Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (27 ottobre-1 novembre)

I principali appuntamenti turistici ed enogastronomici in Toscana in questi giorni. Tante le iniziative che riguardano le castagne.

Parole chiave: sagre (285), fiere (250), mostre (258), mercati (256)
Sagra

Sagra dell'Olio novo e del Baccalà alla brace
A La Serra di San Miniato (PI) venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre si tiene la 36° Sagra dell’Olio Novo abbinata alla 4° Sagra del Baccalà alla Brace. Nel corso della manifestazione saranno possibili degustazioni dell'olio nuovo e altri prodotti locali.

Festa delle Streghe
Venerdì 27 e sabato 28 ottobre a Montemerano, frazione di Manciano (GR), si terrà la Festa delle Streghe. In occasione di Halloween, uno dei borghi più belli d’Italia diventerà il luogo prediletto di magie e suggestioni. Le viuzze del centro saranno teatro di incredibili giochi di luci.

I Centogusti dell’Appennino
Anghiari (AR) sarà protagonista in autunno con la 18° edizione de I Centogusti dell’Appennino, prevista da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre. La mostra mercato dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia proporrà i migliori prodotti tipici della zona.

Sagra del Tordo
Appuntamento a Montalcino (SI) sabato 28 e domenica 29 ottobre in occasione della 60° Sagra del Tordo. Il ricco programma prevede non solo la degustazione di squisiti piatti tipici montalcinesi, ma anche una disfida al tiro con l'arco tra i Quartieri di Montalcino, accompagnata da cortei storici.

Sagra del Totano
Appuntamento a Capraia Isola (LI) sabato 28 e domenica 29 ottobre in occasione della 16° Sagra del Totano che è l'evento che chiude la stagione turistica. Negli stand gastronomici si potranno gustare piatti a base di totani (che in realtà sono calamari) e altre specialità.

Sagra del Fungo Porcino e della Castagna
A Treschietto di Bagnone (MS) il 28 e il 29 ottobre si terrà la Sagra del Fungo Porcino e della Castagna. Nel menù spiccano alcune delle più ghiotte specialità a base dei prodotti tipici della Lunigiana, come tagliatelle ai funghi, polenta con funghi, funghi fritti, frittelle di farina di castagne, ravioli di castagne, scaloppine ai funghi, lasagne bastarde, mondine, salumi e formaggi.

Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Samminiatesi
Sabato 28 e domenica 29 ottobre a Ponte a Egola di San Miniato (PI) si terrà la 4° Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Samminiatesi. In una delle zone toscane più importanti per la produzione del tartufo, si potranno gustare i migliori piatti della tradizione locale.

Il Primo Olio e Altro Ancora
Dal 28 ottobre al 1° novembre si svolgerà a Montisi di San Giovanni d'Asso (SI) la 18° edizione de Il primo Olio ed altro ancora. Saranno presenti stand dove degustare l'olio nuovo di primissima spremitura e altri prodotti tra cui il Tartufo Bianco delle Crete Senesi e il Vino Orcia DOC.

Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco
Appuntamento domenica 29 di ottobre a Palazzolo sul Senio (FI) per la tradizionale Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco che punta a promuovere in primo luogo il Marrone del Mugello IGP ma si potranno gustare altri prelibati frutti del territorio quali funghi, tartufi e altri prodotti del sottobosco sia freschi che lavorati.

Festa della Castagna
Domenica 29 ottobre a Piteglio (PT) si terrà la Festa della Castagna, per celebrare questo frutto dei boschi toscani e le altre specialità locali. Le degustazioni di castagne e altri prodotti insieme al mercatino dell’artigianato saranno buoni motivi per trascorrere la giornata nella località toscana.

Rassegna della Castanicoltura
Presso Cutigliano (PT), nell'appennino pistoiese, domenica 29 ottobre si svolgerà la 15° Rassegna della Castanicoltura. L'evento ruota intorno al piatto forte locale, e cioè alla rinomata castagna: sarà infatti possibile gustare piatti tradizionali con questo prezioso e prelibato ingrediente.

Sagra della Castagna
Torna a Montieri (GR) l'appuntamento con la Sagra della Castagna. La 34° edizione della sagra si terrà domenica 29 ottobre. Protagonisti dell'evento sono le specialità tipiche stagionali: schiacce e castagnaccio ma anche caldarroste e vino novo

Lucca Comics & Games
In tutto le iniziative sono quasi mille, da mercoledì 1 novembre a domenica 5 novembre per Lucca Comics & Games 2017. Tema di questa edizione Heros: eroi dei fumetti e dei romanzi fantasy, ma anche dei film, delle serie tv e dei videogiochi. Il centro storico di Lucca per cinque giorni diventerà il regno dei fumetti e dei videogiochi con tante zone dedicate agli appassionati, che arriveranno da tutta Italia. Cuore della manifestazione sarà sempre piazza Napoleone, dedicata al mondo del fumetto con le ultime novità, i classici e gli incontri con gli autori, mentre lungo Corso Garibaldi i collezionisti troveranno shop e pezzi rari o introvabili. Decine gli ospiti, italiani e internazionali. Tra i tanti segnaliamo Robert Kirkman, fumettista americano creatore della saga The Walking Dead.

Sagra del Porcino e della Chianina
La Sagra del Porcino e della Chianina si tiene a Castelfranco di Sotto (PI) sabato 4 e domenica 5 novembre. Nel menù della sagra spiccano tortelli freschi e tagliatelle al germe di grano condite con ragù di Chianina o ai funghi porcini, la bistecca ed il roast-beef.

Cosa c'è in Toscana (27 ottobre-1 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento