Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (3-11 ottobre)

Il Pigio
In questo fine settimana, sabato 3 e domenica 4 ottobre a Poggibonsi (SI) si apre la nuova edizione del “Pigio”, la contesa ricca di storia, agonismo, aggregazione e sana competizione. Festa, musica, animazione, folclore, tradizione, degustazione e vino fanno da cornice ad una vera e propria contesa di pigiatura dell'uva tra i sette rioni partecipanti in cui è divisa la città: Borgaccio, Centro, Cimamori, Falco, Girata dei Preti, Orti e Romituzzo.

Sagra del Galletto
Sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolge la “Sagra del Galletto” a Camigliano di Montalcino (SI). La sagra si svolge ogni anno, dal 1975, e vuole essere un mezzo per la valorizzazione della campagna senese. All'interno della Sagra si inseriscono altre feste montalcinesi: il Torneo di Apertura delle Cacce, il Torneo di druzzola e la Sagra del Tordo.

Mostra mercato di piante e fiori
Torna ad inizio autunno la “Mostra Mercato di piante e fiori” organizzata dalla società fiorentina di orticultura. Un appuntamento classico con circa 40 espositori provenienti da tutta la Toscana che propongono piante, fiori ed attrezzature da giardino presso il giardino dell'Orticoltura di Firenze questo sabato 3 e questa domenica 4 ottobre.

Fiera di Scandicci
Dal 3 all'11 ottobre l'edizione 2009 della “Fiera di Scandicci”. Come sempre, oltre 300 espositori e tante aree allestite davanti al municipio, piazza Togliatti, via Pascoli. Giovedì 8 è previsto il consueto “Fierone” di Scandicci (FI) con tanti banchi e prodotti tipici locali.

Sagra del Quartuccio Fritto e delle Mondine
La tradizionale “Sagra del quartuccio fritto e delle mondine” di Bargecchia (LU) si svolge nei giorni 3, 4 e 10, 11 e 17, 18 Ottobre. Una sagra dedicata ai prodotti stagionali come le mondine (caldarroste) e i quartucci fritti: tranci di pasta lievitata fritti e in seguito riempiti di salumi.

Mercato del Piccolo Antiquariato
Domenica 4 ottobre torna l'appuntamento con il “Mercato del Piccolo Antiquariato” a Fiesole (FI) uno degli appuntamenti più attesi e più apprezzati dagli appassionati che amano curiosare tra pezzi pregiati e piccolo mobilio artistico.

Mercatino dei prodotti biologici della Val d'Orcia
Torna a Pienza (SI) il “Mercatino dei prodotti biologici e tradizionali della Val d'Orcia” domenica 4 ottobre per offrire la possibilità di degustare i sapori tipici della provincia di Siena e di scoprire le tradizioni di questa affascinante zona della Toscana. Al Mercatino dei produttori agricoli, biologici e tradizionali si affiancherà anche il lavoro di acquerellisti, paesaggisti e ritrattisti che esporranno e dipingeranno le proprie opere.

L'angolo del collezionista
Domenica 4 ottobre in piazza del Popolo a Montalcino (SI) torna “L'angolo del collezionista”. Al mercatino sarà possibile curiosare tra oggetti usati, escluso il vestiario, oggetti di antiquariato, oggettistica d'arte antica ed usata, articoli di filatelia e numismatica e relativi accessori.

Mercatino dell'antiquariato
L'immancabile appuntamento con il “Mercatino dell'antiquariato” torna a Pietrasanta (LU) domenica 4 ottobre. Un'occasione per passeggiare nella deliziosa cittadina della Versilia con l'opportunità di curiosare tra molte bancarelle di antiquariato di qualità.

Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco
Tutte le domeniche di ottobre (4, 11, 18 e 25) il paese di Palazzuolo sul Senio (FI) ospita la “Sagra del Marrone e dei Frutti del sottobosco”. La Sagra nasce dal desiderio di riscoprire e valorizzare i prodotti genuini dell'Appennino. Fra questi spicca il dolce Marrone del Mugello IGP, una delle qualità più pregiate, da cui nascono dolci appetitosi come castagnaccio, budino, torta e topini e che può essere trasformato in farina utile per la creazione di prodotti da forno e per la famosissima polenta. Fanno da contorno, a questo prodotto classico dell'autunno, le molte qualità di funghi fra cui spicca il “Porcino Palazzuolese” le svariate qualità di profumati tartufi, i frutti dimenticati, le marmellate e tanti altri prodotti.

Sagra delle castagne
Marradi (FI) organizza tutte le domeniche di ottobre (4, 11, 18, 25) la “46° Sagra delle Castagne”. Durante la sagra sarà possibile assaggiare i dolci di tradizione realizzati con il marrone lavorato fresco come la famosissima torta, i tortelli fritti, il budino, il tronco, le marmellate, i marrons glacés, i bruciati (caldarroste) o con la farina: il castagnaccio, le frittelle. Inoltre saranno venduti i prodotti del bosco e sottobosco, oltre che di prodotti artigianali e commerciali.

Fiera d'Ottobre
Dal 7 all'11 ottobre a Dicomano (FI) si svolge la “Fiera d'Ottobre” con la “Festa del Marrone” ed il “Carro dell'Uva”. Da non perdere la Fiera delle merci e del bestiame con vendita all'ingrosso e al dettaglio di marroni, mandorle, noci e altri piccoli frutti. Arti e Mestieri con dimostrazioni nel centro del paese e la Mostra mercato dei fiori.

Pisa Book Festival
Quest'anno il Pisa Book Festival raddoppia. Dal 9 all'11 ottobre l'appuntamento sarà infatti al Palazzo dei Congressi, a Pisa, con il Pisa Book Festival, mentre alla Stazione Leopolda con il Pisa Book Junior. Il più importante appuntamento di autunno dedicato all'editoria indipendente raddoppia gli spazi e presenta il Pisa Book Junior, l'evento dedicato ai bambini e ai ragazzi e al mondo della scuola. Tre giorni di novità editoriali, di incontri con l'autore, di seminari professionali e di laboratori per gli operatori culturali.

Mercato delle arti e antiquariato
A Montepulciano (SI) il 10 e 11 ottobre si tiene il tradizionale “Mercato delle arti e antiquariato” nel centro storico del paese. Saranno presenti stand con prodotti tipici, artigianato locale, antiquariato.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (3-11 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento