Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (26 maggio-3 giugno 2012)

Festa medievale biancoazzurra

Si svolge a Castiglion Fiorentino (FI) dal 25 al 27 maggio e dall'1 al 3 giugno l'edizione 2012 della Festa medievale biancoazzurra. Giunta all'XI edizione e si è ritagliata un posto di rilievo tra le manifestazioni del settore del centro Italia. La Festa si svolge sulla sommità della collina su cui si trova Castiglion Fiorentino, proprio su quella che era la Piazza d'armi del Castrum. Vengono allestite taverne dalle quali si possono degustare le specialità della cucina locale, quella della Val di Chiana, annaffiate da ottimo Chianti.

Sagra della schiacciata
Nei giorni 26 e 27 maggio e 1, 2 e 3 giugno a Buti (PI) si tiene la “XXV Sagra della schiacciata”. Presso il campo sportivo di Cascine di Buti si potranno gustare specialità della cucina toscana e alla brace e, non per ultimo, schiacciate locali cucinate in mille modi.

Festa Medioevale Malmantile

A Malmantile di Lastra a Signa (FI) fervono i preparativi in vista della Festa Medievale, giunta alla sua XIX edizione. Quest'anno la manifestazione si svolgerà nei giorni 26-27 maggio e 2-3 giugno. Come accade dal 1994, la frazione collinare del comune di Lastra a Signa assumerà le sembianze di un borgo medievale del 1400. All'interno delle Mura, edificate nel Secolo XV, sarà allestita una scenografia incantevole e originale. Grazie alla presenza di oltre centocinquanta figuranti sarà ricostruito l'ambiente caratteristico del borgo medievale. All'interno del castello di Malmantile i visitatori potranno incontrare dame e cavalieri, arcieri e araldi, armigeri e poeti.

Sagra della chiocciola

Da sabato 26 maggio a domenica 3 giugno, per due fine settimana, si tiene la “Sagra della chiocciola” a Vicopisano (PI). Previsti naturalmente piatti a base di chiocchiole, ma anche piatti tradizionali pisani.

Sagra del Porcellino

Nei weekend 26, 27 maggio e 2 e 3 giugno al campo sportivo comunale Maurizio Belcari in Pietraia a Casciana Terme (PI) si terrà la “Sagra del Porcellino”. Durante la sagra, oltre a gustare le specialità gastronomiche locali, si organizzano mostre canine, tornei di calcio, discoteca sotto le stelle e tanti altri spettacoli.

Sagra del Ranocchio

In Via San Martino a Brozzi (FI) si svolge la 38° edizione della “Sagra del Ranocchio” nei giorni 26-27 maggio e 2-3 giugno. Durante la sagra saranno serviti piatti tipici brozzesi, come le penne sulla pecora, pecora in umido, ranocchi fritti e ottime carni alla griglia, oltre al servizio pizzeria.

Sagra della bistecca

Dall'1 al 3 e dall'8 al 10 giugno riparte il tradizionale appuntamento con la “Sagra della bistecca” di Casalguidi a Serravalle Pistoiese (PT). Anche quest'anno, nel corso dei due fine settimana, si prepareranno oltre 2000 bistecche cotte su enormi griglie.

Fiera Antiquaria
Sabato 2 e domenica 3 giugno torna in piazza Grande, piazza San Francesco e le strade del centro storico di Arezzo la Fiera Antiquaria. Centinaia di operatori da ogni parte d'Italia offrono con i loro oggetti una panoramica assai ampia delle tradizioni culturali e dei consumi regionali, e una fonte inesauribile di ricerca per i piccoli e grandi collezionisti.

Mercantico

La mostra mercato “Mercantico” a Cascina (PI) è un'iniziativa, domenica 3 giugno, che si svolge ormai da 10 anni, si pone come obiettivo di incrementare il turismo, far conoscere la città e le sue attività economico-produttive, rivitalizzare il territorio potenziandone le attività. Sono presenti 115 operatori con oggetti di antiquariato, modernariato e artigianato artistico.

Regata storica di Santa Ubaldesca

Sabato 2 e domenica 3 giugno a Calcinaia (PI) si svolgeranno le giornate finali del “Maggio calcinaiolo” con una rievocazione folkloristica e la 177° regata storica in onore di Santa Ubaldesca, patrona di Calcinaia dal XVII secolo. Sabato tutta la cittadinanza si ritroverà immersa in atmosfere decisamente medievali, ma anche post-risorgimentali grazie alla festa “Rivivi il passato” che comincerà nel tardo pomeriggio e avrà il suo degno epilogo con uno spettacolo pirotecnico. La domenica invece la classica sfilata dei rioni e uno spettacolo di falconeria precederanno la 176° Regata Storica con gli equipaggi dei Rioni La Nave, Montecchio e Oltrarno che si sfideranno a colpi di remi sulle acque dell'Arno.

Antiqua

Un centinaio di espositori selezionati saranno presenti, domenica 3 giugno, ad Antiqua. L'appuntamento mensile con le collezioni di stampe, quadri, mobili, porcellane, argenti, ma anche bigiotteria americana e abbigliamento vintage. I ristoranti e i locali tipici di San Giuliano Terme (PI) offriranno speciali piatti per una piacevole giornata all'aria aperta.

L'angolo dell'antiquariato

Il mercatino “L'angolo dell'antiquariato” si svolge domenica 3 giugno in piazza Vittorio Emanule II e piazza Matteotti a Carmignano (PO). Il centro di Carmignano si anima di bancarelle multicolori che mettono in mostra merci rare, frutto di un'appassionata ricerca e di studi minuziosi. Questa atmosfera, ricca di sentore di scoperta e di gusto d'affari, accompagna gli interessati per l'intera giornata domenicale, sia all'aperto che presso le cantine ex-Niccolini.

Mercatino dell'Antiquariato e Artigianato

Le vie e le piazze del centro storico di Pontremoli (MS) saranno vivacizzate, domenica 3 giugno, dal mercatino dell'antiquariato e artigianato. Non solo delle bancarelle di artigiani provenienti da tutta la Lunigiana e da fuori, ma anche da preziosi oggetti d'antiquariato. Un'occasione unica per curiosare tra la merce esposta e cercare un oggetto originale, divertente, rigorosamente fatto a mano o pregiato.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (26 maggio-3 giugno 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento