Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (3-11 settembre 2011)

Festa del Diotto
Fino al 24 settembre a Scarperia (FI) si tiene la tradizionale Festa del Diotto che ha come momento centrale la sfilata del Corteo Storico di Scarperia e il conosciuto Palio del Diotto, l'8 settembre. Le origini della festa del Diotto si perdono nella notte dei tempi. Scarperia, fondata dalla Repubblica Fiorentina il 7 settembre 1306, ha da sempre organizzato i festeggiamenti della ricorrenza, l'8 settembre per associarli alla sentitissima festa della Natività della Madonna, che appunto cade il giorno seguente il "Di otto". Sabato 3 e domenica 4 settembre due giorni immersi nel fasto del primo rinascimento fiorentino con costumi, dame e cavalieri, sbandieratori, giochi di gagliardia, giullari e degustazioni di piatti d'epoca. Giovedì 8 i Giochi di Gagliardia fra Rioni finalisti per l'assegnazione del Palio.

Cortonantiquaria
Fino all'11 settembre a Cortona (AR) si svolgerà Cortonantiquaria 2011, la 49a Edizione della Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato. Fra gli eventi eccellenti vi è, indubbiamente, il ritorno “a casa” del ritratto di Pietro da Cortona dipinto dal Bernini, un'opera totalmente inedita e di raffinata bellezza, che sarà esposta al pubblico per la prima volta a Palazzo Vagnotti per la rassegna “Cortonaospita”. Il Premio Cortonantiquaria 2011 sarà assegnato al maestro Jannis Kounellis, e il maestro, assiduo frequentatore della città, donerà alla città l'opera Senza titolo, 2011. Importante la proposta espositiva dedicata agli oggetti rari e al collezionismo. Il percorso espositivo “Apriti Sesamo. Quando la chiusura diventa mistero” propone sessanta pezzi, e comprende le principali tipologie di lucchetti antichi che vanno dal XII secolo sino agli inizi del '900. Sono molti gli oggetti e gli arredi che giungeranno a Cortona da tutta Italia e dall'estero e che saranno esposti negli stand dei 49 antiquari presenti per l'edizione 2011.

Fiera Calda e Maze
Fino a domenica 4 settembre a Vicchio (FI) si terrà la Fiera Calda: arte e mestieri nel cuore del Mugello. In contemporanea si svolgerà anche MAZE, mostra dell'Artigianato del Mugello e della Valdisieve. Le origini della Fiera Calda sono fatte risalire già al 1400 e il cuore della manifestazione è rimasto inalterato nel corso dei secoli: un luogo di incontro per decine di migliaia di visitatori (oltre 30.000 le presenze censite nel 2010) e un'occasione per apprezzare le tradizioni agricole e artigianali, come anche gli oggetti del passato. Punto di forza della manifestazione sono le decine di bancarelle che rievocano vecchi mestieri, presentano opere di artigianato e dell'ingegno della zona (ferro, legno, cuoio etc.), offrono curiosità riservate a collezionisti e appassionati di piccolo antiquariato e modernariato. Il Maze, giunta alla sua XXX edizione, si propone di promuovere la cultura artigianale, valorizzare la qualità dei prodotti e presentare le ricchezze del territorio del Mugello e della Valdisieve. Per questo la MAZE è dedicata ai talenti, alle botteghe di antica tradizione e ai giovani che oggi si avvicinano all'artigianato creativo: tappezzieri, falegnami, restauratori, intagliatori, bronzisti, ceramisti, decoratori, vetrai, ricamatrici, pellettieri, pittori, orafi e tanti altri.

Tra le mura
La Misericordia di Montelupo Fiorentino (FI) organizza a Samminiatello di Montelupo Fiorentino (FI) la sesta edizione della Sagra di Finestate “Tra le mura”. L'appuntamento è nei giorni 2-3-4 e 9-10-11 settembre con i migliori prodotti tipici della zona.

Sagra del Carretto
Di nuovo aria di festa a Latignano di Cascina (PI) da venerdì 2 a domenica 4 settembre dove, presso il parco ricreativo della Misericordia, si terrà la Sagra del Carretto 2011. Buona cucina con piatti tipici a prezzi popolari, in una location totalmente immersa nel verde e lontana dallo smog.

Fierucola del pane
Sabato 3 e domenica 4 settembre si svolge a Firenze, nella storica Piazza SS. Annunziata, la 28° edizione de La Fierucola del Pane, mostra mercato dei prodotti agricoli biologici e dell'artigianato manuale senza inquinanti utile alla casa e alla famiglia.

Sagra del Tartufo
Dal 3 settembre al 2 ottobre si tiene al Girone di Fiesole (FI) la XXVII Sagra del Tartufo. Finalità dell'evento è il finanziamento delle attività di volontariato della locale sezione della Croce Azzurra.
Tutte le sere a partire cena con un menù a base di tartufi, ma non mancheranno spettacoli, musica ed eventi speciali.

Mercatino dell'antiquariato
Torna l'immancabile appuntamento con il Mercatino dell'antiquariato a Pietrasanta (LU) domenica 4 settembre. Un'occasione per passeggiare nella deliziosa cittadina della Versilia con l'opportunità di curiosare tra molte bancarelle di antiquariato di qualità.

L'angolo dell'antiquariato
Il mercatino “L'angolo dell'antiquariato” torna domenica 4 settembre in piazza Vittorio Emanuele II a Carmignano (PO). Un ampio spazio del mercatino è dedicato ai numerosi banchetti di oggettistica antica e di usato.

Mercatino di antiquariato, artigianato e prodotti tipici
Domenica 4 settembre si tiene a Pontremoli (MS) il mercatino dell'antiquariato, dell'artigianto e dei prodotti tipici, nelle piazze e vie del centro storico. Le bancarelle di artigiani provenienti da tutta la Lunigiana e da fuori proporranno preziosi oggetti d'antiquariato.

Mercatino dell'antiquariato
Domenica 4 settembre torna in piazza XX Settembre a Montecatini Terme (PT) il Mercatino dell'antiquariato. Un appuntamento per curiosare tra oggetti antichi e tante proposte artigianali di ottima qualità.

Mercatino dei prodotti biologici
Torna a Pienza (SI) il Mercatino dei prodotti biologici della Val d'Orcia domenica 4 settembre per offrire ai visitatori la possibilità di degustare i sapori tipici della provincia di Siena e di scoprire le tradizioni di questa affascinante zona della Toscana. Al Mercatino dei produttori agricoli, biologici e tradizionali si affiancherà anche il lavoro di acquerellisti, paesaggisti e ritrattisti che esporranno e dipingeranno le proprie opere.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (3-11 settembre 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento