Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (3-19 agosto)

Tanti appuntamenti enogastronomici o turistici (come rappresentazioni in costume medievale) in questa prima parte del mese di agosto. Ecco cosa c'è nella nostra regione.

Percorsi: Tradizioni
Parole chiave: sagre (271), rassegne (230), fiere (236), mostre (247), mercati (241)
Una sagra

Sagra del Tortello e della Tagliatella
A Follonica (GR) da giovedì 2 a giovedì 9 agosto si terrà la 4° Sagra del Tortello e della Tagliatella. Saranno quindi otto i giorni dedicati a questi due gustosi primi piatti della tradizione locale. Nel menù della sagra figurano comunque molte specialità della cucina maremmana.

Sant'Amato a Tavola
A Sant'Amato di Vinci (FI) il 3-4-5 e 10-11-12 agosto, si terrà la 27° edizione di Sant'Amato a Tavola. Una manifestazione che unisce i piaceri della tavola al divertimento. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico con i prodotti tipici del Montalbano.

Festa del Contadino
Si concluderà dal 3 al 5 agosto a Villa Campanile di Castelfranco di Sotto (PI) la Festa del Contadino. L'estate sarà all'insegna della buona cucina e del divertimento serale con antipasti toscani, crostini caldi, cecina, pizze, carni alla griglia e torte.

Sagra della Zuppa di Aquilea
La 43° Sagra della Zuppa si svolgerà ad Aquilea di Lucca, nei pressi di Ponte a Moriano, nei giorni 3-4-5 e 10-11-12 agosto. Il piatto forte è ovviamente la Zuppa di Aquilea realizzata a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona.

Sagra della Bistecca
Da sabato 4 a domenica 19 agosto appuntamento imperdibile a Galleno di Fucecchio (FI) in occasione della 47° Sagra della Bistecca. Il menù della sagra vede come piatto forte la bistecca, affiancata da primi caserecci, carni alla brace, la tipica Polenta alla Barrocciaia, pizze e ciaccini.

Sagra della Polenda a Palle
Dal 4 al 19 agosto a Spianate di Altopascio (LU) si terrà la 40° Sagra della Polenda a Palle, vale a dire servita a piccole cucchiaiate e generalmente condita col sugo al ragù. Prevista l'apertura di un luna park, mentre tutte le sere si alterneranno le orchestre da ballo agli spettacoli teatrali e musicali.

Sagra della SalCiccia 2.0
Dal 5 al 12 agosto, a eccezione di lunedì 6 agosto, a Santa Caterina di Roccalbegna (AR)si terrà la Sagra della SalCiccia 2.0. Nel cuore delle Colline dell'Albegna e del Fiora una sagra molto attesa dai buongustai dove si potranno degustare molti prodotti tipici della zona.

BeerRrenai Music Summer Fest
Gli appassionati di birra, gli intenditori di musica e coloro che amano divertirsi fino a tardi non potranno mancare alla 5° edizione del BeerRrenai Music Summer Fest. Fino al 5 agosto spazio alla birra, al buon cibo e alla musica live presso il Parco del Renai a Signa (FI).

Tempora Artis Magicae
Appuntamento a Montieri (GR) sabato 11 agosto in occasione di Tempora Artis Magicae. La festa medioevale con un sapore magico: le vie e le piazze saranno invase da creature fantastiche come streghe ed elfi, divisi nell'eterna lotta tra il bene e il male.

Dal 10 al 12 ed il 14 e 15 agosto a Luco di Mugello di Borgo San Lorenzo (FI) si terrà la Sagra gastronomica del Cinghiale e del Tortello. Un' occasione imperdibile per apprezzare i caratteristici tortelli mugellani ripieni di patate, tagliatelle, carne alla brace ed il cinghiale sia in umido che fritto.

Sagra del Maccherone
Appuntamento a Sassofortino di Roccastrada (GR) dal 10 al 15 agosto in occasione della 41° Sagra del Maccherone. Il menù della sagra propone i tortelli maremmani, il cinghiale alla cacciatora, la trippa, i fagioli all'uccelletta e gli immancabili maccheroni.

Sagra dei Pici
Fino all'11 agosto a Marsiliana di Manciano (GR) si terrà la Sagra dei Pici. Tutte le sere i protagonisti saranno i pici, pasta fatta a mano con ingredienti poveri, un tempo consumata nelle famiglie contadine.

Sagra del Tortello alla Lastra di Corezzo
Si terrà tra il 12 e il 14 agosto a Corezzo di Chiusi della Verna (AR) la 24° Sagra del Tortello alla Lastra. Il Tortello invece di essere bollito viene cotto sulla piastra. L'impasto è base di patate, insaporite da un sugo a base di cipolle, sedano, pomodoro e varie spezie.

Sagra di Canevara
Fino a domenica 12 agosto a Canevara di Massa si terrà la Sagra di Canevara. Nel menù alcune delle specialità tipiche della Alpi Apuane. Tra queste citiamo il “Cinghialo all'Orbaco”, lo stinco alla santese, le panzanelle canevaresi e i formaggi del fornello.

Sagra dei Pici
Fino a domenica 12 agosto a Monte San Savino (AR) si terrà la 7° edizione della Sagra dei Pici, dedicata alla pasta fresca per eccellenza della Valdichiana Aretina. Tra le pietanze locali spiccano ovviamente i pici che vengono conditi con svariati sughi.

Sagra della Lepre
Si conclude domenica 12 agosto a Gambassi Terme (FI) la 9° edizione della Sagra della Lepre, occasione unica per gustare i piatti tipici a base di questa pregiata carne selvatica, in particolare la lepre in salmì e le pappardelle al sugo di lepre.

Palio delle Botti
Torna con la sua 47° edizione a Suvereto (LI) il tradizionale Palio delle Botti. Quest'anno l'evento si terrà lunedì 13 agosto. Il programma del Palio delle Botti di Suvereto ruota tutto attorno alla Corsa delle Botti: i partecipanti dovranno spingere per le strade cittadine delle botti da cinque quintali l'una.

Sagra del Moscardino
Si terrà fino al 14 agosto a Talamone di Orbetello la 17° Sagra del Moscardino. Si tratta di un appuntamento da non perdere per gustare le specialità di mare di Talamone, in particolare i moscardini cucinati alla maniera tradizionale.

Sagra del Baccalà
La 27° Sagra del Baccalà di Sant'Andrea al Civilesco di Magliano in Toscana (GR) è prevista fino al 14 agosto. Una sagra che ha luogo dal 1991 e che propone penne, tortelli, tagliatelle e polenta al sugo di baccalà, zuppa di baccalà, baccalà arrosto, fritto e al sugo e insalata di baccalà.

Balestro del Girifalco
La 121° edizione del Balestro del Girifalco si terrà a Massa Marittima (GR) martedì 14 agosto. Si tratta di una delle rievocazioni storiche più importanti della regione che risale al XV secolo. La gara vede contrapporsi 24 balestrieri, provenienti dai tre terzieri della città.

Sagra del Cinghiale e del Tortello
Fino al 15 agosto si terrà a Montepescali di Grosseto la Sagra del Cinghiale e del Tortello. Il menù della sagra, arrivata alla 42° edizione, prevede varie specialità tra le quali il cinghiale in umido e alla brace, tortelli, pappardelle o tagliatelle al cinghiale, carni alla griglia e fagioli all'uccelletta.

Sagra della Bistecca
Fino a domenica 19 agosto appuntamento a Galleno di Fucecchio (FI) per la 47° Sagra della Bistecca. Il menù della sagra vede come piatto forte la bistecca, affiancata però anche da altre specialità come primi caserecci, carni alla brace, o la tipica Polenta alla Barrocciaia.

Tovaglia a Quadri
Atmosfere d’altri tempi, storie di vita vissuta e tanto buon cibo a far da sfondo alle serate estive. Ecco gli ingredienti del successo di Tovaglia a Quadri, evento enogastronomico che si terrà ad Anghiari (AR) fino al 19 agosto.

Volterra AD 1398
Il 12 ed il 19 agosto a Volterra (PI) si terrà la manifestazione Volterra AD 1398. Un evento dove è possibile respirare l'atmosfera medievale ed a farla da protagonisti saranno cavalieri, nobili, dame, artigiani e mercanti, artisti e dal popolo riunito a celebrare le glorie di un tempo.

Sagra del Tartufo
Torna a Chiusi della Verna (AR) il consueto appuntamento con la Sagra del Tartufo, giunta alla 27° edizione dal 12 al 16 agosto. Il re della tavola sarà ovviamente il tartufo scorzone, raccolto nei boschi del Casentino, di cui Chiusi della Verna fa parte, e della vicina Valtiberina.

Sagra del Pesce e Patate
La 37° Sagra del Pesce e Patate di Barga (LU) si terrà quest'anno fino a giovedì 16 agosto. Pesce e patate rigorosamente fritti: un menù che potremmo definire d'ispirazione britannica per questo evento che si fregia anche del titolo di Fish & Chips Festival.

Festa nel Castello
Torna a Montemignaio (AR) con la sua 28° edizione la Festa nel Castello. La manifestazione si terrà sabato 18 agosto. All'interno del Castel Leone si tornerà a vivere l'atmosfera medievale con spettacoli, divertimento e musica dal vivo.

Sagra del Tortello
La Sagra del Tortello di Marina di Grosseto celebra questo prodotto tipico della zona fino al 19 agosto, con una serie di serate divertenti e gustose. Nei giorni previsti della manifestazione si potranno gustare i tipici tortelli e le altre specialità locali.

Peperoncino d'aMare
Dal 24 al 26 agosto a Marina di Massa si terrà Peperoncino d'aMare, evento dedicato ai prodotti locali capitanati dal peperoncino. Tra gli appuntamenti previsti spiccano gli «assaggi piccanti» per palati resistenti, show cooking e laboratori gastronomici.

Palio delle Botti
La 9° edizione del Paio delle Botti sarà a Manciano (GR) tra venerdì 24 e domenica 26 agosto. La sfida contrappone i Rioni: Borgo, Cassero, Fonti, Imposto, Mulinello e Monumento. I rappresentanti  dovranno condurre una botte piena d'acqua in un percorso lungo il centro storico.

BavieraFest
Dal 24 agosto al 9 settembre a Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI), si terrà BavieraFest, manifestazione dedicata alla birra e ai divertimenti estivi. Tutte le sere un ricco menù a base di birra tedesca, stinchi di maiale, wurstel e strudel.

Cosa c'è in Toscana (3-19 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento