Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (3-11 marzo 2012)

Lo Sbaracco in Laguna
Ad Orbetello (GR) si prepara per “Lo sbaracco in Laguna” l'iniziativa che coinvolge il centro storico di Orbetello sabato 3 e domenica 4 marzo. Per l'occasione Corso Italia, le vie e piazze limitrofe saranno occupate dalle bancarelle con cui i negozi prolungheranno le proprie vetrine e le sposteranno direttamente per strada. Nelle bancarelle ci sarà dall'abbigliamento ai prodotti di erboristeria, dagli articoli per la casa alla biancheria, dai prodotti alimentari alle calzature e accessori moda.

Mercato delle Erbe
Il Mercato delle Erbe si tiene a Carrara (MS) domenica 4 marzo. Il Mercato offre prodotti quali: orto-frutta, vini e aceti, olio d'oliva, formaggi e latticini, conserve vegetali e prodotti trasformati, pane e prodotti da forno, cereali, riso, farina e pasta, carni fresche e salumi, piante e fiori, legumi e derivati, miele e altro ancora.

Antiqua
A partire da domenica 4 marzo riparte, a San Giuliano Terme (PI), Antiqua. Un centinaio di espositori selezionati saranno presenti con le loro collezioni di stampe, quadri, mobili, porcellane, argenti, ma anche bigiotteria americana e abbigliamento vintage. I ristoranti e i locali tipici di San Giuliano offriranno speciali piatti per una piacevole giornata all'aria aperta.

Mercato del Piccolo Antiquariato
Domenica 4 marzo torna l'appuntamento mensile con il Mercato del Piccolo Antiquariato a Fiesole (FI), uno dei momenti più attesi e più apprezzati dagli appassionati. Fiesole è riuscita a farne una tendenza e lo si vede dal numero crescente di visitatori.

L'angolo dell'antiquariato
Il mercatino “L'angolo dell'antiquariato” si tiene domenica 4 marzo in piazza Vittorio Emanule II e piazza Matteotti a Carmignano (PO). Il centro di Carmignano si anima di bancarelle multicolori che mettono in mostra merci rare, frutto di un'appassionata ricerca e di studi minuziosi.

Mercatino dell'Antiquariato e Artigianato
Torna domenica 4 marzo a Pontremoli (MS) il mercatino dell'antiquariato e artigianato nelle piazze e vie del centro storico che saranno vivacizzate non solo dalle bancarelle di artigiani provenienti da tutta la Lunigiana e da fuori, ma anche dai preziosi oggetti d'antiquariato. Un'occasione unica per curiosare tra la merce esposta e cercare un oggetto originale, divertente, rigorosamente fatto a mano o pregiato.

Fiera in giallo
Sabato 10 e domenica 11 marzo a Lido di Camaiore (LU) si terrà la “Fiera in giallo”. Si tratta di una fiera promozionale di artigianato e prodotti tipici locali con protagonista l'artigianato al femminile.
All'interno della manifestazione sarà allestita anche una mostra fotografica dedicata alle donne.

Salone del Mobile
Da sabato 10 a domenica 18 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze torna l'appuntamento con il Salone del mobile di Firenze, giunto alla quindicesima edizione. L'esposizione fiorentina di arredamento e complementi, tra le più importanti in Italia per numero di espositori e volume di affari, offre ai visitatori, un'ampia panoramica sulle ultime tendenze in fatto di arredamento e design, con le proposte delle più note marche nazionali, per rendere ancora una volta Firenze capitale dell'arredamento. Una grande vetrina dove ognuno può orientarsi seguendo i propri gusti, dal classico all'ultra-tecnologico: cucine, salotti, camere e camerette e tutto ciò che serve per arredare grandi e piccoli appartamenti di città, ville, rustici e case di vacanze. L'occasione giusta per confrontare i prezzi e comprare meglio, ma anche per curiosare e cogliere nuove idee per arredare o ristrutturare la casa con tutto ciò che serve a renderla più funzionale ed ecologica. Ad arricchire e rendere ancora più piacevole l'esperienza di una visita al Salone del Mobile, il viaggio nella gastronomia con i Sapori d'Italia: un percorso saporito e profumato fra le Regioni d'Italia, luogo per i golosi e curiosi.

Fierucola dei semi
Domenica 11 marzo nel centro storico di Prato, in piazza Santa Maria in Castello, piazza Sant'Antonino e piazza Buonamici si svolge la “Fierucola dei semi”. Si potranno trovare i prodotti stagionali dell'agricoltura biologica e naturale e l'artigianato ad esso collegato, nonché altri tipi di espressioni artigianali a carattere manuale.

Fiera di Santo Spirito
Torna la “Fiera di Santo Spirito” domenica 11 marzo. Piazza Santo Spirito a Firenze ospita l'appuntamento mensile con il piccolo artigianato e l'antiquariato. Un'occasione da non perdere nello straordinario centro storico di Firenze.

La Bauliera
Dopo il grande successo dello scorso dicembre, torna “La bauliera”, un appuntamento unico nel suo genere in piazza Matteotti a Empoli (FI) domenica 11 marzo. Un evento dedicato ai privati cittadini che potranno sfruttare la possibilità di diventare mercanti per un giorno, esponendo le proprie “cose di casa” nel bagagliaio delle loro auto e nella superficie attigua allo stesso. L'iniziativa nasce con lo scopo di contribuire a valorizzare il territorio comunale proponendo ai cittadini, residenti ed ospiti, un'occasione di aggregazione e ritrovo basata sulla vendita da parte di privati di oggetti di modico valore, usati o di propria produzione, che verranno esposti all'interno del bagagliaio delle proprie auto e nella superficie attigua allo stesso. In questo modo si creerà una situazione molto originale, una piazza piena di auto con bagagliaio e sportelli aperti ad assolvere la funzione di un banco espositivo, in cui ogni partecipante potrà vendere tutto ciò che non utilizza più ma non ha mai avuto modo di vendere.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (3-11 marzo 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento