Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (29 ottobre-6 novembre 2011)

I Centogusti dell'Appennino
Da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre ad Anghiari (AR) si terrà la XII edizione de “I Centogusti dell'Appennino - Mostra Mercato del Turismo Rurale e dei sapori tipici della Valtiberina”. Si tratta della mostra-mercato alla quale partecipano circa 40 aziende che promuovono i frutti del loro lavoro con assaggi e degustazioni: formaggi, salumi, ortaggi, farine, olio, vino, miele, funghi, tartufi, conserve, marmellate e molto di più.

Lucca Comics & Games 2011
Lucca Comics & Games 2011, il Festival internazionale del Fumetto del Gioco e dell'Illustrazione durerà quest'anno 5 giorni, dal 28 ottobre al 1 novembre e sarà dedicato a Emilio Salgari e all'avventura in generale. Tra le mura di Lucca previste centinaia di eventi con, al centro, la figura del più grande scrittore italiano di romanzi avventurosi. Sandokan, il Corsaro Nero e tanti altri indimenticabili personaggi rivivranno attraverso una grande mostra dedicata alle trasposizioni a fumetti dei suoi libri ed alle illustrazioni che hanno corredato i volumi originali.

Sagra del Totano
Nell'Isola di Capraia, da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre si terrà la 10° e più lunga edizione della “Sagra del Totano” di Capraia (LI). Si mangeranno totani cucinati in tutti i modi e non mancheranno le magliette, i gadget, la gara di pesca con le barche a motore e le barche a vela ed i premi esclusivi.

Mostra mercato del tartufo bianco e nero
Da sabato 29 a martedì 1 novembre si terrà a Barberino di Mugello (FI) la VII edizione della Mostra mercato del tartufo bianco e nero e rassegna agroalimentare, una manifestazione che promuove i prodotti tipici e le eccellenze del territorio. Anche quest'anno l'area fieristica sarà strutturata in varie sezioni espositive, dedicate al tartufo ma anche alle specialità agroalimentari e a prodotti di vario genere.

Naturalia
Benessere a 360 gradi, è questa la promessa che la manifestazione fieristica Naturalia fa ai suoi visitatori. Sabato 29 e domenica 30 ottobre, il terminal crociere della stazione marittima di Livorno ospiterà oltre cinquanta operatori per la prima grande mostra del litorale dedicata alla cura della persona e dell'ambiente in cui si vive. In tal modo Naturalia si conferma spazio privilegiato di relazioni commerciali e di confronto di idee creative per cogliere le nuove tendenze del settore.

Tutto Sposi
In programma da sabato 29 ottobre a domenica 6 novembre, presso la Fortezza da Basso di Firenze, Tutto Sposi 2011, la fiera per sposarsi e vivere bene insieme. Giunta alla XIX edizione, saranno presenti anche quest'anno tutti gli operatori di settore: catering, ristoranti, agenzie di viaggio, confetti, bomboniere, fiori, partecipazioni, auto a noleggio, fotografi, parrucchieri, abiti da sposo e sposa, ville, articoli da regalo e liste nozze.

Sagra del Tordo
A Montalcino (SI) saranno due giorni davvero speciali quelli di sabato 29 e domenica 30 ottobre con la rievocazione storica della “Sagra del Tordo” arrivata alla 54° edizione. I quattro quartieri: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio faranno rivivere l'emozioni e le suggestioni del Medioevo. Previste le sfilate del corteo storico nei costumi del Trecento, il folklore del “ballo del Trescone”, l'emozionante gara di tiro dove si confronteranno gli arcieri dei quattro Quartieri e poi gli stand gastronomici sotto la Fortezza.

Halloween Celebration
Torna anche quest'anno il classico appuntamento autunnale con l'Halloween celebration di Borgo a Mozzano (LU) dal 29 al 31 ottobre: ben due giorni di festa d'anteprima, con nuovi e spaventosi eventi. Halloween Celebration è anche grande spettacolo; un programma ricchissimo di attrazioni, concerti, ospiti, show e rievocazioni.

Il Primo Olio ed altro ancora...
A Montisi di San Giovanni d'Asso (SI) il 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre 2011, si terrà “Il Primo Olio ed altro ancora”. Si tratta di un fine settimana all'insegna della cultura gastronomica dove sarà possibile degustare l'olio di nuovissima spremitura.

Sagra del Marrone Santafiorese
Nei giorni 29 e 30 ottobre a Santa Fiora (GR) si terrà l'VIII edizione della Sagra del Marrone Santafiorese. Nel corso della due giorni i visitatori avranno modo di degustare i prodotti tipici locali - su tutti, i marroni - scoprendo anche i segreti della loro lavorazione tradizionale e il fascino dei boschi di Santa Fiora.

Sagra dell'olio nuovo
Sabato 29 e domenica 30 ottobre a La Serra di San Miniato (PI) si svolge la Sagra dell'Olio Nuovo. Per due giornate si potranno degustare tartufi, olio nuovo, vini di aziende locali, e la possibilità di cenare in frantoio.

Festa della Castagna
Torna domenica 30 ottobre a Piteglio (PT) la “Festa della Castagna”. Frugiate fatte con il metodo tradizionale a padella, necci con ricotta e nutella, castagnaccio, ballotti, vin brulé e cioccolata calda gli “ingredienti” della festa.

Mercatino di Porsenna
Domenica 30 ottobre, per le vie del centro storico di Chiusi (SI) si tiene il mercatino di Porsenna. Gli espositori, tutti espressione delle tradizioni enogastronomiche e artigianali del territorio, propongono un'offerta enogastronomica, hobbistica, di piccolo artigianato, collezionismo, antiquariato e modernariato.

a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (29 ottobre-6 novembre 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento