Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (21 aprile-1° maggio)

Con l'arrivo della bella stagione e la concomitanza di due ponti festivi si moltiplicano gli eventi nelle località toscane. Ecco i principali.

Parole chiave: sagre (336), fiere (302), mostre (298), mercati (308)
Artigianato in piazza

Sagra del Cinghiale e della Pizza
Già tutto pronto a Pontassieve (FI) per la 20° Sagra del Cinghiale e della Pizza. L'evento si terrà da venerdì 20 a domenica 22 aprile e da venerdì 27 aprile a martedì 1° maggio. Il menù, a base di cinghiale, prevede antipasto di cinghiale, tortelli, pappardelle, polenta, cinghiale fritto e in umido. Tutte le sere anche pizze tra cui la pizza al cinghiale e la pizza salsiccia e fagioli.

Mostra Internazionale dell'Artigianato
Un evento, come ricorda il nome, di portata internazionale, nonché appuntamento fisso a Firenze dal lontano 1931: è la Mostra Internazionale dell'Artigianato che terrà banco alla Fortezza da Basso dal 21 aprile al 1° maggio. Anche questa edizione ospiterà artigiani da tutto il mondo. Ricco anche il programma degli eventi che coinvolgeranno i partecipanti.

Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana
Dal 21 aprile al 1° maggio ad Anghiari (AR) si terrà la 43° Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana. Per le vie del paese e negli antichi fondi del centro storico si svolgerà una mostra dedicata ai prodotti artigianali della zona. Tra questi spiccano oggetti in cuoio, legno e ferro battuto, i manufatti in ceramica e in tessuto, le fini lavorazioni dei metalli preziosi.

Arezzo Flower Show
Sabato 21 e domenica 22 aprile si terrà la quarta edizione di Arezzo Flower Show. Per due giorni una mostra mercato di piante rare e inconsuete con la partecipazione dei migliori collezionisti di rarità botaniche. Il programma di Arezzo Flower Show prevede la presenza di circa 80 espositori presso Villa Sereni, ad Arezzo. Oltre all'esposizione floreale, corsi di giardinaggio e laboratori didattici.

Festa di Primavera
Arriva anche quest'anno la Festa di Primavera presso il Giardino dei Lecci a Pienza (SI). L'evento avrà luogo il 21-22, 25, 28-30 aprile e 1° maggio. Nel menù della festa spiccano gli speciali piatti tipici locali (pici, panzanella, ribollita con cipollotto, carne alla brace, cacio con baccelli, porchetta).

Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia
Torna sabato 21 e domenica 22 e poi mercoledì 25 aprile e successivamente sabato 28 e domenica 29 aprile e martedì 1° maggio una nuova edizione della Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia a Rufina (FI). Il menù della sagra prevede cacciucco senza spine, gamberoni alla griglia e frittura di calamari e gamberetti, il tutto accompagnato da ottimi vini.

Festa della Pizza
Torna a Bientina (PI) la Festa della Pizza. Per questa edizione i giorni saranno i seguenti: 21-22, 25, 28-29-30 aprile, 1 e 5-6 maggio. Si potranno assaggiare una vasta scelta di pizze, la schiacciata con la Nutella e vari piatti tra antipasti, primi e secondi alla griglia.

Montevarchi in Fermento
Sabato 21 e domenica 22 aprile a Montevarchi (AR) si terrà Montevarchi in Fermento, prima edizione del Festival della Birra Artigianale. Per due giorni si potrà degustare delle birre artigianali, nel cuore storico. Nel corso del festival sarà possibile prendere parte a momenti di animazione.

Elbaleatico
È dedicata al celebre e rinomato vino Aleatico questa manifestazione dall'appropriato titolo di Elbaleatico, che si svolge sabato 21 e domenica 22 aprile a Portoferraio all'Isola d'Elba (LI).Alla dodicesima edizione di questa manifestazione sarà protagonista l'Aleatico DOCG e gli squisiti dolci preparati dai pasticcieri locali.

Cetona in Fiore
Dal 23 al 25 aprile a Cetona (SI) si svolgerà la 23° edizione di Cetona in Fiore. Un appuntamento che richiamerà migliaia di appassionati da tutta la regione. Alla tre giorni parteciperanno florovivaisti di tutta Italia, che proporranno tante novità e le specie floreali più belle. Tra gli stand non mancheranno i prodotti tipici della zona e le ghiottonerie del periodo.

Mostra mercato di piante e fiori a Firenze
Dal 25 aprile al 1° maggio al Giardino dell'Orticoltura di Firenze si svolgerà la Mostra mercato primaverile di piante e fiori. Una delle più antiche manifestazioni del settore, conta oltre 60 partecipanti selezionati tra i migliori florovivaisti nazionali. Le novità di quest'anno sono le fioriere e gli arredi in legno, le casette in legno da giardino, oltre agli assortimenti di rose e agrumi.

Sagra del Bombolone e delle Frittelle
Domenica 22 e mercoledì 25 aprile ad Anselmo di Montespertoli (FI), si terrà la 25° Sagra del Bombolone e delle Frittelle. Negli stand gastronomici della sagra si potranno gustare golosità dolci e salate come bomboloni, frittelle di riso e ficattole, prodotti dalle friggitrici allestite in piazza.

Sagra del Baccello e del Carciofo Samminiatese fritto
Si terrà a La Serra di San Miniato (PI) la 22° Sagra del Baccello e del Carciofo Samminiatese fritto. L'evento, previsto mercoledì 25 aprile e da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio, sarà accompagnato dalla 11° Mostra dell'Artigianato. Il menù sarà a base di baccelli, carciofi fritti e altri piatti tipici locali, ovviamente a base di prodotti di stagione.

Festa della Stagion Bona
A Panzano di Greve in Chianti (FI) si tiene come ogni 25 aprile la Festa della Stagion Bona. Si tratta di un rievocazione storica in costume, dove da oltre cinquanta anni si fa rivivere l'antica faida tra i Gherardini e i Fridolfi. Sono previsti i banchi del mercato con i prodotti tipici del contado. La festa entra nel vivo dal pomeriggio con il corteo storico fino alla piazza del castello. Qui si tiene il processo a Carlo de' Gherardini, reo dell'uccisione di un membro dei Fridolfi.

Festa della Rosa
Fino al 1° maggio a Viciomaggio di Civitella in Val di Chiana (AR), si terrà la Festa della Rosa. Gli ultimi giorni del mese saranno dedicati a questo splendido fiore, con tanto buon cibo ed eventi dedicati a grandi e bambini.

Cosa c'è in Toscana (21 aprile-1° maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento