Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (24 marzo-1° aprile 2012)

Fiera di Primavera

La valorizzazione delle realtà economiche del territorio sono al centro della “Fiera di Primavera” dal 23 marzo al 1° aprile. L'evento torna per il settimo anno consecutivo nel centro di Sesto Fiorentino (FI). La tradizionale rassegna sull'economia della Piana fiorentina organizzata dall'amministrazione comunale sestese coinvolge come ogni anno le associazioni di categoria, l'Università e il Centro commerciale naturale “Sesto sotto casa”. L'intero centro cittadino sarà “animato” con piazze tematiche che non altereranno la normale vita cittadina (il mercato settimanale del sabato, per esempio, si terrà normalmente): il cuore della manifestazione sarà come sempre piazza Vittorio Veneto con oltre 3000 mq di stand espositivi.

Sagra delle Frattaglie

A Strada in Chianti di Greve in Chianti (FI) viene organizzata, per due fine settimana, dal 23 al 25 marzo e dal 30 marzo al 1° aprile la “XIX Sagra delle Frattaglie”: trippa alla fiorentina, lampredotto inzimino, stufato core e paracore, poppa, cipolline, budelline, trippa fritta e altre ghiottonerie per tutti gli amanti del cibo “povero”.

Fiera Quaresimale

Come ogni al Parco delle Cascine di Firenze si svolgono le fiere quaresimali. Anche domenica 25 marzo e domenica 1° aprile nel “polmone verde” della città l'opportunità di acquistare ogni genere merceologico da oltre duecento stand.

Sagra delle frittelle

Ultimi tre appuntamenti domenica 25 marzo e domenica 1° e 8 aprile a San Donato in Collina con la “Sagra delle Frittelle”. Sarà possibile gustare le frittelle di riso alla contadina preparate con le tradizionali ricette di cento anni fa con arance, latte, riso e zucchero (alcune con l'uvetta e altre senza).

Lucca Elegance

Dal 29 marzo al 1° aprile a Lucca arriva la quarta edizione di “Lucca Elegance”, mostra mercato di arte, antiquariato e alta decorazione. Presso il Real Collegio saranno ospitati gli antiquari, gallerie selezionate che presentano oggetti rari e preziosi: arredi, pregiati dipinti, porcellane, argenti. Il salotto del bel gusto è affiancato dai golosi salotti del Buon Gusto, angoli di relax e meditazione per il più completo piacere dei sensi.

Collezionisti in Piazza

Sabato 31 marzo e domenica 1° aprile nel centro storico di Scaperia (FI) si svolge “Collezionisti in Piazza”, la borsa scambio del piccolo antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Appuntamento immancabile per scovare oggetti preziosi e piccolo mobilio.

Fiera Antiquaria

Sabato 31 marzo e domenica 1° aprile Arezzo ospita la “Fiera Antiquaria” con antiquariato, collezionismo, gioielli, preziosi e artigianato nella più antica manifestazione antiquaria d'Italia. Centinaia di operatori da ogni parte d'Italia offrono con i loro oggetti una panoramica assai ampia delle tradizioni culturali e dei consumi regionali, e una fonte inesauribile di ricerca per i piccoli e grandi collezionisti.

Mercatino del collezionismo, dell'arte e dell'ingegno

A Montalcino (SI) domenica 1° aprile il “Mercatino del collezionismo, dell'arte e dell'ingegno” in via Ricasoli, piazzetta S. Agostino, parcheggio da Sant'Agostino verso Scale di Via Bandi, via Spagni fino all'inizio di Via Cialdini. Un modo per valorizzare le opere del proprio ingegno ed i prodotti tipici dell'artigianato.

L'angolo dell'antiquariato

Il mercatino L'angolo dell'antiquariato si svolge domenica 1° aprile in piazza Vittorio Emanule II e Piazza Matteotti a Carmignano (PO). Il centro di Carmignano si anima di bancarelle multicolori che mettono in mostra merci rare, frutto di un'appassionata ricerca e di studi minuziosi. Questa atmosfera, ricca di sentore di scoperta e di gusto d'affari, accompagna gli interessati per l'intera giornata domenicale, sia all'aperto che presso le cantine ex-Niccolini.

Mercato del Piccolo Antiquariato

Si rinnova l'appuntamento, domenica 1° aprile, con il “Mercato del Piccolo Antiquariato” in piazza Mino a Fiesole (FI). Si tratta di uno dei momenti più attesi e più apprezzati dagli appassionati. Fiesole è riuscita a farne una tendenza e lo si vede dal numero crescente di visitatori.

Mercantico

Domenica 1° aprile si svolge la mostra mercato “Mercantico” in Corso Matteotti a Cascina (PI). L'iniziativa, che si svolge ormai da 10 anni, coinvolge 115 operatori con oggetti di antiquariato, modernariato e artigianato artistico. Accanto ai banchi di mobili, oggetti di antiquariato, collezionismo e artigianato il visitatore ha anche l'opportunità di conoscere la città e le sue peculiarità culturali, avere a disposizioni opuscoli informativi su Cascina ed il territorio circostante assistere, presso il salone della Mostra del Mobilio, la Casa della Cultura e su Corso Matteotti, a performance artistiche.

Mercato dell'antiquariato

In piazza Cavour a Livorno domenica 1° aprile si svolge il “Mercato Antiquario” con oltre cento espositori. Un appuntamento per scoprire curiosità, oggetti di artigianato e modernariato e piccolo mobilio.

Un giorno da mercanti

“Un giorno da mercanti” si svolge nel piazzale di via Sanzio a Sovigliana di Vinci (FI) domenica 1° aprile. Si tratta del mercatino dei privati desiderosi di improvvisarsi venditori per una domenica con l'intenzione di disfarsi, attraverso la vendita o il baratto, di oggetti usati accumulati nel corso degli anni nelle loro case, cantine e garage.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (24 marzo-1° aprile 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento