Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (3-11 dicembre)

Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana nelle località della nostra regione.

Parole chiave: fiere (236), sagre (271), rassegne (230), mostre (247), mercati (241)
Cosa c'è in Toscana (3-11 dicembre)

Christmas Village
Dal 2 al 4 dicembre a Carrara (MS) si terrà la 3° edizione di Christmas Village, salone dedicato al mondo del bambino. In contemporanea si terrà la prima mostra mercato Regali in Fiera dedicata alle novità, alle curiosità e alle tendenze del Natale con tante idee regalo.

Du’ Pici tra Amici
Sabato 3 dicembre a Chianciano Terme (SI) si terrà la 5° edizione di Du’ Pici tra Amici, evento gastronomico dedicato a questa pasta locale. Il programma prevede il ritrovo alle 20 presso la cripta della Chiesa di Santa Maria della Stella. La cena offrirà tre primi a base di pici: pici alle briciole e maialino su vellutata di broccoli, pici rossi al rosso del piciaiolo con ragù bianco di Chianina e i classici pici all’aglione.

Prim’olio Primo vino
Nel centro storico di Camaiore (LU) sabato 3 e domenica 4 dicembre si tiene l’8° edizione della fiera dell’olio, del vino, del miele e dei prodotti biologici e a Km 0 Prim’olio Primo vino. Degustazione di piatti tipici della tradizione ma anche esibizioni musicali, talk show e concorsi di disegno per le scuole.

Fiera Antiquaria
Sabato 3 e domenica 4 dicembre si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Centinaia di espositori proporranno oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali: oggetti d’arte, gioielli, mobili, libri antichi e tutto ciò che riguarda il passato. Tra i banchi allestiti in piazza Grande e nelle vie limitrofe, tuttavia, si potranno trovare anche oggetti d’artigianato di qualità.

La Fabbrica di Babbo Natale
Alla Stazione Leopolda di Pisa nei giorni 3 e 4 e 8, 9, 10 e 11 dicembre si terrà la Fabbrica di Babbo Natale, manifestazione dedicata ai più piccoli e ispirata alle atmosfere natalizie. Per sei giorni i bambini saranno protagonisti con mille giochi, mentre i più grandi potranno fare acquisti presso i mercatini di Natale.

Orbetello Antiquaria
Sabato 3 e domenica 4 dicembre a Orbetello (GR) si terrà il mercato Orbetello Antiquaria in Corso Italia, Piazza Eroe dei Due Mondi e Piazza del Plebiscito. Presenti tanti stand con oggetti d’arte e d’antiquariato di qualità.

Collezionisti in Piazza
Collezionisti in Piazza è una borsa scambio che si tiene a Scarperia (FI) domenica 4 dicembre nel centro storico. Presenti decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Nel corso del mercatino esperti del settore e semplici appassionati potranno incontrarsi per dar vita a fruttuosi scambi.

Porciano e i Sapori del Natale
A Porciano di Lamporecchio (PT) domenica 4 dicembre si terrà il mercatino natalizio Porciano e i Sapori del Natale. Per tutta la giornata ci saranno stand artigianali di vario genere ed eventi dedicati a grandi e bambini. Presso la locale Chiesa di San Giorgio si potrà visitare un suggestivo presepe artistico.

Sagra del Cinghiale
Domenica 4, giovedì 8 e domenica 11 dicembre a Suvereto (LI) si terrà la 49° edizione della storica Sagra del Cinghiale. La sagra punta, in primo luogo, alla valorizzazione dei prodotti tipici e della gastronomia locale, in particolare le squisitezze a base di cinghiale. Non mancherà il Corteo Storico per le vie del borgo medievale che nasce come celebrazione della concessione alla comunità di Suvereto, da parte del Conte Palatino «Ildebrandino VIII» Aldobrandeschi di Sovana, della «Charta Libertatis», risalente al 1201.

Natalando
Domenica 4 dicembre a Ginestra Fiorentina di Lastra a Signa (FI) si terrà Natalando, mercatino organizzato per le vie del centro in vista delle festività natalizie. Il programma prevede una serie di bancarelle che proporranno al pubblico tante idee regalo e i prodotti tipici del comprensorio.

Castagne e Vino Novo
Torna l’8, 9 e 10 dicembre a San Gimignano (SI) «Castagne e Vino Novo». Il programma dell’evento enogastronomico sarà all’insegna del gusto e dei buoni prodotti toscani. A tutti i partecipanti saranno infatti distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello. Castagne e Vino Novo si terrà in piazza del Duomo.

Olearie 2016
Una festa dedicata all’olio con degustazioni di vari tipi di oli locali, convegni, musica, mercatini, visite guidate e percorsi di trekking a Seggiano (GR) con Olearie 2016 che si svolge da venerdì 9 a domenica 11 dicembre.

La magia del Natale
In piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte (PI) due giorni di mercatini natalizi, dell’artigianato e prodotti tipici, canti natalizi, street food, street band, spettacoli di strada, laboratori per bambini e tantissimo altro con La magia del Natale sabato 10 e domenica 11 dicembre.

Cosa c'è in Toscana (3-11 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento