Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (3-11 gennaio 2009)

La Befana vien di notte
Lunedì 5 gennaio a Cascina (PI) “La Befana vien di notte” con una serata di beneficenza organizzata dai Vigili del Fuoco di Cascina, con il patrocinio del Comune. Mostra fotografica, mostra di modellini dei mezzi dei Vigili del Fuoco e di alcuni mezzi storici. La Befana dalla Torre Civica con una teleferica (manovra di Soccorso Alpino Fluviale) arriverà in centro per intrattenere i bambini. Chiusura con l'estrazione della lotteria.

La Befana a Barga
Due appuntamenti a Barga (LU) con la Befana. Il 5 gennaio la Befana arriva dalla sua casina nel bosco di Pegana fino in Piazza Angelio dove ci saranno ad aspettarla i bambini vestiti da Befanotto. A sera il grande falò accompagnato da canti e vin brulè. Martedì 6 la festa si sposta a Peganana nella casina ufficiale della Befana con giochi e merenda per tutti i bambini.

La Befana in Versilia
Tanti gli appuntamenti con la simpatica vecchietta lungo il litorale. Lunedì 5 gennaio in piazza Romboni a Camaiore (LU) “Viva la Befana”. A Capezzano di Camaiore “XXVI Rassegna delle Befane”. Il 6 gennaio a Lido di Camaiore “La Befana dei piccoli” e “La Befana arriva dal cielo”. A Marignana “La Befana a Marignana”. A Vittoria Apuana di Forte dei Marmi (LU) Giochi per bambini e laboratori con la Befana, canti della Befana. A Seravezza (MS) “Befane delle Contrade” La Cervia, Il ranocchio e Il Pozzo portano dolci e doni ai bambini. A Querceta di Seravezza “Casa della Befana” con la Befana che accoglie i bambini con dolci e doni. Ad Azzano di Seravezza “La Befana per le strade del paese”. Infine, il 5 e 6 gennaio, “Festa della Befana” a Quercia di Aulla (MS). La sera del 5 gennaio nel centro storico la “Fiaccolata per la Pace” fino alla Chiesa. Verrà poi calata la caratteristica calza di 25 metri dal campanile. Il 6 gennaio si svolgerà la rievocazione dell'Omaggio dei Re magi a Gesù bambino, e festa in piazza con calze piene di dolci in dono.

Befana e Magi a Cavallo
A Grassina di Bagno a Ripoli (FI) si festeggia l'Epifania con due appuntamenti il 5 e 6 gennaio. Lunedì sera la Befana distribuisce le calze a tutti i bambini. Martedì 6 sarà invece la volta della Sfilata dei Re Magi che, fino alla chiesa, offriranno i regali al piccolo Gesù Bambino. La sfilata sarà accompagnata dalla Filarmonica Luigi Cherubini di Antella.

Treno della Befana
Martedì 6 gennaio a San Piero a Sieve (FI) torna il “Treno della Befana”. In occasione della festa dell'Epifania sarà effettuato nella mattinata il treno a vapore “della Befana” da Firenze Santa Maria Novella a San Piero a Sieve e ritorno. Alla stazione di San Piero piccolo rinfresco e spettacolo per i bambini.

La cavalcata dei Magi
Ritorna il 6 gennaio a Firenze la tradizionale “Cavalcata dei Magi” da piazza Pitti fino a piazza del Duomo. I “Magi” a cavallo, che indossano abiti rinascimentali ispirati all'affresco di Benozzo Gozzoli in Palazzo Medici Riccardi sono preceduti da un corteo di centinaia di persone in costume, cui partecipano il Calcio storico fiorentino e rappresentanze dei Comuni della Provincia di Firenze con cavalieri, sbandieratori, valletti, gonfaloni. La lettura del brano del Vangelo di Matteo commentato dall'Arcivescovo fa da cornice all'offerta dei doni simbolici (oro, incenso, mirra) che i Magi, accompagnati da bambini presentano al piccolo Gesù, personaggio principale di un presepe vivente. In piazza San Giovanni è anche previsto un concerto del Piccolo Coro del Melograno.

La Befana dal mare
Martedì 6 gennaio la Befana arriverà dal mare a Marina di Massa. La Befana sarà scortata dai sub Alto Tirreno e distribuirà dolcetti e palloncini per tutti i bambini. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà alla foce del Brugnano.

La Befana dei Pompieri
A conclusione dell'ampio cartellone di “PratoFestival Natale 2008” il 6 gennaio in piazza Duomo a Prato è in programma la spettacolare “Befana dei Pompieri” con la discesa della Befana dal campanile del Duomo.

Arriva la Befana
Ad Impruneta (FI) il 6 gennaio “Arriva la Befana” con distribuzione di un piccolo omaggio a tutti i bambini di 1°, 2° e 3° elementare.

Arrivano i Re Magi
Il 6 gennaio nel centro storico di Lastra a Signa (FI) “Arrivano i Re Magi” con un corteo storico per le vie del paese fino alla Chiesa della Natività. Per la giornata verrà ricreata la Betlemme dell'anno zero che immergerà in una magica atmosfera il corteo dei Magi accompagnato da numerosi figuranti. I Magi partiranno dalla parrocchia di Santa Maria a Castagnolo fino ad arrivare alla Chiesa della Natività ove offriranno i doni a Gesù.

Aspettando la Befana
A Montespertoli (FI) martedì 6 gennaio “Aspettando la Befana” con il programma di animazione “Tutto muove la piazza” mentre alla Saletta Machiavelli i bambini sono invitati a portare i giocattoli usati da regalare ai bambini del Saharawi.

I Magi a Luco di Mugello
Il 6 gennaio a Luco di Mugello di Borgo San Lorenzo (FI) arriveranno I Magi. Sarà allestito un presepe vivente con i Magi che porteranno i doni al piccolo Gesù.

Festa dell'Epifania
A Montevarchi (AR) il 6 gennaio “Festa dell'Epifania” per tutti i bambini. “La Befana viene in piazza per tutti i Bambini” durante lo spettacolo sarà consegnata gratuitamente a tutti i bambini presenti la calza dalla Befana.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (3-11 gennaio 2009)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento