Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (26 ottobre - 2 novembre 2008)

Sagra del marrone santafiorese
In questo fine settimana: sabato 25 e domenica 26 ottobre a Santa Fiora (GR) si svolge la “Sagra del marrone santafiorese”, con degustazioni di prodotti tipici a base di castagne, visite guidate nei meravigliosi boschi e nei luoghi tradizionali della lavorazione dei marroni, i seccatoi.
Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle colline Sanminiatesi
A Volterra (PI) due fine settimana interamente dedicati al prodotto principe di questa zona con la “XI Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle colline Sanminiatesi e Rassegna dei prodotti tipici” che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 e ancora dal 31 ottobre al 2 novembre.
Corteo storico e sfida degli arcieri
Il “Corteo storico e la sfida degli arcieri” si svolge tradizionalmente in occasione della “Sagra del Tordo”, in questo week-end, il 25 e 26 ottobre a Montalcino (SI). I Quartieri di Montalcino: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio scendono in campo per sfidarsi in una competizione di tiro con l'arco. Non manca una grande offerta enogastronomica.
Mostra mercato del Tartufo Bianco e Nero
Un appuntamento giunto alla quarta edizione. Sabato 25 e Domenica 26 ottobre ed ancora l'1 e 2 novembre si svolge la “Mostra mercato del Tartufo Bianco e Nero” in piazza Cavour a Barberino di Mugello (FI). Durante la manifestazione la possibilità di assaggiare piatti a base di tartufo.
Oggi Sposi 2008
Dopo il successo delle precedenti rassegne, la manifestazione fieristica “Oggi Sposi” è giunta alla sua terza edizione. Un appuntamento che offre un'ottima occasione ai futuri sposi che desiderano organizzare le loro nozze. L'evento è in programma il 25 e 26 ottobre al Centro Fieristico (padiglione F) a Venturina (LI) ed il 22 e 23 novembre nelle sale del Castello Pasquini di Castiglioncello (LI).
Sagra dell'Olio Nuovo
 In questo fine settimana, sabato 25 e domenica 26 ottobre a La Serra di San Miniato (PI) il Frantoio Sanminiatese propone la “Sagra dell'Olio Nuovo”. Per due giorni si potranno degustare tartufi, olio nuovo, vini di aziende locali e cena in frantoio.
Vetrina antiquaria
Domenica 26 ottobre nel centro storico di Scandicci (FI) si terrà “Vetrina antiquaria”, l'appuntamento mensile con il mercatino  di antiquariato e oggettistica con circa duecento espositori provenienti da tutta Italia.
Mercatino del Corso
Domenica 26 ottobre a Cecina (LI) si tiene il tradizionale “Mercatino del Corso”. Il mercatino comprende stand e banchi con oggetti tipici dell'artigianato e antiquariato oltre a collezionismo, modellismo e hobbistica.
Festa della castagna
Questa domenica 26 ottobre a Marciana all'Isola d'Elba (LI) si svolge la ventisettesima edizione della “Festa della Castagna”. Gli ospiti potranno degustare ricette a base di castagne, primi piatti, dolci, pasticceria secca, gelati alla Castagna, birra di Castagne pane. Ben 40 gli stand coperti che formano un itinerario Gastronomico legato alle vecchie tradizioni.
Palio dei ciuchi
Sempre questa domenica 26 ottobre a Sassetta (LI) si tiene il famoso “Palio dei Ciuchi”. Quattro ciuchi, ciascuno rappresentante uno dei 4 rioni di Sassetta (S. Rocco, Castello, S. Sebastiano, Frataccio) corrono per aggiudicarsi il Palio. Il corteo storico sfila ed assiste alla disputa del palio mentre in serata l'appuntamento è  con la buona cucina e gli ingredienti tipici.
Rionalissima
Torna l'appuntamento autunnale con “Rionalissima” nella zona del Campo di Marte, vicino allo Stadio Artemio Franchi a Firenze. Domenica 26 ottobre oltre 200 banchi con i migliori prodotti dei vari mercati rionali cittadini.
Festa d'autunno
Inizierà il 26 ottobre, per poi continuare l'1 e 2 novembre l'11a edizione della “Festa d'autunno a Reggello (FI). Alla festa saranno presentati tutti i prodotti tipici dell'autunno, e non mancheranno stand gastronomici con bruciate (caldarroste), castagnaccio, fettunta e pan dei santi.
Sagra della polenta di castagne
A Montemignaio (AR) domenica 26 ottobre torna la “Sagra della Polenta di castagne”. Nella giornata si troveranno stand per la degustazione degli ottimi prodotti tipici locali, ben accompagnati dall'ottimo vino locale.
Il primo olio e altro ancora
Nel piccolo borgo medioevale di Montisi (SI) si svolge l'ottava edizione di “Il primo olio e altro ancora” il 26 e 31 ottobre, 1 e 2 Novembre. Sarà possibile degustare l'olio di nuovissima spremitura accompagnato dagli altri prodotti tipici della zona. Tanti i mercatini e le mostre dell'artigianato.
Lucca Comics & Games
Tanti nuovi appuntamenti per l'edizione 2008 di Lucca Comics & Games. Dal 30 ottobre al 2 novembre tutta Lucca sarà invasa da esperti ed amatori alla ricerca di fumetti, giochi, videogames, giochi di ruolo e tutte le novità del mercato.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (26 ottobre - 2 novembre 2008)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento