Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (22-30 ottobre 2011)

Bosco in festa
Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre torna a Turbone di Montelupo Fiorentino (FI) l'appuntamento annuale con “Bosco in Festa”. E' l'XI edizione della festa dedicata al mondo del bosco. Sono previsti Mercatino di artigianato artistico, Mercatino gastronomico con prodotti di stagione, Rievocazione antichi mestieri legati al bosco e alla civiltà contadina, Musica e spettacoli.

I Giorni di Bacco
Come di consueto torna a Castiglion Fiorentino (AR) in due week end: 21-22-23 e 28-29-30-31 ottobre la manifestazione di promozione enogastronomica “I Giorni di Bacco”. La manifestazione è giunta ormai all'VIII edizione e protagonisti saranno i vini prodotti nei territori di ampia risonanza enologica limitrofi a quello di Castiglion Fiorentino tra cui Montepulciano, Montalcino, Chianti. Il programma gastronomico prevede oltre a degli antipasti toscani, la ribollita, la trippa e i fegatelli, i rocchi (salcicce) e la rosticciana.

Benvenuto Fico Secco
Sabato 22 e domenica 23 ottobre si tiene la quinta edizione di “Benvenuto Fico Secco” che sancisce ufficialmente l'avvio della vendita dei fichi secchi annata 2011 di Carmignano (PO). Fare “le nozze coi fichi secchi” era, fino a poco tempo fa, sinonimo di penuria e povertà. Carmignano, grazie alla bontà dei suoi fichi secchi ha smentito tale detto popolare.

Festa delle Castagne
Sabato 22 e domenica 23 ottobre a Lucolena di Greve in Chianti (FI) si terrà la “Festa delle Castagne”.Prevista la passeggiata tra i castagni, i giochi in piazza per grandi e piccini e la tradizionale cottura dei marroni in piazza annaffiati dal “vin novo”.

Fiera dell'Elettronica
In questo fine settimana, sabato 22 e domenica 23 ottobre all'Obihall di Firenze si terrà la Fiera dell'Elettronica. Espositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (Dvd e Cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora.

Volterragusto 2011
Torna, come da tradizione, l'appuntamento autunnale dedicato alle tipicità enogastronomiche di Volterra - Pisa - e della Val di Cecina. Il contenitore di “Volterragusto” celebrerà anche quest'anno il pregiato tartufo bianco locale, prodotto simbolo di quest'angolo di Toscana, con la “XIV Mostra Mercato del tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi” in programma nei due fine settimana del 22-23 ottobre e 29-30-31 ottobre - 1 novembre. Ad affiancarlo formaggi, olio, vino, salumi, cioccolata e tanto altro ancora, in una carrellata di saperi e sapori che offrirà ai visitatori una panoramica a 360° di quanto di buono questo territorio è in grado di offrire.

Mille Idee Sposi
Sabato 22 e domenica 23 ottobre presso il palazzo delle esposizioni di Empoli (FI) si terrà “Mille Idee Sposi”, La manifestazione espositiva dedicata a chi si sposa e non solo. Ricco il programma di eventi paralleli, dalla sfilata di Miss Hostess Toscana alle sfilate di abiti da sposa.

Livorno Food
Livorno Food è la III edizione del Festival del gusto, la più importante e ricercata kermesse enogastronomica della Costa Tirrenica, il 22 e 23 ottobre al Grand Hotel Palazzo. Si tratta di un viaggio incentrato sui sapori e sui gusti di alta qualità.

Mercatino antiquario
Sabato 22 e domenica 23 ottobre torna il Mercatino antiquario di Bientina (PI) con oggettistica, mobili e curiosità. Gli espositori, che sono generalmente circa un centinaio, si dispongono nelle piazze del vecchio centro storico.

Festa d'Autunno
Domenica 23 ottobre a Maresca di San Marcello Pistoiese (PT) si terrà la Festa d'Autunno con castagne, necci, vin brulé e giochi. E'una festa dedicata all'autunno e propone un'esposizione degli artigiani del legno e delle attività marescane, la degustazione di prodotti tipici autunnali, dimostrazioni di abilità con la motosega, la ruota della fortuna ed estrazione della lotteria, la caccia al castoro e un'esposizione dei lavori realizzati dai bambini.

Giornata medievale
Domenica 23 ottobre a Pistoia si terrà una giornata per tutti dedicata alla conoscenza del Medioevo in occasione della chiusura del Festival del turismo medievale, riservato agli operatori di settore. Sono previste rievocazioni in Piazza Duomo e video con animazioni tridimensionali e ricostruzioni virtuali di monumenti medievali nelle Sale Affrescate di Palazzo Comunale.

Palio dei Ciuchi e Sagra della Polenta
Il Palio dei Ciuchi è uno degli avvenimenti centrali delle Feste d'ottobre (Sagra della Zuppa, Tordata e Sagra della Castagna) che animano Sassetta (LI) con sagre culinarie e rievocazioni storiche. Domenica 23 ottobre il paese rivive il proprio passato medievale attraverso cortei di figuranti in costume storico, l'esibizione degli sbandieratori ed il tanto atteso Palio dei Ciuchi conteso aspramente tra i rioni cittadini, in contemporanea con la Sagra della Polenta.

Palio del boscaiolo
A Vivo d'Orcia di Castiglione d'Orcia (SI) domenica 23 ottobre torna la tradizione del “Palio del Boscaiolo”, momento conclusivo della Sagra del fungo e della castagna. Si tratta di una gara di abilità ispirata all'antico mestiere del boscaiolo tra i due rioni, le Caselle (la parte a valle del paese) ed il Pian delle Mura (la parte a monte). La gara, ambientata presso il borgo medievale dell'Eremo, consiste nel tagliare (utilizzando un vecchio segone) in sei parti un tronco, del diametro di circa 60 centimetri, per la realizzazione di sei sedie, ed un altro tronco del diametro di circa 25 centimetri, per la realizzazione di sei scodelle nelle quali dovrà essere versata la polenta che nel frattempo verrà preparata dai concorrenti non impegnati nel taglio dei tronchi.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (22-30 ottobre 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento