Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (3-12 novembre)

Tra i principali appuntamenti enogastronomici e turistici in Toscana in questi giorni le sagre e rassegne dedicate alle castagne e all'olio nuovo.

Parole chiave: sagre (271), fiere (236), rassegne (230), mostre (247), mercati (241)
Cosa c'è in Toscana (3-12 novembre)

Festa della Castagna a Sassalbo
Dal 3 al 5 novembre a Rufina (FI) si terrà la Festa degli Antichi Sapori. Saranno onorate le eccellenze toscane per i buongustai. Il menù prevede tortelli di patate, la pappa al pomodoro, la farinata, il lesso con cipolle, il bardiccio e la trippa alla fiorentina.

Fiera del cioccolato
Il lungomare di Viareggio (LU) si popola di golosi ed amanti del cacao dal 3 al 5 novembre per la Fiera del cioccolato. Il mercatino con prodotti a base di cioccolata attirerà, come sempre appassionati ed intenditori.

Sagra del Porcino e della Chianina
La Sagra del Porcino e della Chianina si tiene a Castelfranco di Sotto (PI) sabato 4 e domenica 5 novembre. Nel menù della sagra spiccano tortelli freschi e tagliatelle al germe di grano condite con ragù di Chianina o ai funghi porcini, la bistecca ed il roast-beef.

Sagra dei Sapori d'Autunno
A Tatti di Massa Marittima (GR) nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre si terrà la 21° Sagra dei Sapori d'Autunno. Tante saranno le specialità della cucina rustica locale inserite nel menù: cinghiale, polenta, salsicce alla brace, fegatelli, funghi, caldarroste, bruschette, frati e donzelle.

Ce l'ho con l'olio
Fettunta, pinzimonio, minestra di pane, zuppa di porri e piatti tipici della cucina contadina dal 4 al 12 novembre in via Garibaldi a Calenzano (FI) per la manifestazione Ce l'ho con l'olio – sagra di mangiari con l'olio nuovo.

Lucca Comics & Games
In tutto le iniziative sono quasi mille fino a domenica 5 novembre per Lucca Comics & Games 2017. Tema di questa edizione Heros: eroi dei fumetti e dei romanzi fantasy, ma anche dei film, delle serie tv e dei videogiochi. Il centro storico di Lucca per cinque giorni diventerà il regno dei fumetti e dei videogiochi con tante zone dedicate agli appassionati, che arriveranno da tutta Italia. Cuore della manifestazione sarà sempre piazza Napoleone, dedicata al mondo del fumetto con le ultime novità, i classici e gli incontri con gli autori, mentre lungo Corso Garibaldi i collezionisti troveranno shop e pezzi rari o introvabili. Decine gli ospiti, italiani e internazionali. Tra i tanti segnaliamo Robert Kirkman, fumettista americano creatore della saga The Walking Dead.

Festa della Castagna
Fino al 5 novembre a Pescia (PT) si terrà la Festa della Castagna. Nel corso della manifestazione si potranno gustare ed acquistare le specialità a base del gustoso frutto autunnale. Tra queste ci saranno le immancabili frugiate e i necci.

Sagra d'Autunno
Si conclude domenica 5 novembre a Campiglia Marittima (LI) la Sagra d'Autunno. Sempre presenti i banchetti gastronomici con funghi, castagne, polenta fritta, zonzelle, vino e prodotti tipici e classici. Vi saranno inoltre anche banchetti del mercatino artigianale per le vie del borgo.

Castagnata nel Borgo
A Ponticello di Filattiera (MS) domenica 5 novembre si svolgerà la Castagnata nel Borgo. Ci sarà la possibilità di degustare mondine, cian e focaccette. In mattinata si terrà un'escursione lungo la Via Francigena.

Sagra della Castagna
Si conclude domenica 5 novembre nel Parco Verde di Olmi a Quarrata (PT) la Sagra della Castagna, che quest'anno raggiunge la 24° edizione. In degustazione ci saranno necci, frugiate, castagnaccio, vin brulè e molto altro.

Benvenuto Rugiolino
Domenica 5 novembre torna l’appuntamento con Benvenuto Rugiolino, manifestazione enogastronomica dedicata al nuovo vino Rugiolino presso Villa «La Ferdinanda» di Artimino di Carmignano (PO). Il programma di Benvenuto Rugiolino sarà assai ricco di eventi. Come ogni anno, il vino Rugiolino riceverà la massima attenzione e potrà essere degustato assieme agli altri vini locali e alla fettunta con l’olio nuovo.

Rassegna dell’olio extravergine di oliva
La 44° edizione della Rassegna dell’olio extravergine di oliva, manifestazione di Reggello (FI), tra le più antiche della provincia di Firenze si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 novembre in piazza Aldo Moro. I produttori esporranno e venderanno l’olio nuovo e sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio. Per tutta la giornata anche un vivace mercatino animerà le vie e le piazze di Reggello.

Necci in piazza
Domenica 5 novembre a Benabbio (LU) si tiene la 3° edizione di Necci in piazza: protagonista della sagra sarà la farina di castagne, e poi necci, frittelle, castagnaccio, vin brulè, dolci e tanto altro. A contorno della sagra, un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.

Cosa c'è in Toscana (3-12 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento