Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (22 novembre-1 dicembre)

I principali appuntamenti enogastronomici e turistici nelle località toscane.

Parole chiave: sagre (332), fiere (298), rassegne (267), mostre (296), mercati (302)
Mercatino di Natale

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco
A San Miniato (PI) sabato 23 e domenica 24 novembre si terrà la 49° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco. Gli stand dei produttori occuperanno piazza del Duomo, insieme al vino e all'olio di San Miniato. Ci saranno stand dedicati a molte delle eccellenze toscane come salumi e formaggi.

Mercatino di Natale di Oberdrauburg
A Signa (FI) nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre si terrà la 17° edizione del Mercatino di Natale di Oberdrauburg. I portici di viale Mazzini e piazza Cavour ospiteranno i banchi del mercato ispirato alle tradizioni natalizie. Nei due giorni saranno presenti stand sia di artigianato che di squisitezze gastronomiche provenienti dalle città gemellate di Oberdrauburg (Carinzia, Austria) e di Maromme (Normandia, Francia), oltre che da Puke (Albania).

Christmas market
Le 50 tipiche casette di legno, brezel, strudel e prodotti d'artigianato. Torna il mercatino di Natale in piazza Santa Croce a Firenze. Il Christmas market sarà attivo da sabato 23 novembre a domenica 22 dicembre. Un luogo dove trovare idee regalo originali e decorazioni, dove gustare sapori da tutta Europa e dove passare qualche ora in compagnia grazie agli eventi per grandi e bambini.

Festa della Castagna
Domenica 24 novembre a Carda di Castel Focognano (AR) si terrà la tradizionale Festa della Castagna. Presenti stand gastronomici che proporranno varie specialità come polenta con ricotta, baldino (castagnaccio), frittelle, bomboloni e altri dolci realizzati con farina di castagne. Non mancheranno le bancarelle del mercatino. L'evento fa parte della rassegna Sapori d'Autunno, dedicata a prodotti, sapori e tradizioni del Pratomagno Casentinese.

Festa dell'olio
A Montemurlo (PO) torna, fino a domenica 24 novembre, la Festa dell'Olio organizzata dall'associazione Il Borgo della Rocca. Un appuntamento imperdibile per assaporare l'olio nuovo ed altri prodotti tipici della zona.

Sagra del Cinghiale
Nei giorni 24 novembre, 1 e 8 dicembre a Suvereto (LI) si terrà la 52°storica Sagra del Cinghiale. Un appuntamento che promuove la valorizzazione dei prodotti tipici e la gastronomia locale, in particolare con i piatti a base di cinghiale. Non manca anche però di perseguire il secondo fine della promozione delle tradizioni del territorio, facendo di momenti come il corteo storico per le vie del borgo medievale uno degli appuntamenti di maggior interesse e coinvolgimento. Il corteo, la cui tradizione è stata ripresa negli anni '70, nasce come celebrazione della concessione alla comunità di Suvereto, da parte del Conte Palatino «Ildebrandino VIII» Aldobrandeschi di Sovana, della «Charta Libertatis», risalente al 1201.

Porciano e i Sapori del Natale
A Porciano di Lamporecchio (PT) domenica 24 novembre si terrà il mercatino natalizio Porciano e i Sapori del Natale. Per tutta la giornata ci saranno stand artigianali di vario genere ed eventi dedicati a grandi e bambini. Presso la chiesa di San Giorgio si potrà visitare un suggestivo presepe artistico. I bambini incontreranno Babbo Natale.

Villaggio Tirolese
Fino al 26 dicembre torna nel cuore di Arezzo il più grande mercato tirolese d'Italia. In piazza Grande un mercato natalizio unico nel suo genere che raccoglie espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall'Austria. Oltre alla grande baita per la degustazione di prodotti tipici arrivano altre due baite con le migliori birre e con i dolci tipici tirolesi. Si potranno assaggiare lo Strauben e il Kaiserschmarrn e gustare cioccolata calda o il caratteristico sidro di mele. Presenti le migliori esperienze europee legate all'artigianato artistico e all'oggettistica. Intagliatori di legno, scultori ma anche ceramisti e creatori di palle di Natale soffiate dipinte a mano. E poi piatti oggettistica, tessuti, manufatti, statuine legate alla natività, angeli, carillon e casette con paesaggi del Nord Europa.

Cosa c'è in Toscana (22 novembre-1 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento