Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (28 settembre-7 ottobre)

I principali appuntamenti enogastronomici e turistici di questo periodo in Toscana.

Parole chiave: sagre (285), fiere (250), rassegne (242), mercati (256), mostre (258)
Cosa c'è in Toscana (28 settembre-7 ottobre)

Sagra dell'Ocio
Torna a Montepulciano Stazione (SI) la Sagra dell'Ocio. L'evento si terrà da venerdì 28 settembre a lunedì 1 ottobre. L'appuntamento propone un piatto tipico della cucina locale: l'ocio, ovvero il papero in dialetto, che è alla base di varie ricette della tradizione.

Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino
Appuntamento a La Serra di San Miniato (PI) tra venerdì 28 e domenica 30 settembre in occasione dell'11° edizione della Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino. Due prodotti di grande pregio che arricchiscono il menù della sagra. Il tartufo è quello proveniente dalle Colline Samminiatesi, una delle zone di produzione dell'eccellenza a livello nazionale.

Bierfest
Dal 28 al 30 settembre a Pratovecchio-Stia (AR) si terrà l'edizione 2018 del Bierfest Pratovecchio. Gli stand gastronomici proporranno 5 varietà di birre naturali non pastorizzate, insieme a un menù ricco di cose da mangiare. Durante le serate, si potrà ascoltare della buona musica.

Festa di San Michele
La tradizionale Festa di San Michele a Carmignano (PO) come ogni anno animerà il borgo toscano con una serie di eventi nei giorni 28, 29 e 30 settembre. A contrapporsi nelle giornate di festa saranno i quattro rioni della città, in un'atmosfera assolutamente gioviale con la sfida del Palio dei Ciuchi. Al termine delle sfilate folkloristiche si terrà ogni giorno un'appassionante corsa.

Sagra della Salsiccia
A Pari di Civitella-Paganico (GR) sabato 29 e domenica 30 settembre si terrà la Sagra della Salsiccia. L'evento raggiunge quest'anno il traguardo della 53° edizione. Oltre alla tipica salsiccia parigiana non mancheranno la polenta alla boscaiola, le tagliatelle al cinghiale, le grigliata alla parigiana e i funghi.

Sagra della Patata Fritta
Si terrà a Serra Pistoiese di Marliana (PT) domenica 30 settembre la Sagra della Patata Fritta. Nella piazza centrale del paese viene allestita per l'occasione una padella di due metri e mezzo di diametro nella quale vengono fritti quintali di patate tagliate a fette o a fiammifero. Nel corso della manifestazione si potranno gustare anche necci ripieni di ricotta o Nutella.

Fiera degli Uccelli
Domenica 30 settembre a Montopoli in Val d'Arno (PI) si terrà la 606° Fiera degli Uccelli. Per l'intera giornata i partecipanti alla fiera potranno acquistare volatili di ogni tipo e assistere a interessanti dimostrazioni. Nel corso della fiera, poi, ci saranno delle gare, dove protagonisti saranno gli uccelli da richiamo: merli, tordi, sasselli, allodole, fringuelli, passeri e cesene.

Festa dell'Uva
Il tempo della vendemmia è arrivato e anche quest'anno Cinigiano (GR) ospiterà la 49° edizione della Festa dell'Uva. Dal 5 al 7 ottobre la città sarà teatro di suggestivi cortei storici e sfilate allegoriche per le vie del centro. Senza dimenticare il buon cibo locale e la protagonista della manifestazione: l'uva.

Mostra autunnale di piante e fiori
La Società Toscana di Orticoltura organizza anche quest'anno la Mostra autunnale di piante e fiori che si terrà al Giardino dell'Orticoltura di Firenze sabato 6 e domenica 7 ottobre. Possibilità di acquistare non solo piante e fiori ma anche prodotti da giardino e piccolo artigianato artistico.

Sagra del Galletto
Si terrà a Camigliano di Montalcino (SI) sabato 6 e domenica 7 ottobre la 44° Sagra del Galletto. Nata negli anni '60 come cena dei giovani del paese, dal 1975 è aperta a tutti. Nella giornata di domenica si rievoca anche l'antico Torneo della Druzzola, disputato fin dal 1300: si tratta di tirare un disco in olivo del diametro di circa 12 cm, cerchiato in ferro, lanciato con un cordino.

Mostra Mercato del Coltello Custom
Sabato 6 e domenica 7 ottobre a Scarperia (FI) si terrà la 30° edizione della Mostra Mercato del Coltello Custom. Per due giorni gli appassionati di questo tipo di arma potranno ammirare centinaia di coltelli provenienti da tutta Italia.

Cosa c'è in Toscana (28 settembre-7 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento