Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (28 gennaio-5 febbraio)

Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana nelle località della nostra regione

Parole chiave: sagre (271), rassegne (230), mostre (247), mercati (241), fiere (236), Canevale (1)

We love Bio
Sabato 28 e domenica 29 gennaio all’ObiHall di Firenze si svolge We love Bio, il salone del Bio Benessere Natura ed Ecosostenibilità. L’evento, che torna per la 4° edizione, nasce con l’intento di diffondere, sensibilizzare e promuovere tutte le realtà che operano nel settore biologico e non solo, racchiudendo attività che comportano giovamento psichico, benessere fisico per la persona ma anche realtà volte alla salvaguardia dell’ambiente. Ad animare la fiera ci saranno molte aziende che operano nel settore dei prodotti biologici, strutture turistiche che rispettano criteri di ecosostenibilità, ristoranti biologici e vegani, centri benessere, fonti di energia alternative, abbigliamento bio.

Vetrina antiquaria, dell’ingegno e agroalimentare
Domenica 29 gennaio Scandicci (FI) ospita due eventi in contemporanea. La Vetrina Antiquaria con il mercatino di oggetti e mobili d’antiquariato ed il mercatino arte e ingegno ed agroalimentare. Appuntamento da non perdere per chi è a caccia di oggetti insoliti e d’artigianato.

La Soffitta in Piazza
In via Carlo Levi in località Casa Rossa  di Seano a Carmignano (PO) domenica 29 gennaio si svolge La Soffitta in Piazza. Il classico mercatino dell’usato e dell’artigianato che propone anche rigatteria e modernariato.

Carnevale dei Bambini
Nei giorni 29 gennaio e 5, 12 e 19 febbraio a Vitolini di Vinci (FI) si terrà la 32° edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini. Tutte le domeniche dalle 14,30 ci saranno i tradizionali carri allegorici che animeranno la piccola località toscana. Protagonisti assoluti della manifestazione saranno i più piccoli, che si divertiranno tra canti, balli e la tipica goliardia carnevalesca. Durante il Carnevale dei Bambini tanti giochi per grandi e bambini tra cui la tradizionale pentolaccia in piazza.

Carnevale di Veneri
La 36° edizione del Carnevale di Veneri si svolge domenica 29 gennaio e le domeniche 5 e 12 febbraio. Anche quest’anno nella frazione di Pescia (PT) i carri ospiteranno i bambini mascherati che diventeranno i veri protagonisti della festa e porteranno tanta allegria e la tipica atmosfera carnevalesca. Il Carnevale di Veneri è organizzato dall’omonimo gruppo parrocchiale.

Vita all’aria aperta
Dal 2 al 5 febbraio a CarraraFiere tornano, con Vita all’Aria Aperta, i due eventi speciali per gli amanti delle vacanze all’aria aperta: Tour.it e Tour.ismo in Libertà. A Marina di Carrara (MS) il 15° Tour.it propone la grande esposizione di camper, caravan, motorhome, prodotti editoriali specializzati, servizi, accessori e abbigliamento per l’outdoor che si caratterizza quale  punto di riferimento irrinunciabile per il mondo di produttori e distributori del settore. Tour.ismo in Libertà sarà dedicata alle identità territoriali e alla promozione delle risorse a partire dai prodotti tipici e dalle eccellenze eno-gastronomiche, ma anche culturali, di ogni territorio, attraverso la partecipazione di aziende agroalimentari, tour operators, agenzie di viaggi, agenzie di servizi, associazioni di categoria e media di settore.

Mercato delle erbe
In piazza delle Erbe a Carrara (MS) sabato 4 febbraio si tiene il Mercato delle erbe che raggruppa produttori del territorio regionale. In vendita confetture, ortaggi, frutta, passata di pomodoro, miele, carne, salumi, uova, formaggi, pane tipico di castagne, olio, prodotti di erboristeria e cosmesi, marmellate biologiche, fornite da produttori provenienti da Carrara, Massa, Lunigiana e province limitrofe. I prodotti sono venduti direttamente dai produttori.

Fiera elettronica
Appuntamento sabato 4 e domenica 5 febbraio 2017 all’Obihall di Firenze con la Fiera Elettronica Gli espositori provengono da tutta Italia e propongono prodotti legati al mondo dell’elettronica: accessori per pc, periferiche, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, telefonia, giocattoli e gadget elettronici.

Carnevale di Foiano
Sono cinque le domeniche in cui si articolerà il Carnevale di Foiano della Chiana, giunto quest’anno alla sua 478° edizione e ritenuto il più antico d’Italia. Le sfilate si svolgeranno tutte le domeniche dal 5 febbraio al 5 marzo e vedranno concorrere per il premio finale i quattro cantieri: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici in onore di Re Giocondo. I carri, realizzati da maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica, saranno ispirati a fatti di cronaca e attualità ancora top secret. Sono in programma numerosi eventi collaterali.

Carnevale Viareggio
Il Carnevale di Viareggio, tra i più famosi d’Italia, si svolgerà quest’anno il 5, 12, 18, 26 e 28 febbraio. Dal 1873 il Carnevale di Viareggio si conferma il più importante evento folcloristico della Versilia. Presenti i tradizionali corsi mascherati con carri satirici che traggono ispirazione dai fatti di politica e di cronaca e gli altri eventi che animeranno il periodo carnevalesco.

Carnevaletto da Tre Soldi
Domenica 5 febbraio, alle 16.30, in p.za Eroe dei Due Mondi ad Orbetello (GR) grande spettacolo di apertura con la proclamazione di Re Carnevale e la presentazione delle Reginette della 48° edizione del Carnevaletto da Tre Soldi. Le sfilate si terranno il 12, 19, 26, 28 febbraio e gran finale il 5 marzo.

Cosa c'è in Toscana (28 gennaio-5 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento