Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (3-11 dicembre 2011)

Agripolis: il mercato dei prodotti biologici
Agripolis è un mercato contadino con prodotti biologici e di qualità che anima piazza Montanelli a Fucecchio (FI) sabato 3 dicembre. Il mercato vuole essere un luogo in cui i consumatori possono incontrare, conoscere ed acquistare con più consapevolezza cibo ed altri prodotti dell'agricoltura locale, confrontandosi direttamente con chi è responsabile della produzione. L'obiettivo è dunque quello di fornire a produttori e consumatori un'opportunità per accorciare la filiera d'acquisto con conseguente riduzione dei tempi tra raccolta e consumo. Non mancheranno dimostrazioni di tecniche di lavorazione artigianale dei prodotti agricoli (vino, olio, miele) organizzate come laboratori didattici per bambini e adulti a cui è possibile partecipare gratuitamente.

Terra di Prato
Riprende in piazza del Mercato Nuovo a Prato “Terra di Prato” sabato 3 dicembre. Un evento con una trentina di produttori agricoli toscani che “accorciano” la filiera, all'insegna del risparmio e della qualità, portando sui banchi del mercatino ortaggi e frutta, rigorosamente di stagione, profumati e ancora bagnati dal sapore dei campi dove sono stati raccolti poco prima, prodotto tipici e artigianali.

Pisa Vintage
Sabato 3 e domenica 4 dicembre alla Stazione Leopolda di Pisa si svolgerà la quarta edizione del Pisa Vintage, che come sempre, oltre allo spazio espositivo avrà un ricco programma di eventi collaterali. Saranno presenti 30 espositori di abbigliamento, accessori, oggettistica, dischi e cd provenienti da tutta Italia: occhiali, libri e riviste, bigiotteria, accessori e abbigliamento, Vintage sportivo.

Fiera Antiquaria
Torna la Fiera Antiquaria sabato 3 e domenica 4 dicembre ad Arezzo. Ogni prima domenica del mese il piano inclinato e irregolare di piazza Grande si popola improvvisamente di bancarelle, antiquari, e naturalmente collezionisti. Centinaia di operatori da ogni parte d'Italia offrono con i loro oggetti una panoramica assai ampia delle tradizioni culturali e dei consumi regionali, e una fonte inesauribile di ricerca per i piccoli e grandi collezionisti.

Celebrazioni in onore di Santa Barbara
Il piccolo centro di Niccioleta a Massa Marittima (GR) prende parte insieme a Ribolla e Boccheggiano alle celebrazioni in ricordo di Santa Barbara, la protettrice dei minatori. Nonostante le miniere siano chiuse da anni in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, domenica 4 dicembre, gli ex minatori e le loro famiglie si riuniscono nei luoghi di lavoro per pregare la Santa affinché li protegga ancora, ogni giorno, dai pericoli. La festa di Santa Barbara, un tempo, era molto altro. Era la festa più grande dell'anno. Univa momenti religiosi a tanti eventi popolari. Sebbene dal 1992 le attività di estrazione siano cessate, ancora oggi la popolazione celebra questa ricorrenza.

Il Bagagliaio
Domenica 4 dicembre in piazza Matteotti a Empoli (FI) si terra la 1° edizione de Il Bagagliaio. Un evento dedicato ai privati cittadini che potranno sfruttare la possibilità di diventare mercanti per un giorno, esponendo le proprie cose di casa nel bagagliaio delle loro auto e nella superficie attigua allo stesso. I prodotti di privati cittadini vengono esposti all'interno del bagagliaio delle proprie auto e nella superficie attigua allo stesso. Ogni partecipante potrà vendere tutto ciò che non utilizza più, ma non ha mai avuto modo di vendere.

Magie dell'Avvento
I giorni 4, 8, 11 e 18 dicembre si svolgeranno a Palazzuolo sul Senio (FI) i mercatini di Natale Magie dell'Avvento. Nel Cuore dell'Alto Mugello un appuntamento tra i più conosciuti della Toscana che ogni anno richiama migliaia di visitatori da gran parte d'Italia proponendo i decori più originali e le più belle idee regalo, avvolgendo grandi e piccini in un'atmosfera ricca di fascino.
Saranno esposti prodotti prettamente Natalizi, presepi, palline, decori, composizioni, candele e sarà allestita la baita di Babbo Natale. Non mancheranno i momenti gastronomici, oltre a espositori di prodotti tipici da gran parte d'Italia.

Mercatini di Natale
Domenica 4, 11 e 18 dicembre avranno luogo a Marradi (FI) i Mercatini di Natale. Le vie principali del paese vedranno svariati ambulanti proporre i loro prodotti. Piazza Le Scalelle ospiterà proposte artigianali di articoli da regalo e decori natalizi, addobbi e dolciumi tipici della tradizione natalizia mentre lungo le altre vie del centro sarà possibile seguire un itinerario più propriamente commerciale. Nella zona del Mercato coperto verrà allestito il Ristoro di Natale all'interno del quale il Gruppo Alpini in congedo assieme ai ragazzi della Compagnia per non perir d'inedia prepareranno polenta al ragù, bruschette e salsicce.

Collezionisti in Piazza
Il centro storico di Scaperia (FI) ospita, domenica 4 dicembre, “Collezionisti in Piazza”, la borsa scambio del piccolo antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Un appuntamento tradizionale che si ripete ogni mese.

Mercatino di antiquariato, artigianato e prodotti tipici
A Pontremoli (MS) si svolge, domenica 4 dicembre, il mercatino dell'antiquariato, dell'artigianto e dei prodotti tipici, nelle piazze e vie del centro storico. Non solo dalle bancarelle di artigiani provenienti da tutta la Lunigiana e da fuori, ma anche preziosi oggetti d'antiquariato.

Sagra delle frattaglie
Fino al 4 dicembre si svolge la “XVII Sagra delle frattaglie” presso il comune di Strada in Chianti (FI). Un ordinario appuntamento dedicato agli amanti delle frattaglie, un piatto tradizionale assolutamente da riscoprire per chi ancora non lo conoscesse e da riassaporare per chi ne è già appassionato. Il menù sarà caratterizzato da specialità come budelline, lampredotto, trippa, cipolline, stufato core e paracore e da piatti tradizionali quali pizze cotte al forno, grigliate, primi, antipasti toscani, sbrisolona.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (3-11 dicembre 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento