Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (28 febbraio - 8 marzo 2009)

Choccolandia 2009
Una tre giorni di golosità e coccole: questa sarà “Choccolandia 2009” allestita in piazza Guerrazzi a Cecina (LI) da venerdì 6 a domenica 8 marzo. Bianco, fondente, al latte, da bere caldo nelle “chicchere” o da far sciogliere in bocca, il celebre “oro nero” dal quale già 6.000 anni fa i Maya ricavavano la bevanda degli dei, sarà il protagonista dell'evento giunto con successo alla quinta edizione. Il cuore di Cecina si trasformerà nella “Città dei Golosi” dove famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico le loro prelibate lavorazioni tipiche e decorazioni particolari. Choccolandia 2009 costituirà un'occasione per approfondire la cultura del cioccolato nei suoi più diversi aspetti: culinari, artigianali, salutari e persino estetici.

Dolcemente Prato
“Dolcemente Prato” è la mostra nazionale dell'alta pasticceria che si tiene anche quest'anno al centro Pecci di Prato dal 6 all'8 marzo. Tema dominante di questa edizione: la prima colazione. Legato alla manifestazione il concorso per video brevi sul tema della pasticceria “Dolce Video” a partecipazione gratuita.

XIII Sagra delle frattaglie
Grande appuntamento per i buongustai dal 6 al 15 marzo a Strada di Greve in Chianti (FI) per la “XIII Sagra delle frattaglie”. Alla sagra si potranno gustare trippa, lampredotto, budelline, stufato “core e paracore”, poppa, cipolline di pollo e tanti altri piatti gustosi per i più golosi.

Mercatino dell'usato e dell'artigianato
Il mercatino dell'artigianato, dell'usato e del collezionismo torna, in piazza della Chiesa a San Giusto di Prato sabato 7 marzo. Un'importante occasione per tutti gli amanti del genere e per chi ha il collezionismo come hobby.

Gocce di Grappa
Degustazioni, laboratori sensoriali, abbinamenti particolari ed un unico protagonista: il distillato italiano ed i suoi aromi. Sabato 7 e domenica 8 marzo Colle di Val d'Elsa (FI) ospiterà la quinta edizione di “Gocce di Grappa”, una rassegna, unica nel suo genere in Toscana, che per due giorni animerà piazza Arnolfo e le vie adiacenti per celebrare i distillati provenienti da parti diverse dell'Italia. Otre settanta grappe e acquaviti di diverse regioni italiane: Sicilia, Sardegna, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

Salone del Mobile 2009
Torna dal 7 al 15 marzo, alla Fortezza da Basso di Firenze la XII edizione del “Salone del Mobile”. Dal classico al moderno, all'high tech, all'ecologico e all'angolo del passato. Una grande vetrina delle più note marche nazionali ma anche l'occasione per curiosare, per cogliere nuove idee, chiedere consigli ad architetti e arredatori. Non solo mobili ma anche una grande scelta di parquet, infissi, arredo da giardino, sistemi di sicurezza, riscaldamento alternativo.

VerdeOro
Appuntamento nel prossimo fine settimana, sabato 7 e domenica 8 marzo a Rosignano Marittimo (LI) con “VerdeOro”: olio d'oliva e dintorni, la manifestazione dedicata all'olio e ai prodotti tipici della Costa degli Etruschi giunta alla quinta edizione. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della tipicità dei sapori del territorio. Sarà dato ampio spazio all'intrattenimento con giocoleria, artisti di strada, cantastorie e musica.

L'angolo del collezionista
Domenica 8 marzo in piazza Nagy a Poggibonsi (SI) si svolgerà “L'angolo del collezionista”. Mercatino del collezionismo per collezionisti e non collezionisti. Un'opportunità per curiosare tra oggetti usati, escluso il vestiario, oggetti di antiquariato, oggettistica d'arte antica ed usata, articoli di filatelia e numismatica e relativi accessori.

La Soffitta in Piazza
A Seano di Carmignano (PO) si ripropone, domenica 8 marzo, l'appuntamento mensile con “La Soffitta in Piazza”. Il classico mercatino dell'usato e dell'artigianato per riscoprire oggetti del passato e piccole produzioni tipiche locali.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (28 febbraio - 8 marzo 2009)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento