Appuntamenti
stampa

Dal n. 4 del 25 gennaio 2004

Cosa c'è in Toscana (24 gennaio 1° febbraio 2004)

Carri e sfilate di Carnevale
Feste e corsi mascherati in molti comuni della Toscana inizieranno a febbraio inoltrato. Ad Orentano di Castelfranco di Sotto (Pi) i festeggiamenti per il Carnevale inizieranno già questa domenica 25 gennaio con il «Carnevale dei Bambini». Anche il 1° febbraio. Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio a Sovigliana di Vinci (Fi) e per tutti i week – end oltre al 24 febbraio si svolge «La Città sulle due rive – Carnevale 2004». Domenica 1° febbraio a Vitolini di Vinci (Fi) il «19° Carnevale dei bambini - sfilata dei carri». Si replica anche l'8, 15 e 22 febbraio. A Figline Valdarno (Fi) il 1°, 8, 15, 22 e 29 si svolge il «Carnevale a Figline». Sempre il 1° febbraio a Bientina (Pi) il «Carnevale Bientinese». Nel centro storico di Pistoia «Il Carnevale dei Bambini».

Festeggiamenti per San Gimignano
Una grande fiera per festeggiare San Gemignano, variante di Gimignano, si svolgerà a Pontremoli (Ms) come tutti gli anni nell'ultima domenica di gennaio, il 25. Ma in onore di San Gimignano i grandi festeggiamenti li avremo nel comune omonimo in provincia di Pisa. Il 31 gennaio grande festa nel centro storico che proseguirà anche il 1° febbraio.

Fiere, feste e sagre
Sabato 24 e domenica 25 in p.za san Giusto e p.za S. Giovanni a Lucca «Fiera Promozionale Arti e Mestieri». Domenica 25 in via Marconi a Pietrasanta (Lu) «Fiera del Luna Park». Il 31 gennaio ed il 1° a Scarperia (Fi) «Sagra del Cinghiale». Domenica 1° febbraio a Sesto Fiorentino (Fi) «Fiera Antiquaria». Nel centro storico di Arezzo «Fiera Antiquaria». Dal 1° all'8 febbraio a Peccioli (Pi) «Sagra dell'Olio di Ghizzano».

Mostre e mercatini
Sabato 24 e domenica 25 nella zona ex Stradelli a Bientina (Pi). A Porto Santo Stefano al Monte Argentario (Gr) «Mostra mercato dell'antiquariato». In p.za San Francesco a Prato «Collezionare in piazza». Nel centro di Scandicci (Fi) «Il Thonet ed il primo 900». Domenica 25 nel centro storico di Chiusi (Si) «Mercatino etrusco». In p.za dei Ciompi a Firenze «Ciompi Antiquariato». In p.za Matteotti a Greve in Chianti (Fi) «Mercatino biologico grevigiano». In p.za don Milani a Montemurlo (Po) «Mostra mercato dell'antiquariato». Nel centro storico di Montevarchi (Ar) «Mercatino dell'antiquariato». Nel centro storico di Pescia (Pt) «Pesciantica - Oggetti d'Arte». Domenica 1° febbraio in p.za Vittorio Emanuele a Carmignano (Po) «Mercatino dell'antiquariato». Nel centro storico di Scarperia (Fi) «Collezionisti in piazza. Borsa scambio di antiquariato, rigatteria, collezionismo». Ad Agliana (Pt) «Mercato dell'Antiquariato».

Pistoia, campionati di danza sportiva
Sabato 24 e domenica 25 gennaio sulla pista dell'Auditorium di Pistoia si disputano i campionati regionali di danza sportiva. A partire dalle ore 9 quasi 2000 atleti iscritti alla Federazione italiana danza sportiva (Fids) si esibiscono nelle danze internazionali (il 24 gennaio) e nelle danze olimpiche e in quelle tradizionali nazionali (il 25). Si stima che in Toscana attualmente siano quasi 7 mila le persone affiliate alla federazione (di cui 2000 atleti), 150 le società riconosciute e circa 40 le competizioni organizzate ogni anno nei settori agonismo e pre agonismo.
Da segnalare che in Italia attualmente sono circa 80 mila i tesserati ed entro il 2004 si prevede di raggiungere quota 100 mila. La Fids esiste solo da 7 anni, è stata fondata nel 1997. Il Coni ha riconosciuto la danza sportiva come disciplina associata e, tra queste, è la prima in Italia per numero di iscritti.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (24 gennaio 1° febbraio 2004)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento