Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (30 giugno-8 luglio)

I principali appuntamenti enogastronomici e turistici nelle località toscane.

Parole chiave: sagre (271), rassegne (230), fiere (236), mercati (241)
Una manifestazione florovivaistica

Festa della Birra
La Festa della Birra dell'Impruneta (FI) si terrà dal 28 giugno al 1° luglio. Organizzata dal Rione Sant'Antonio, la festa propone delle serate con pietanze a base di birra, panini, birra artigianale, spettacoli, musica dal vivo, spazio bambini e servizio bar.

Sagra della Zuppa
A Fauglia (PI) da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio si terrà la 7° Sagra della Zuppa. L'evento è dedicato ad un piatto semplice quanto gustoso: la zuppa di cavolo ma nel menù ci saranno anche vari primi e la carne alla griglia.

Sagra del Bico
A Piazze di Cetona (SI) dal 29 giugno al 1° luglio si terrà la 21° Sagra del Bico, un tipico pane povero cotto nel forno a legna che ricorda vagamente una piadina. Un tempo veniva consumato semplicemente come pane, oggi si gusta farcito con salumi o formaggi del territorio.

Sagra del Tordello
A Retignano di Stazzema (LU) dal 29 giugno al 1° luglio, si terrà la Sagra del Tordello. La sagra si tiene per i patroni del paese, i Santi Pietro e Paolo, e in concomitanza col Retignano in Festival. Presso gli stand si potranno gustare i tipici tordelli e vari tipi di carne alla griglia.

Sagra della Bistecca e del Frate
La Sagra della Bistecca e del Frate si terrà nel Parco delle Sughere alle Quattro Strade a Bientina (PI) il 29 e 30 giugno ed il 1° luglio. Essendo la sagra organizzata dal Carnevale Bientinese, oltre alla bistecca alla brace, ci saranno i frati, dolci tipici del periodo carnevalesco a forma di ciambella.

Sagra della Focaccina
Si svolgerà ad Amola di Licciana Nardi (MS) il 30 giugno ed il 1° luglio la Sagra della Focaccina. Il piatto forte sono le famose focaccine della Lunigiana che ad Amola sono realizzate a base di farina di grano tenero e cotte nei tradizionali testi di terracotta. Si mangiano con salumi e formaggi.

Sagra del Tortello e della Bistecca
Torna la cucina tradizionale a Scarperia (FI) in occasione della Sagra del Tortello e della Bistecca. L'evento avrà luogo sabato 30 giugno e domenica 1 luglio. Il menù è quello tipico mugellano. Tra i primi non marcheranno infatti i classici tortelli di patate e la bistecca.

Sagra del Ranocchio e della Zuppa
Presso lo Spazio Sagre a Cascine di Buti dal 30 giugno al 1° luglio si svolgerà la 42° Sagra del Ranocchio e della Zuppa. Ranocchi fritti e in umido sono in degustazione insieme ad altre specialità locali come la zuppa di pane, le penne del mulino e carni alla brace.

La Notte d'Isabella
A Cerreto Guidi (FI) sabato 30 giugno e domenica 1 luglio si terrà l'evento La Notte d'Isabella. Nel corso di questa rievocazione storica rinascimentale, il borgo cinquecentesco di Cerreto Guidi tornerà indietro nel tempo fino a Luglio 1576.

Festa Medievale
Sabato 30 giugno e domenica 1° luglio torna la Festa Medievale di Fosdinovo (MS) che giunge alla sua 20° edizione. Protagonisti gli eventi ispirati al Medioevo: il centro storico vivrà le atmosfere dell'età di mezzo con musici, giullari e tanti altri personaggi in costume.

Sagra della Pizza
La 12° Sagra della Pizza si terrà a Ponte a Egola di San Miniato (PI) fino a domenica 1 luglio. Nel corso delle serate gli appassionati potranno gustare pizze di ogni tipo, cotte rigorosamente nel forno a legna. Un ampio spazio all'aperto ospiterà gli stand del mercatino dell'artigianato.

Campi Beer Festival
La 6° edizione del Campi Beer Festival si terrà a Campi Bisenzio (FI) fino a domenica 1 luglio. Il Parco di Villa Montalvo ospita musica, cibo e divertimento. Saranno presenti una vasta selezione di birre. Il programma prevede anche un mercatino dei prodotti tipici e dell'artigianato e spettacoli.

Sagra del Tagliarino
Torna in località Acquedotto di Paganico di Capannori fino al 1° luglio la 27° Sagra del Tagliarino che è una pasta tipica della tradizione povera preparata con gli scarti della lavorazione delle paste ripiene. Si presta a molti condimenti, ma la ricetta tipica della zona è con i fagioli.

Sagra d'Estate
Appuntamento a Massa, fino al 1° luglio, in occasione della Sagra d'Estate. Il programma comprende gastronomia, sport, musica e cultura. L'evento è organizzato dalla Parrocchia San Pio X di Massa e fa parte del programma di Luci a San Pio X, che terrà banco per tutta l'estate.

Assaggi tra le Mura
Sabato 7 luglio a Ciggiano di Civitella in Val di Chiana (AR) si terrà Assaggi tra le Mura, giornata dedicata ai buoni prodotti e alle tradizioni toscane con un itinerario enogastronomico nel centro storico del borgo e musica dal vivo.

Giochi e Sapori dell'Aia
Sabato 7 luglio a Simonti di Castelfranco Piandiscò (AR) si terrà l'ottava edizione di Giochi e Sapori dell'Aia. Il programma prevede una serie di eventi che coinvolgeranno le persone di tutte le età. Un posto in primo piano ce l'avrà la gastronomia locale gustosi piatti tipici contadini.

Le Contee del Farro
Le Contee del Farro, ovvero la 12° edizione della festa dedicata al Farro IGP della Garfagnana, si terrà a Sant'Anastasio di Piazza al Serchio (LU) sabato 7 e domenica 8 luglio. Momenti gastronomici dedicati al farro nonché convegni, rievocazioni, mercatini e spettacoli.

Cosa c'è in Toscana (30 giugno-8 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento