Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (28 aprile - 6 maggio 2012)

Country & Garden Show

Il Country & Garden Show è giunto alla XII edizione e si svolge presso il Parco e La Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta (LU) nei giorni 28, 29, 30 aprile e 1° maggio. Circa 80 espositori provenienti da diverse parti d'Italia proporranno articoli di abbigliamento, oggettistica, complementi di arredo, antiquariato e tutto ciò che fa “stile campagna”; inoltre piante, fiori, articoli per giardino e molto altro ancora. Non mancheranno hobbistica, bricolage e prodotti enogastronomici. All'interno della Villa sarà allestita un'importante mostra di ricamo.

Spino Fiorito

“Come BIO comanda”: è il tema dominante della settima edizione di Spino Fiorito - Le Piccole Grandi Italie del bicchiere, mostra-mercato biennale che si tiene al Castello Malaspina di Massa da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio con l'esposizione dei prodotti enogastronomici di oltre 100 aziende di Identità Immutate. L'agricoltura “senza chimica”, e non solo, sarà il clou della manifestazione-madre del movimento non-profit. Durante i quattro giorni di Spino Fiorito, si succederanno, all'insegna del biologico, convegni e workshop, tra cui quello sotto l'egida del progetto transfrontaliero “Marte più”, di cui è capofila Grosseto e che comprende le province toscane e la Corsica. Tra gli stand si potrà trovare l'angolo dei vini biologici di Massa-Carrara ma anche assaggi a base di pesce, proveniente da itticoltura locale, rispettosa dell'ambiente mare e dei suoi abitanti.

Sagra del tortello e della bistecca

Al campo sportivo di Vicchio (FI) il 28 e 29 aprile ed il 1° maggio si svolge la “Sagra del tortello e della bistecca”. Una vera festa per i buongustai che potranno scegliere fra il classico tortello, la bistecca alla fiorentina e la pizza del forno a legna.

Fiera dell'antiquariato

Domenica 29 aprile a Gaiole in Chianti (SI) si svolge la Fiera dell'Antiquariato. Si potranno vivere le emozioni che muovono appassionati e collezionisti alla ricerca di vecchie testimonianze del passato tra mobili, stampe, libri e tanti altri oggetti in mostra in Piazza Ricasoli.

Egolantiquaria

Egolantiquaria è la mostra mercato dell'antiquariato che si svolge a Ponte a Egola (PI) domenica 29 aprile. Un mercato alla sua seconda edizione con moltissimi espositori che si ritrovano a vendere e cambiare articoli di tutti i generi e di ciascuna provenienza, dal piccolo antiquariato, al collezionismo ai trovarobe. Ampia possibilità di area parcheggio nelle immediate vicinanze del mercatino.

Sagra della lumaca

Appuntamento da non perdere il 1° maggio allo stadio comunale di Cavriglia (AR) con la tradizionale “Sagra della lumaca”. L'evento offrirà a pranzo e a cena, oltre al piatto principe, anche ottime pizze, grigliate miste, il tutto accompagnati da numerosi spettacoli durante le due giornate di festa.

Sagra del cinghiale

Si conclude il 5 maggio al Centro Polivalente Antonino Caponnetto di Certaldo (FI) la “Sagra del cinghiale”. Un'occasione per gustare le prelibatezze della carne di cinghiale cucinata secondo la tradizione locale: antipasti con salame e prosciutto di cinghiale, polenta, tortelli e pappardelle al sugo di cinghiale, penne ai funghi, cinghiale in salmì con olive nere, bistecche di cinghiale, tagliata con rucola e bistecca di manzo.

Anteprima Vini della Costa Toscana

Sabato 5 e domenica 6 maggio torna a Lucca l'edizione numero undici dell'Anteprima “Vini della Costa Toscana”, appuntamento dedicato a tutti gli enoappassionati che ha saputo affermarsi quale imperdibile momento di scoperta e conoscenza di un patrimonio vinicolo unico, che dalle Apuane all'Argentario abbraccia l'intero territorio costiero toscano. Nella splendida cornice offerta dal Grande Salone da Ballo del Real Collegio di Lucca, saranno più di ottanta i produttori che, fra annate in commercio e campioni in anteprima, porteranno in assaggio il meglio della loro produzione, oltre 400 le etichette presenti, offrendo al pubblico uno spaccato produttivo che abbraccia le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Vini, uve e territori diversi accomunati dalla vicinanza del Mar Tirreno, che con la sua presenza, i suoi profumi e l'influsso dei suoi venti conferisce caratteristiche uniche a questi prodotti, regalando un'impronta impossibile da riscontrare in qualsiasi altro angolo della regione.

Mostra Mercato di Antiquariato

Torna, dopo una lunga pausa di quattro anni, la mostra mercato di antiquariato presso il Palazzo delle Esposizioni a Empoli (FI) sabato 5 e domenica 6 maggio. La formula è totalmente rinnovata con 40 espositori selezionati. In mostra mobili, oggettistica, quadri, gioielli, stampe antiche.

Fiera Antiquaria

Sabato 5 e domenica 6 maggio il piano inclinato e irregolare di piazza Grande, Piazza San Francesco e le strade del centro storico di Arezzo si popolano improvvisamente di bancarelle, antiquari, e naturalmente collezionisti per l'appuntamento con la Fiera Antiquaria. Centinaia di operatori da ogni parte d'Italia offrono con i loro oggetti una panoramica assai ampia delle tradizioni culturali e dei consumi regionali, e una fonte inesauribile di ricerca per i piccoli e grandi collezionisti.

Mercantico

La mostra mercato Mercantico a Cascina (PI) torna domenica 6 maggio. L'iniziativa, che si svolge ormai da 10 anni, si pone come obiettivo di incrementare il turismo, far conoscere la città e le sue attività economico-produttive, rivitalizzare il territorio potenziandone le attività. Sono presenti 115 operatori con oggetti di antiquariato, modernariato e artigianato artistico. Accanto ai banchi di mobili, oggetti di antiquariato, collezionismo e artigianato il visitatore ha anche l'opportunità di conoscere la città e le sue peculiarità culturali, avere a disposizioni opuscoli informativi su Cascina ed il territorio circostante assistere, presso il salone della Mostra del Mobilio, la Casa della Cultura e su Corso Matteotti, a performance artistiche.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (28 aprile - 6 maggio 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento