il suo abito migliore che farà da cornice a molte curiosità e bellezze verdi. Una festa per gli appassionati di fiori e piante che anche quest'anno riserverà molte, importanti, sorprese.

Mostra agrozootecnica

Sabato 21 e domenica 22 aprile a Massarosa (LU) si terranno la XXV edizione della Mostra agrozootecnica e la Fiera del Carmine. Da anni il comune di Massarosa organizza in concomitanza con la festività della Madonna del Carmine una mostra mercato agrozootecnica con esposizione di animali da cortile, piante aromatiche officinali e da giardino, macchine agricole, cavalli, prodotti tipici locali e attrezzature da giardino. Questa iniziativa suscita molto interesse e richiama un folto pubblico anche come testimonianza di come il mondo agricolo sia patrimonio comune tanto per l'aspetto economico che come fatto storico culturale.

 

Le Piazze del Gusto

Riapre ad Arezzo la grande kermesse dei sapori che porta il Gusto in Piazza. Sabato 21 e domenica 22 aprile torna in città la quinta edizione della due giorni dedicata all'enogastronomia tipica del territorio. Cinque le aree coinvolte quest'anno dalla manifestazione, ognuna declinata secondo un tema diverso: il pane e la carne in piazza Grande, la ristorazione in piazza della Badia, il vino in piazza Sant'Agostino, il miele e i dolci in piazza San Jacopo. Infine una new entry: via Vittorio Veneto con i prodotti dell'agricoltura e le specialità del cibo di strada. E domenica negozi aperti in centro. Oltre al cibo, l'edizione 2012 porta in piazza anche la natura. Tra le sorprese spunta un'oasi verde in piazza Sant'Agostino, che sarà ricoperta da un fitto manto erboso e decorato da settanta piante, tra le quali alcuni olivi secolari.

Fiera del Madonnino

Dal 21 al 25 aprile al Centro fiere di Braccagni (GR) si terrà la “Fiera del Madonnino”. E' senza dubbio la fiera campionaria per eccellenza della Toscana, appuntamento di grande richiamo per imprenditori e pubblico. E' la più apprezzata esposizione della Toscana che ogni anno richiama in Maremma migliaia di visitatori. La Fiera del Madonnino o Festa del 25 aprile (come in molti la amano definire in Maremma), è un grande contenitore dove si può davvero trovare di tutto e dove domanda ed offerta si incontrano senza frapposizioni, direttamente, dando vita ad un vivace momento commerciale. Alla Fiera del Madonnino vi si può trovare comunque di tutto, dall'abbigliamento, alla zootecnia, dall'agro-alimentare, attrezzature e articoli per il commercio, giardinaggio, arredamento, abbigliamento, oggettistica, auto, moto, elettronica, videogames, Tv, elettrodomestici, terziario innovativo.

Mostra internazionale dell'artigianato

Da sabato 21 a domenica 29 aprile, presso la Fortezza da Basso di Firenze, si terrà la 76° edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato. La Mostra Internazionale dell'Artigianato è il luogo dove cultura e arte, tradizione artigiana e nuove creatività si incontrano e prendono forma per diventare esclusività. Pezzi unici plasmati da mani sapienti, dedicati a chi ama distinguersi. Classico, moderno, etnico, contemporaneo, futuribile: lo stile ritrova la propria dimensione ideale lungo i nuovi percorsi espositivi della “Città del bello”.

Tutto Casa e Antiquamente

Presso il Complesso fieristico di Marina di Carrara (MS) dal 21 aprile al 1° maggio, in contemporanea con Antiquamente, si svolgerà la XXX edizione di TuttoCasa, la mostra dell'arredamento per la casa. TuttoCasa è da sempre la mostra per tutti: un grande evento che comprende aree e momenti di interesse per le famiglie, per i giovani, per gli appassionati di giardinaggio, di automobili, di design e arredo. Antiquamente è, invece, la mostra di antiquariato e modernariato. Antiquamente non è solo esposizione commerciale, ma si pone anche come elemento di cultura, offrendo ai visitatori mostre a tema e momenti di incontro con esperti.

Agrifiera 2012

Dal 21 aprile al 1° maggio a Pontasserchio di San Giuliano Terme (PI) si terrà il tradizionale appuntamento con Agrifiera 2012, il grande gioco della natura e dell'uomo. Agrifiera è un appuntamento annuale che richiama dal territorio provinciale e regionale, numerosi visitatori. Presenti prodotti tipici, macchine agricole, zootecnia, floricoltura ma anche cultura espressa in numerose mostre tematiche, tavole rotonde e seminari, per la promozione dell'agricoltura e la valorizzazione dell'ambiente.

Pescia Antiqua

La storica piazza Mazzini di Pescia (PT) torna ad ospitare domenica 22 aprile le bancarelle di “Pescia Antiqua”, la mostra-mercato dell'artigianato e del collezionismo che tanto interesse suscita sempre tra gli appassionati ed i curiosi. La grande piazza si trasforma in un ricco negozio dove vengono esposti in bella mostra, mobili, quadri, monete, francobolli, e tanti oggetti che profumano di passato, ricchi di storia e di vita, che cercano nuovi acquirenti per ritrovare tutto il loro splendore.

Fiera del gusto

Mercoledì 25 aprile a Fucecchio (FI) si terrà la VII edizione della Fiera del Gusto, vetrina mercato della norcineria toscana. La manifestazione vanta l'esposizione di prodotti di tutti i generi alimentari di qualità con particolare interesse per gli antichi sapori e tradizioni culinarie.

Guamo e Coselli in Festa

Mercoledì 25 aprile si terrà “Guamo e Coselli in festa”, una fiera nelle frazioni nel comune di Capannori (LU). In programma un'esposizione dei commercianti della zona, da impianti di condizionamento a piscine idromassaggio con banchi ambulanti, clown, carabattole (mercato dell'usato) e artisticamente (mercato artigianato).

Fiori e Piante di Toscana

Da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio a Pescia (PT) si terrà “Fiori e Piante di Toscana”, la mostra mercato dedicata al floro-vivaismo, alle macchine ed attrezzature per l'agricoltura e per il tempo libero. Presenti complementi di arredo per giardini, balconi, orti ed altri spazi a verde e una vasta gamma di prodotti e servizi: piante da frutto, al bonsai, fiori recisi, bordure colorate e tutti gli accessori necessari per il giardinaggio e per la cura delle piante.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (21-29 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento