Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (22-30 settembre 2007)

Asta del Tortello itinerante
Una manifestazione che vuole stimolare l'interesse verso un prodotto simbolo della nostra terra: il Tortello di patate che deve essere considerato non solo elemento gastronomico di degustazione locale. Il tortello di patate rappresenta la massima espressione di tipicità della zona, in quanto tramandato e vissuto come elemento di continuità tra le generazioni contadine e non solo. Da questa terra fertile ha preso origine tutta la varietà di condimenti che li accompagnano, dandogli quel tocco di diversità specchio della biodiversità del territorio stesso. Queste caratteristiche fanno di questo prodotto il simbolo del Mugello e della sua gente. Con «L'Asta del Tortello itinerante», che quest'anno si terrà a Firenzuola (Fi) questa domenica 23 settembre, si vuole stimolare l'interesse pubblico e soprattutto i diretti produttori di tortelli di patate, al fine di percorrere la strada per ottenere un riconoscimento di qualità di questo prodotto tipicamente mugellano per tradizione.

Vino è piacere nel Chianti
La manifestazione, questa domenica 23 settembre nella bellissima cornice del complesso della Certosa di Firenze, propone una degustazione di vini, oli e specialità alimentari. A «Vino è piacere nel Chianti» partecipano oltre 700 vini in degustazione selezionati tra i migliori d'Italia e una sala dedicata all'olio extra vergine d'oliva di varie regioni d'Italia e una parte dedicata a formaggi, salumi, e tante altre specialità alimentari selezionate che potranno tutte essere degustate. È necessario all'ingresso acquistare un calice per la degustazione personalizzato «Vino è piacere».

Bacco artigiano a Rufina
Il «Bacco artigiano» è la mostra del vino Chianti Putto a Rufina (Fi). Un appuntamento che inizia giovedì 27 e termina domenica 30 settembre e che prevede una ricca mostra mercato del Chianti Rufina e Pomino con la possibilità di degustare non solo vino, ma anche prelibati piatti tipici che trovano il loro accompagnamento naturale nel vino della zona. In mostra anche prodotti dell'artigianato locale.

Festa di San Michele
Grande «Festa di San Michele» a Carmignano (Po) da venerdì 28 a domenica 30 settembre. In onore del patrono sfilata dei carri dei 4 rioni e l'avvincente «Palio dei ciuchi» che si tiene la domenica sera in piazza Vittorio Emanuele II.

Montemurlo arte e lavoro
Da venerdì 28 a domenica 30 settembre a Montemurlo (Po) si svolge «Montemurlo arte e lavoro» la Sagra gastronomica con stand ed iniziative promozionali delle attività produttive e commerciali del territorio.

Fiera di San Michele
A Mammiano di San Marcello pistoiese (Pt), sabato 29 e domenica 30 settembre, si festeggia San Michele. Fiera e pesca di beneficenza a cura della Venerabile Compagnia San Michele. La domenica mattina la Santa messa, nel pomeriggio lotteria e rinfresco.

Gocce di Grappa
Degustazioni della grappe italiane, abbinamenti con sigari e cioccolato sabato 29 e domenica 30 settembre a «Gocce di Grappa» a Colle Val d'Elsa (Si). Il distillato italiano famoso nel mondo si lascia scoprire per le vie del borgo con stand per la degustazione, abbinamenti gastronomici e un banco di assaggio Anag con le grappe delle diverse regioni italiane a disposizione dei visitatori per degustazioni guidate.

Fiera degli uccelli a Montopoli
Uccelli, utensili agricoli, artigianato, prodotti tipici. Soprattutto questo e non solo è al centro della «Fiera degli uccelli» di Monopoli Valdarno (Pi) domenica 30 settembre. La fiera è un appuntamento in cui si vendono oltre ai volatili, utensili agricoli, tipici prodotti locali e ceramiche artistiche.

a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (22-30 settembre 2007)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento