Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (23-31 marzo)

I principali appuntamenti turistici ed enogastronomici nelle località toscane.

Parole chiave: sagre (336), fiere (302), mercati (308), mostre (298), rassegne (267)
Una fiera paesana

Sagra del Tartufo Marzuolo
Prosegue a Certaldo (FI) dal 22 al 24 e dal 29 al 31 marzo, la 26° Sagra del Tartufo Marzuolo. Il menù della sagra prevede antipasto del tartufaio, crostini di polenta al tartufo, tagliolini o ravioli al tartufo, carpaccio al tartufo con parmigiano, tagliata del tartufaio e artista tartufata.

Chocomoments
Da venerdì 22 a domenica 24 marzo a Lucca si terrà Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale. Il programma prevede momenti di spettacolo e gastronomia come il cooking show. Sarà dato ampio spazio alle lezioni per adulti e bambini riguardanti la produzione del cioccolato.

Festa del Tartufo Marzuolo e del Maialino di Cinta
Nelle giornate del 23 e 24 marzo a Castelfranco di Sotto (PI) si terrà l'8° edizione della Festa del Tartufo Marzuolo e del Maialino di Cinta. Presenti gli antipasti al tartufo o toscano, tagliolini o ravioli al tartufo, quindi bistecca classica o al tartufo, uova al tartufo e maialino al girarrosto.

Fumetti e… dintorni in piazza dei Ciompi
Al via la fiera Fumetti e… dintorni in piazza dei Ciompi a Firenze. Appuntamento sabato 23 e domenica 24 marzo per tanti curiosi e appassionati del settore con tanti banchi dedicati ai fumetti ed ai dischi. La fiera promozionale organizzata da Confesercenti Firenze insieme all'associazione Fumetti e... dintorni propone fumetti, dischi, giochi e giocattoli, abbigliamento e oggettistica vintage.

Fiera Internazionale del Tè
La provincia di Lucca, da trent'anni, ha attirato centinaia di visitatori, molti dei quali anche dall'estero, per il suo rinomato Festival delle Camelie. A Sant'Andrea di Compito (LU) vi è una piantagione di tè che è possibile visitare proprio durante questo periodo. Per festeggiare il trentesimo anno di vita, sabato 23 e domenica 24 marzo, gli organizzatori hanno deciso di ingrandire la manifestazione dedicando al tè un intero fine settimana che lo veda protagonista assoluto. E' nato così il progetto della prima «Fiera Internazionale del Tè» italiana.

Il tarlo al mare
Il Tarlo al Mare è il mercatino dell'antiquariato di Viareggio  (LU) che si tiene sabato 23 e domenica 24 marzo alla Terrazza della Repubblica. Presso gli stand si potranno trovare mobili, oggettistica, giochi d'epoca, abbigliamento, dischi in vinile, quadri, foto, libri e un'infinità articoli da collezione.

Palio dei Somari
Domenica 24 marzo a Torrita di Siena (SI) si terranno le celebrazioni della 63° edizione del Palio dei Somari. Ritorna l'appassionante sfida tra gli 8 somari che rappresentano le altrettante contrade della città. La manifestazione sarà ricca di eventi che coinvolgeranno Torrita di Siena nei giorni precedenti la corsa. Domenica 24 marzo, alle 15:30, le contrade entreranno nel campo di gara e alle 16:00 inizierà la sfida. La corsa decreterà la contrada vincente che porterà in trionfo l'ambito Palio.

Mercato Contadino delle Autoproduzioni
Domenica 24 marzo a Monticello Amiata di Cinigiano (GR) si terrà il tradizionale Mercato Contadino delle Autoproduzioni. Presso i giardinetti si terrà questo mercato dedicato ai prodotti della terra per la gioia di chi ama consumare prodotti a chilometri zero.

Fiera Quaresimale
Torna al Parco delle Cascine di Firenze una delle più antiche tradizioni fiorentine, ovvero la fiera quaresimale. Appuntamento domenica 24 e 31 marzo e domenica 7 e 14 aprile. Il parco cittadino si riempirà di banchi dedicati ad abbigliamento, artigianato, gastronomia, antiquariato, pelletteria, calzature e casalinghi.

Mercato Europeo
Dal 28 al 31 marzo tra via Pascoli e Via Pantin a Scandicci (FI) si terrà il tradizionale Mercato Europeo, dedicato allo street food e all'enogastronomia di ogni angolo di Europa. Il programma prevede la possibilità di vivere le atmosfere di un mercatino locale, dove a farla da padroni saranno i colori e i sapori provenienti dai vari Paesi europei.

Carnevale Medievale Sancascianese
Sabato 30 e domenica 31 marzo a San Casciano Val di Pesa (FI) si terrà la 10° edizione del Carnevale Medievale Sancascianese. È un carnevale tardivo quello celebrato nella cittadina toscana, ma dal sicuro fascino. Si tratta nei fatti di una rievocazione storica che raccoglie molti spettacoli itineranti per il centro storico. Per l'occasione è prevista la presenza di ben 800 figuranti per le vie del borgo.

Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo
Sabato 30 e domenica 31 marzo a Volterra (PI) si terrà la 9° Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo. Sarà un fine settimana all'insegna di questo gustoso prodotto della terra: sotto le Logge di Palazzo Pretorio i visitatori potranno degustare il tartufo marzuolo e gli altri prodotti tipici della zona, tra i quali ricordiamo formaggi, olio, vino, salumi dolci e cioccolato.

Cosa c'è in Toscana (23-31 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento