Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (25 febbraio-4 marzo 2012)

Festa del Cioccolato e Vetrina Antiquaria
Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2012 in piazza Matteotti a Scandicci (FI) arriva la Festa della cioccolata, con la partecipazione di grandi maestri cioccolatai toscani. Presso gli stand sarà possibile degustare e acquistare numerosissime varietà e forme di cioccolato. Domenica si svolge, inoltre, Vetrina antiquaria - Mercato di oggetti e mobili di antiquariato.

Sagra del chiodo di maiale
Sabato 25 e domenica 26 febbraio il borgo di Quercia di Aulla (MS) ospita la XIV edizione della Sagra del chiodo di maiale. Il chiodo è un'antica ricetta contadina che si prepara con l'impasto della salsiccia cotta nei testi di terracotta scaldati nel forno a legna. Insieme al chiodo si potranno gustare minestre e torte salate accompagnate da vini locali.

Collezionare a Firenze
Da circa vent'anni si svolge a Firenze un appuntamento ideato per gli amanti del collezionismo, dell'antiquariato e di tutto ciò che è di buon gusto: Collezionare a Firenze - Artigianarte. Quest'anno il primo appuntamento si svolge sabato 25 e domenica 26, all'Obihall Teatro di Firenze. Si va dai piccoli mobili all'oggettistica d'arredamento, vetri, cristallo, ferro, bronzo e argenti.

Festa della polenta
Come ogni anno la prima domenica di Quaresima, quest'anno il 26 febbraio, a Vernio (PO) si svolge la Festa della polenta. La festa è organizzata dall'antica Società della Miseria e dal Comune di Vernio, è una delle feste popolari e tradizionali più antiche della Toscana arrivata quest'anno alla 435 esima edizione. Con questa giornata si vuole ricordare la carestia, dovuta all'invasione spagnola, che nel 1512 colpì Vernio e la generosità dei conti Bardi che distribuirono ai sudditi affamati appunto polenta di castagne, aringhe e baccalà. Per l'occasione verrà, infatti, cucinata una grande quantità di farina dolce (di castagne) che servirà a confezionare oltre quattromila porzioni di polenta che saranno distribuiti gratuitamente durante la festa. Saranno anche presenti stand gastronomici con prodotti tipici della Val Bisenzio.

Pescia Antiqua e Filiera Corta
Domenica 26 febbraio la storica piazza Mazzini di Pescia (PT) torna ad ospitare una nuova edizione di Pescia Antiqua, la mostra-mercato dell'artigianato e del collezionismo che tanto interesse suscita sempre tra gli appassionati ed i curiosi. La grande piazza si trasforma in un ricco negozio dove vengono esposti in bella mostra, mobili, quadri, monete, francobolli, e tanti oggetti che profumano di passato, ricchi di storia e di vita, che cercano nuovi acquirenti per ritrovare tutto il loro splendore. Sempre domenica 26 si tiene il mercato di Filiera Corta. Il mercato raggruppa produttori del territorio provinciale. Al mercato si possono trovare prodotti di orto-frutta, vini e/o aceti, olio d'oliva, formaggi e latticini, carni fresche e salumi, piante e fiori, miele e altro ancora.

Galluzzo in fiera
“Galluzzo in fiera” si svolge domenica 26 febbraio nel caratteristico quartiere del Galluzzo a Firenze, un tempo Comune staccato dal capoluogo, oggi parte integrante del tessuto urbano. In piazza si potranno trovare prodotti di artigianato, arrotino, antiquariato ed enogastronomia. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con TruccaBimbi e baby dance gratis per tutti.

Choccolandia
Dopo la prima tappa a Livorno, arriva anche a Cecina (LI) Choccolandia 2012. La tre giorni di golosità e coccole sarà allestita ancora una volta in piazza Guerrazzi e in Corso Matteotti nell'area pedonale da venerdì 2 a domenica 4 marzo. Bianco, fondente, al latte, da bere caldo nelle “chicchere” o da far sciogliere in bocca, il celebre “oro nero” dal quale già 6.000 anni fa i Maya ricavavano la bevanda degli dei, sarà il protagonista dell'evento giunto con successo alla quinta edizione. Il cuore di Cecina si trasformerà nella “Città dei Golosi” dove famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico le loro prelibate lavorazioni tipiche e decorazioni particolari. Accanto alle tradizionali produzioni, non mancheranno le sperimentazioni, le ricette brevettate e le nuove tendenze in materia di ingredienti e di presentazioni. Praline, barrette, cioccolatini, torte, pasticcini, uova, stravaganti decorazioni e oggettistica: le innumerevoli forme e sfumature di sapori del cioccolato delizieranno gli occhi e sazieranno le voglie e gli sfizi di tutti i visitatori. Oltre agli assaggi, durante la kermesse cioccolatieri, pasticceri, chef e sommelier saranno pronti a presentare agli appassionati le loro creazioni, introducendoli alla conoscenza dell'arte del cioccolato e ai suoi possibili abbinamenti con cibi e vini.

Mostra Mercato di Antiquariato
Sabato 3 e domenica 4 marzo si tiene presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli (FI) la 16° edizione della Mostra Mercato di Antiquariato. Alla fiera ci saranno espositori selezionati in un grande spazio espositivo al coperto.

Tirreno C.T. 2012
La trantaduesima edizione di Tirreno C.T., il Salone professionale dell'ospitalità e dell'accoglienza si svolgerà a Marina di Carrara (MS) dal 4 all'8 marzo. La Mostra Tirreno C.T., vero punto di riferimento per il settore dell'ospitalità dell'intero centro Italia, è in grado di offrire una vasta panoramica delle innovazioni turistiche, commerciali ed alberghiere. Una caratteristica peculiare della Tirreno C.T. che continua a richiamare migliaia di operatori economici è la massiccia presenza di associazioni di categoria, espositori sempre più numerosi e qualificati, convegni e tavole rotonde sugli argomenti di attualità, degustazioni, concorsi internazionali, dimostrazioni, restano la chiave del successo della manifestazione.

Mercantico
Domenica 4 marzo si svolge la mostra mercato Mercantico a Cascina (PI). L'iniziativa, che si svolge ormai da 10 anni, si pone come obiettivo di incrementare il turismo, far conoscere la città e le sue attività economico-produttive, rivitalizzare il territorio potenziandone le attività. Sono presenti 115 operatori con oggetti di antiquariato, modernariato e artigianato artistico con banchi di mobili, oggetti di antiquariato, collezionismo e artigianato.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (25 febbraio-4 marzo 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento