Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (24 settembre-2 ottobre)

Festa dell'Uva e del Vino
Chiusi (SI) ospita dal 22 al 25 settembre la Festa dell'Uva e del Vino arrivata alla sua XXIX edizione. Un'occasione per unire una visita culturale ad eventi spassosi e divertenti: sarà possibile degustare vini e prodotti del territorio nelle tradizionali cantine, nei punti degustazione e nelle botteghe dislocate in tutto il paese. Saranno proposti piatti tipici, originali ed appetitosi; spettacoli itineranti, intrattenimenti musicali e tanto altro, animeranno ogni singolo momento della festa.

Sagra del Fungo
Da giovedì 22 a domenica 25 settembre al Parco delle Sughere di Donoratico di Castagneto Carducci (LI) ci sarà la Sagra del Fungo. Stand gastronomici offrono specialità a base di funghi ma anche altri piatti tipici della cucina locale, accompagnati da musica e buon vino.

Bierfest
Nei giorni 22, 23, 24, 25 settembre a Pratovecchio (AR) si terrà la Bierfest. Da oltre 25 anni il Gemellaggio con la città tedesca di Uffenheim favorisce l'organizzazione di questo evento tanto che la Bierfest di Pratovecchio è oramai diventata una delle feste della birra più importanti e significative d'Italia.

Mostra mercato del tartufo, del fungo porcino e dei prodotti tipici
Dal 23 al 25 settembre si svolge a Forcoli di Palaia (PI), presso il Centro Nuova Primavera, la XXV Mostra mercato del tartufo, del fungo porcino e dei prodotti tipici con esposizione e vendita di tartufi, funghi, salumi, formaggi, vini, olio, miele, cioccolato e biscotti artigianali. All'interno della mostra sarà presente anche il mercatino artigiano e del modernariato. Venerdì 23 settembre sarà inoltre conferito il premio “Tartufo d'oro Palaia 2011”.

Sagra della Polenta
Prende il via venerdì 23 settembre, per concludersi domenica 25, la terza edizione della Sagra della polenta a Castelfranco di Sotto (PI), un appuntamento che nel giro di pochi anni è diventato un classico per la cittadina in provincia di Pisa e più in generale per il Valdarno inferiore.

Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino
Sarà come ogni anno, la Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino ad aprire la stagione dedicata al Tuber magnatum Pico. Per questa IV edizione della Sagra l'appuntamento per i buongustai è presso il tendone delle Feste a La Serra di San Miniato (PI) dal 23 al 25 settembre. Domenica si tiene l'attesa Mostra-Mercato dedicata al Tartufo Bianco.

Palio dei Carretti
A Valiano di Montepulciano (SI) da venerdì 23 a domenica 25 settembre si terranno i festeggiamenti per la nuova edizione del Palio dei Carretti. Dal 1975 le contrade dell'antico borgo di Valiano - Castello, Chiesina, Dogana, Fonte, Padule e Ponte - si contendono ogni anno “il Palio”, un drappo dipinto in onore del S.S. Crocefisso, sfidandosi in una vertiginosa gara di velocità in discesa con i carretti a sterzo. Durante la spettacolare competizione un equipaggio, composto da un pilota più “addetto ai freni”, per ciascuna delle sei contrade scende dal punto più alto del paese giù per la ripida discesa con il “carretto”, da sempre uno dei principali divertimenti dei giovani valianesi. La corsa è preceduta da un altro momento che a Valiano è molto sentito: la spettacolare sfilata che si snoda per le vie del paese del Corteo Storico delle contrade in abiti medievali, che rievoca i fasti storici dell'antico Castello di Valiano, risalente al 1100, il cui territorio fu annesso a Montepulciano nel 1774.

Collezionare in Piazza
Sabato 24 settembre torna, in piazza San Francesco, “Collezionare in Piazza” a Prato. Possibilità di curiosare tra bancarelle di piccolo antiquariato, antichità e artigianato, ma anche mobili, piccolo collezionismo, minerali, e quant'altro.

Mercatino antiquario
Sabato 24 e domenica 25 settembre torna il Mercatino antiquario di Bientina (PI) con oggettistica, mobili e curiosità. Saranno presenti numerosi espositori con mobili di antiquariato e oggettistica varia. Il mercato, che si tiene all'aperto, rientra nella più classica tradizione antiquaria Toscana. Gli espositori, che sono generalmente circa un centinaio, si dispongono nelle piazze del vecchio centro storico.

Fiera promozionale Arti e Mestieri
Sabato 24 e domenica 25 settembre a Lucca si terrà l'appuntamento con la Fiera promozionale Arti e Mestieri. Il mercatino, in Piazza S. Giusto, offre una vasta gamma di prodotti dell'artigianato toscano (e non), spesso lavorati sul posto. Un'occasione per riscoprire metodi di lavorazioni artigianali e antichi prodotti manufatturieri.

Il Tarlo al mare
Sabato 24 e domenica 25 settembre, in piazza Manzoni, a Viareggio (LU) si terrà il mercatino dell'antiquariato “Il Tarlo al Mare”. Un appuntamento mensile immancabile per ogni appassionato di antiquariato: tanti espositori con oggettistica, mobili, vestiti del passato.

Sbaracco in Laguna
Lo Sbaracco in Laguna si tiene ad Orbetello (GR) il 24 e 25 settembre. Le vie del centro saranno occupate dalle esclusive bancarelle con cui i negozi prolungheranno le proprie vetrine e le sposteranno direttamente per strada. Durante i due giorni dell'iniziativa tutti i negozianti metteranno in vendita i propri prodotti ad un prezzo davvero vantaggioso offrendo ai visitatori l'occasione per fare ottimi affari.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (24 settembre-2 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento