Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (26 novembre-4 dicembre 2011)

DeGustiBooks
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre si terrà la manifestazione “deGustiBooks” presso il Tepidario del giardino dell'orticoltura a Firenze. Tre giorni intensi per celebrare il connubio tra cultura e gusto: libri, prodotti da assaggiare, incontro con gli autori, degustazioni, laboratori, food show, spettacoli e concorsi.

Sagra delle frattaglie
Dal 25 al 27 novembre e dal 2 al 4 dicembre si terrà la “XVII Sagra delle frattaglie” presso il comune di Strada in Chianti (FI). Un ordinario appuntamento dedicato agli amanti delle frattaglie, un piatto tradizionale assolutamente da riscoprire per chi ancora non lo conoscesse e da riassaporare per chi ne è già appassionato. Il menù sarà caratterizzato da specialità come budelline, lampredotto, trippa, cipolline, stufato core e paracore e da piatti tradizionali quali pizze cotte al forno, grigliate, primi, antipasti toscani, sbrisolona.

Commercianti per tre giorni
“Commerciante per tre giorni” è un evento realizzato in compartecipazione con il Comune di Livorno che si terrà venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre a Livorno presso i Bottini dell'Olio. Commerciante per tre giorni è un mercatino dell'usato, hobbistica e rigatteria, un vero e proprio mercatino i cui protagonisti ed espositori saranno esclusivamente i privati.

Il Bagagliaio
Sabato 26 novembre Fucecchio (FI) ospiterà un evento innovativo ed originale che animerà Piazza XX Settembre (cosiddetta Piazza del Mercato) per un'intera giornata. Si tratta de “Il Bagagliaio”, evento dedicato ai privati cittadini che potranno sfruttare la possibilità di diventare mercanti per un giorno, esponendo le proprie “cose di casa”, nuove o usate che siano, proprio nel bagagliaio delle loro auto e nella superficie attigua allo stesso.

Mercatino di Natale di Oberdrauburg
Nell'ambito della Festa della Toscana 2011, il Comune di Signa e l'Associazione Scambi Internazionali organizzano sabato 26 e domenica 27 novembre il IX Mercatino di Natale di Oberdrauburg, che si terrà presso i portici di Viale Mazzini e Piazza Cavour a Signa (FI). Per tutto il fine settimana saranno presenti stand gastronomici e artigianato della Carinzia, della Città gemellata di Maromme (Normandia), e prodotti tipici caseari di Villadoro (Enna).

Olio in tavola
Domenica 27 novembre a Castelnuovo di Subbiano (AR) avrà luogo la mostra mercato dell'olio di frantoio “Olio in tavola”. Una mostra mercato dedicata al gusto e al prodotto re della mostra mercato: l'olio di frantoio.

Fiera fredda
Domenica 27 novembre torna dopo anni di assenza la “Fiera fredda” che si svolgerà nel centro di Stia (AR). Un appuntamento che avrà luogo nelle tre piazzette centrali e nelle vie limitrofe costituito dalla presenza di 80 banchi ambulanti per la vendita di prodotti di vario genere e vario tipo.

Giro Goloso
Domenica 27 novembre si tiene a Empoli (FI) la prima edizione della mostra mercato “Giro goloso – la tradizione pasticcera empolese e le eccellenze toscane”. La manifestazione vede coinvolti come espositori le pasticcerie empolesi, le aziende agricole produttrici di vinsanto (compreso il vinsanto Bianco Empolese Doc), le piccole aziende artigiane toscane che si caratterizzano per prodotti di eccellenza, quali il cioccolato della Chocolate Valley, i cantuccini di Prato, l'amaretto di Santa Croce, il brigidino di Lamporecchio, le cialde di Montecatini. I negozi del centro saranno aperti per l'intera giornata.

Mercato della Terra
Domenica 27 novembre si terrà un'edizione straordinaria del “Mercato della Terra” di San Giuliano Terme (PI) nella frazione di Ghezzano. Al mercato aderiscono circa 40 aziende agricole, presenti a rotazione nelle date di svolgimento della manifestazione. Sui banchi dei contadini si possono acquistare prodotti locali di stagione, presentati e venduti dalle aziende del territorio: frutta e verdura, uova, olio, latte e formaggi, salumi e carni di animali allevati nella nostra provincia, miele e prodotti dell'alveare ed erbe aromatiche. L'azienda agricola Fattoria La Fioraia di Filettole offrirà una degustazione del proprio olio abbinato a zuppe di verdura e bruschette calde.

Sagra del Cinghiale, Arte e Folklore
Dal 27 novembre all'11 dicembre a Suvereto (LI) si terrà la “Sagra del Cinghiale, Arte e Folklore”. E' un evento che si ripete ormai da più di 40 anni e che si rinnova nei contenuti ma non modifica i suoi obiettivi: buona gastronomia, valorizzazione dei prodotti tipici e promozione del territorio; il tutto vissuto in un ambiente tipicamente medievale.

Sagra della castagna
Domenica 27 novembre si terrà a Carda di Castel Focognano (AR) la “Sagra della castagna”. Si degustare i piatti tipici della castagna grazie ai vari stand che saranno presenti nelle vie del centro. Si potranno gustare: polenta con ricotta, baldino, frittelle, bomboloni e altri dolci realizzati con farina di castagne.

Re Tartufo
Il Re Tartufo viene celebrato domenica 27 novembre presso la Villa del Mulinaccio nel comune di Vaiano (PO). Un'ottima occasione per gustare una cena a base di tartufo e per curiosare tra i mercatini presenti.

Autunno di Vino
Domenica 27 novembre a Montevarchi (AR) ospiterà “Autunno di Vino” che permetterà ai visitatori di acquistare e, soprattutto, degustare vino novello, castagne e olio nella migliore tradizione toscana presso gli stand che si troveranno nelle vie del centro.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (26 novembre-4 dicembre 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento