Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (28 gennaio-5 febbraio)

Vintage Selection
Si conclude domenica 29 gennaio alla Stazione Leopolda di Firenze si svolgerà la diciannovesima edizione di Vintage Selection, una delle mostre-mercato più autorevoli e prestigiose in Italia e in Europa per la moda, l'oggettistica e la cultura vintage e remake di qualità. A Vintage Selection non vengono solo appassionati, collezionisti e gente comune in cerca di qualcosa di originale, ma anche fashion designer e creativi degli uffici stile delle grandi aziende internazionali di moda che si ritrovano a Firenze per Pitti Immagine Filati, il salone di Pitti Immagine che si svolge negli stessi giorni alla Fortezza. La sinergia con questo pubblico di veri intenditori – verso cui Pitti Immagine indirizza di volta in volta campagne di informazione e di promozione – è uno dei punti di forza e di distinzione di Vintage Selection e rappresenta uno stimolo ulteriore per la qualità, l'innovazione e la ricerca stilistica della sua offerta. Il filo conduttore di questa diciannovesima edizione sarà il Very Vintage: un'indagine sulla cultura vintage diffusa e personalmente interpretata da ognuno di noi e dalla quale prenderà forma un catalogo di look originali, stilismi individuali e manie retro-fashion per testimoniare quanto la cultura vintage faccia oramai parte della quotidianità della nostra vita.

Vetrina antiquaria
Torna questa domenica, 29 gennaio, nel centro storico di Scandicci (FI) Vetrina antiquaria - Mercato di oggetti e mobili di antiquariato, l'appuntamento mensile con il mercatino di antiquariato e oggettistica. Sono presenti circa cinquanta espositori provenienti da tutta Italia.

Carnevale d'Autore 2012
Le date del “Carnevale d'Autore 2012” di Santa Croce sull'Arno (PI) sono domenica 5, 12 e 26 Febbraio alle ore 15 e Sabato 18 dalle 21 fino a tarda notte. E', indubbiamente, la festa più amata e sentita dai santacrocesi. Molte delle novità introdotte nell'edizione 2011 sono state riconfermate. Prima fra tutte il percorso dei gruppi, che anche quest'anno sfileranno da Corso Mazzini e sarà così possibile godersi il carnevale sia a contatto ravvicinato con le maschere che, in tutto il suo splendore, da Piazza Matteotti. Oltre a questo, grande attenzione per il pubblico dei bambini e della famiglie, grazie alla rinnovata collaborazione con l'Associazione Mapilù. E poi tanta musica e divertimento assicurato dagli interventi itineranti di alcune delle più importanti Streets Band del panorama nazionale.

Oleum Nostrum
In occasione del concorso Oleum Nostrum 2011, riservato alle aziende olivicole presenti sul territorio provinciale per premiare la migliore produzione di olio extravergine di oliva, si protrarrà fino al 18 febbraio nei comuni di Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Prato un ricco programma di iniziative aperte a tutti. Gli eventi spazieranno da degustazioni di olio locale a cene a tema, passando per lezioni tecnche sull'olivicoltura e corsi di potatura.

Mercato del Piccolo Antiquariato
Domenica 5 febbraio torna l'appuntamento mensile con il Mercato del Piccolo Antiquariato a Fiesole (FI). Si tratta di uno dei momenti più attesi e più apprezzati dagli appassionati. Fiesole è riuscita, in questo particolare settore, a farne una tendenza e lo si vede dal numero crescente di visitatori.

Fiera Antiquaria
In piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino (FI) viene ospitato, domenica 5 febbraio, il mercato dell'antiquariato. Si tratta di una vera e propria Fiera antiquaria che si rinnova ogni mese. Oltre al mercato saranno aperti tutti i negozi della città.

Collezionisti in Piazza
Domenica 5 febbraio nel centro storico di Scaperia (FI) si svolge Collezionisti in Piazza, la borsa scambio del piccolo antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. L'evento si svolgerà nella frazione di Sant'Agata.

Mercatino dell'antiquariato
Torna l'immancabile appuntamento con il “Mercatino dell'antiquariato” a Pietrasanta (LU) domenica 5 febbraio. Un'occasione per passeggiare lungo la cittadina della Versilia con l'opportunità di curiosare tra molte bancarelle di antiquariato di qualità.

Mercatino delle Pulci
Il “Mercatino delle Pulci” di Pontremoli (MS) torna domenica 5 gennaio. E' l'immancabile appuntamento con le curiosità e l'oggettistica di tutti i generi nel centro storico del paese. Sarà possibile curiosare tra bancarelle di numismatica, antiquariato, vestiti usati, dischi, libri e molto altro ancora.

Aprilante
Domenica 5 febbraio a Panzano di Greve in Chianti (FI) torna “Aprilante” il mercato degli artigiani e non solo. Il mercatino offre mensilmente la possibilità di curiosare tra molteplici banchetti di artigianato e curiosità in mostra per le vie del centro storico.

Mercantico
Domenica 5 febbraio, si svolge la mostra mercato “Mercantico” in Corso Matteotti a Cascina (PI). All'iniziativa sono presenti 115 operatori con oggetti di antiquariato, modernariato e artigianato artistico.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (28 gennaio-5 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento