Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (25 dicembre 2010-2 gennaio 2011)

Natale a Castelnuovo
Da venerdì 24 a domenica 26 dicembre a Castelnuovo Val di Cecina (PI) si tiene “Natale a Castelnuovo”. Una tre giorni all'insegna di musica, giochi e spettacolo per adulti e bambini. Il giorno della vigilia si tiene il “Veglioncino dei Bimbi - Aspettando Babbo Natale” con musica e intrattenimento dedicato ai più piccoli, la sera di Natale concerto e per Santo Stefano pomeriggio di intrattenimento per adulti e bambini con giochi tradizionali.

Mercatino di Porsenna
Domenica 26 dicembre per le vie del centro storico di Chiusi (SI) si tiene il “Mercatino di Porsenna”. Gli espositori sono espressione delle tradizioni enogastronomiche e artigianali del territorio e l'evento si caratterizza per un'offerta enogastronomica, hobbistica, di piccolo artigianato, collezionismo, antiquariato e modernariato legata a Chiusi e alla Val di Chiana.

Collezionare in Piazza
Torna, domenica 26 dicembre “Collezionare in Piazza” in piazza San Francesco a Prato. E' il mercatino per curiosare tra bancarelle di piccolo antiquariato, antichità e artigianato, ma anche mobili, piccolo collezionismo, minerali e quant'altro.

Zucca Barucca
Il mercatino “Zucca Barucca” ritorna a Pistoia domenica 26 dicembre con i suoi prodotti biologici e i manufatti artigianali. Un'occasione per curiosare tra i banchi del mercatino che offre i migliori prodotti alimentari provenienti da agricoltura biologica, prodotti ecologici per la casa, materiali per bio-edilizia, editoria del settore, artigianato realizzato con materiali naturali e tecniche non tossiche né inquinanti. Nella stessa giornata in piazza del Duomo e zone limitrofe si terrà anche il Mercato ambulante straordinario.

Vetrina antiquaria
Nel centro storico di Scandicci (FI) domenica 26 dicembre si terrà “Vetrina antiquaria”, l'appuntamento mensile con il mercatino di antiquariato e oggettistica con circa cinquanta espositori provenienti da tutta Italia.

Novecento
“Novecento”, il mercatino dell'antiquariato di Montemurlo (PO) torna domenica 26 dicembre nella nuova area di mercato in piazza della Costituzione. Come sempre, saranno presenti, banchi di antiquariato, artigianato, erboristeria, apicoltura, prodotti biologici e molto altro.

Piazza del Collezionista
Domenica 26 dicembre in Corso Italia a Castiglion Fiorentino (AR) torna la “Piazza del Collezionista”, una mostra mercato con scambio di cose vecchie e usate. Presenti anche banchi di piccolo artigianato che animeranno il centro storico. L'evento è arricchito da eventi culturali e folk e degustazioni di prodotti tipici locali.

Fiaccolata a Santa Fiora
La notte del 30 dicembre, il giorno prima di San Silvestro, a Santa Fiora (GR) si terrà la tradizionale “Fiaccolata e festa paesana”. In Piazza Garibaldi, e per le vie di tutto il paese vecchio, vengono accese imponenti fiaccole e ci si prepara ai festeggiamenti che dureranno tutta la notte attorno agli stand gastronomici per la degustazione di prodotti tipici locali appositamente allestiti. La tradizionale Fiaccolata è risalente all'epoca medievale e ha assunto connotati sempre nuovi con il passare degli anni. La fiaccola serviva a illuminare i sentieri che conducevano alla principale chiesa del paese, la Pieve, ed era considerata un rito d'iniziazione all'età adulta per i ragazzi del paese.

La Befana dei Vigili del Fuoco
Mercoledì 5 gennaio 2011a Cascina (PI) si terrà “La Befana dei Vigili del Fuoco”. Ci sarà la discesa della Befana dalla Torre Civica con i Vigili del Fuoco del distaccamento di Cascina, che con l'entusiasmo e la passione di sempre, regaleranno sorrisi ai bambini con la fiaba più bella e distribuirà calze e caramelle.

Befanate in lucchesia
Continuano le manifestazioni folkloristiche in provincia di Lucca con le Befanate previste mercoledì 5 gennaio e per l'Epifania. Il 5 e il 6, per le vie dei paesi di Aquilea e Mastiano la befana porterà i regali ai bambini accompagnata dai Befanotti e dall'immancabile coro di canti popolari. Nelle stesse giornate la Befana passerà per le vie di Fosciandora e Migliano accompagnata da doni e canti tradizionali. Il 5 “Festa della Befana” a Barga con doni per i più piccoli e degustazioni per tutti i partecipanti. Sempre il 5 a Camporgiano “Befanata” con canti popolari e questua per le strade del centro. Il 6 a Pegnana di Barga grande festa interamente dedicata ai bambini.

Festa dell'Epifania
A Montevarchi (AR) mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio si terranno una serie di eventi per la “Festa dell'Epifania”. Il 5 la Festa della Befana; il 6 si terranno vari spettacoli di teatro e di figura in vari luoghi e frazioni del Comune durante i quali saranno consegnate gratuitamente a tutti i bambini presenti la calza dalla Befana.

La calza più lunga del mondo
Il giorno dell'Epifania, giovedì 6 gennaio, a S. Maria a Monte (PI) si terrà la tradizionale “Festa della Befana – La calza più lunga del mondo”. La calza più lunga del mondo scenderà, dal balcone del Municipio, fino in fondo a Via Carducci per tentare di entrare nuovamente nel Guinness dei primati.

A cura di Simone Spadaro 

Cosa c'è in Toscana (25 dicembre 2010-2 gennaio 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento