Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (24 novembre - 3 dicembre)

I principali appuntamenti turistici ed enogastronomici in Toscana. Iniziano i mercatini di Natale.

Parole chiave: sagre (271), mercati (241), fiere (236), rassegne (230)
Mino di Natale

November Fest
Torna a Montecchio Vesponi di Castiglion Fiorentino (AR) la 10° edizione di November Fest. L'evento, previsto il 23-24-25-26 novembre, è ispirato al celebre all'Oktoberfest di Monaco di Baviera. Si potranno gustare birre artigianali con stico di maiale, würstel, breftzel, waffeln e strudel.

Sagra delle Frattaglie
Nei giorni 24-25-26 novembre, 1-2-3 e 7-8-9-10 dicembre a Fiesole (FI) si terrà la Sagra delle Frattaglie. Saranno proposti particolari piatti e altre specialità della tradizione toscana. Tra i piatti spiccano il cuore, il fegato, i polmoni e altre interiora bovine, suine e di altri animali.

Il Mondo Segreto di Babbo Natale
Il Mondo Segreto di Babbo Natale si terrà ad Avenza di Carrara (MS) nei giorni 24-25-26 novembre e 1-2-3 dicembre. I bambini potranno incontrare Babbo Natale in persona, lasciandogli le loro richieste e scattare una foto. Ci sarà anche il laboratorio degli elfi dove creare piccoli lavoretti.

Vegan Days Pontedera
Dal 24 al 26 novembre Pontedera (PI) ospita la 5° edizione del Vegan Days Pontedera, kermesse dedicata al veganismo e al rispetto delle altre forme di vita animali. Sarà una tre giorni di riflessioni, incontri e confronti su un tema diventato di attualità.

Mostra Mercato nazionale del Tartufo Bianco
A San Miniato (PI) il 25 e 26 novembre si terrà la 47° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco. La mostra oggi non è solo tartufo, ma coinvolge molti altri attori del mondo dell'enogastronomia: salumi, formaggi, pasticceria, oltre ai già citati olio e vino.

Festa della Castagna
Sabato 25 e domenica 26 novembre a Carda di Castel Focognano (AR) si terrà la Festa della Castagna. Si parte con la veglia al seccatoio con brace e vino, la domenica gli stand gastronomici proporranno polenta con ricotta, baldino (castagnaccio), frittelle e bomboloni.

Mercatino di Natale di Oberdrauburg
A Signa (FI) sabato 25 e domenica 26 novembre si terrà la 15° edizione del Mercatino di Natale di Oberdrauburg. Saranno presenti stand sia di artigianato che gastronomiche provenienti dalle città gemellate di Oberdrauburg (Austria), di Maromme (Francia) e di Villadoro in provincia di Enna.

Sagra del Cinghiale
Dal 26 novembre al 10 dicembre a Suvereto (LI) si terrà la 50° Sagra del Cinghiale che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici e della gastronomia locale, in particolare le squisitezze a base di cinghiale. Non mancherà il Corteo Storico per le vie del borgo medievale.

Castagne e Vino Novo
Il 26 novembre ed il 3-8-9-10 dicembre a San Gimignano (SI) si terrà Castagne e Vino Novo. A tutti i partecipanti saranno infatti distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello. Castagne e Vino Novo si terrà in piazza del Duomo e sarà patrocinato dall’Associazione Cavalieri di Santa Fina.

Festa dell'Olio
In arrivo la 18° Festa dell'Olio a Montemurlo (PO) che si presenta ricca di appuntamenti. Fino al 26 novembre la festa promuove l'olio locale, prodotto di punta dell'agroalimentare pratese. Sarà possibile degustare dolci, panini e fettunta, accompagnata dal mercatino, giochi e animazione.

Sapori e Colori del Montalbano
Torna a Vinci (FI) e raggiunge la 24° edizione Sapori e Colori del Montalbano domenica 26 novembre. L'appuntamento prevede l'allestimento del mercatino dell'artigianato e gli stand dei produttori locali. Si potranno degustare nell'occasione olio nuovo, vino e altri prodotti di stagione.

Porciano e i Sapori del Natale
A Porciano di Lamporecchio (PT) domenica 26 novembre si terrà il mercatino natalizio Porciano e i Sapori del Natale. Per tutta la giornata ci saranno stand artigianali di vario genere ed eventi dedicati a grandi e bambini.

Fiera di Santa Caterina
La Fiera di Santa Caterina a Monte San Savino (AR), in programma domenica 26 novembre, è un appuntamento abituale con quella che viene conosciuta anche come Fiera Grossa o Fiera dell’equino e dello scaldino col fischio. Gli espositori proporranno i prodotti tipici toscani.

Tradizionale Fiera di Santa Cecilia
La Tradizionale Fiera di Santa Cecilia è un evento che scandisce l’autunno di Borgo a Mozzano (LU). Quest’anno l’appuntamento è per domenica 26 novembre: oltre alle tante bancarelle, previsti anche degli eventi da non perdere.

Mercatini di Natale in riva al lago
Domenica 26 novembre a Pontecosi di Pieve Fosciana (LU), si terranno i Mercatini di Natale in riva al lago. Negli stand saranno disponibili molte ghiottonerie: vin brulé, tigelle con affettati, zuccarini e vin santo. Da non perdere lo stand di creazioni di cioccolata.

Mercatino di Natale
Domenica 26 novembre a San Godenzo (FI) si terrà il Mercatino di Natale. Per le vie del centro storico saranno allestite delle bancarelle con prodotti gastronomici e oggetti natalizi: regali, addobbi e statuine per il presepe. I più piccoli potranno divertirsi con tanti giochi e sorprese.

Fiera di Sant'Ansano
Domenica 26 a Ponte a Moriano di Lucca, si terrà la Fiera di Sant’Ansano. Si potranno acquistare i prodotti tipici e assaporare le specialità del luogo. Da non perdere il mercato di arti e mestieri e quello dei prodotti tipici, mentre è previsto anche un raduno di auto storiche.

Cosa c'è in Toscana (24 novembre - 3 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento