Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (30 luglio-31 agosto 2011)

Sagra del cunigliolo fritto
La VII edizione della “Sagra del cunigliolo fritto” si svolgerà dal 4 al 7, dall'11 al 15, dal 18 al 21 e dal 25 al 28 agosto presso a La Serra a San Miniato (PI). La sagra propone un menù con saporiti antipasti, primi piatti e altre specialità del territorio che accompagneranno il coniglio fritto.

FestAmbiente 2011
E' un appuntamento ormai consolidato nell'estate toscana. Dal 5 al 15 agosto a Rispescia (GR) si tiene la XXIII edizione di “FestAmbiente”, uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all'ambiente. Una città ecologica dove i cittadini sono protagonisti, dove si affermano valori come la responsabilità verso le generazioni future e la solidarietà come pilastro della vita quotidiana. L'esposizione di progetti sulla protezione dell'ambiente, le mostre, i convegni, i laboratori didattici, i prodotti biologici ed ecocompatibili, la raccolta differenziata dei rifiuti sono solo alcune delle proposte del villaggio solidale di Legambiente, dove si può mangiare, fare acquisti, informarsi, divertirsi, all'insegna dell'ecologia e del rispetto della natura.

Mercatino Medievale
Torna il Mercato Medievale nel Borgo Malaspiniano a Gragnola di Fivizzano (MS) dal 5 al 7 agosto. La manifestazione si articola tra le antiche botteghe del Borgo sormontato dalla splendida cornice delle Alpi Apuane, a pochi passi da Equi Terme. Tutti i giorni dalle 18 fino a tarda serata, botteghe aperte e mercato medievale accompagnate da spettacoli ed intrattenimenti vari. Durante le serate saranno presenti più di 100 espositori di artigianato e prodotti tipici e più di 400 comparse in costume tra sbandieratori, trampolieri e numerosi altri figuranti.

Sagra delle focaccette
La Sagra delle focaccette a Fornoli di Villafranca in Lunigiana (MS) si terrà nei giorni 5-6-7 e 12-13-14-15 agosto. Si potranno gustare focaccette con salumi e formaggi, testaroli, ravioli, carne alla brace, torta d'erbe, accompagnati da serate danzanti con orchestra, ballo liscio, karaoke e balli latino americani.

Sagra del tortello
Da venerdì 5 a domenica 7 e da venerdì 12 a lunedì 15 agosto torna la “Sagra del tortello” a Sagginale di Borgo San Lorenzo (FI). Protagonisti i tortelli, specialità del Mugello, in un menù ricco di prelibatezze tipiche toscane, in cui non mancheranno carni alla brace, contorni sfiziosi e tanto buon vino. Domenica 7, domenica 14 e lunedì 15 la cucina è aperta anche a pranzo.

Fiera di S. Ermolao
La Fiera di S. Ermolao (il patrono del paese) di Calci (PI) si terrà dal 6 all'8 agosto. Quest'anno, oltre alla presenza delle giostre, del mercato e degli artigiani di Mestierando, ci saranno per tutti e tre i giorni spettacoli musicali e circensi itineranti, artisti di strada, trampolieri, sputafuoco, laboratori di giocoleria, mostre fotografiche, spettacoli di danza, aperitivi musicali e la fattoria didattica.

Palio di San Cassiano
Nel centro storico di San Casciano dei Bagni (SI) si svolgerà il Palio di San Cassiano il 7 agosto. Il centro di questo paese è suddiviso in 4 Contrade (Campanile, Porticciola, Pozzo e Gattineto) che ogni anno si sfidano per celebrare le stagioni di “bagnatura” nel XVI e XVIII secolo. Il Palio si svolge ogni anno la Domenica precedente alla festa del Patrono di San Cassiano. Con la celebre Corsa della Ranocchia sarà decretata la vittoria di una contrada alla quale verrà assegnato il “Palio”. Questa sfida consiste nello spingere una carriola fino al traguardo senza far cadere la ranocchia posta sul piano. Alla fine di questa divertente competizione, prenderanno poi il via i festeggiamenti e le cene.

Calici di Stelle
Mercoledì 10 agosto Montepulciano (SI) festeggia il 10° anniversario di Calici di Stelle. Patria del Vino Nobile e meta gastronomica europea, Montepulciano offrirà agli eno-appassionati un'occasione unica per scoprire il centro storico poliziano. Il 10° anniversario dell'evento sarà festeggiato con un ricco programma di iniziative. In Piazza Grande degustazione di Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG. A seguire le otto Contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi ai visitatori per gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica locale abbinati ai pregiati vini rossi. Lungo le vie cittadine il Mercatino delle Arti e dell'Antiquariato, concerti live ad allietare la serata, esibizione di gruppi di Sbandieratori e Tamburini, tour per wine lovers e tante altre sorprese. L'11 agosto Calici di Stelle proseguirà a Valiano di Montepulciano.

Mercato Medievale
Il Mercato Medievale si svolgerà dall'11 al 15 agosto 2011 nel borgo antico di Filetto (MS). In uno scenario fantastico ed irreale, si ripropongono mestieri medievali, prodotti gastronomici della Lunigiana, costumi d'epoca, botteghe artigiane medievali caratterizzate dalle lavorazioni del legno, del ferro, della pietra, della ceramica, del cuoio, l'intreccio del vimine, la tessitura e il ricamo.

Sagra della Ficamaschia
Dal 12 al 22 agosto a Porto Ercole (GR) si svolgerà la “Sagra della Ficamaschia”. Si tratta di un prodotto caratteristico: un pesce bianco diffuso in tutto il Mediterraneo appartenente alla stessa famiglia del merluzzetto. E' un piatto molto gustoso e nutriente. Viene cucinato in umido con patate, allo stesso tipo dello stoccafisso oppure dorata, infarinata e fritta.

Sagra del Panigaccio
A Podenzana (MS) si svolge la “Sagra del Panigaccio” dal 12 al 21 agosto nei pressi del Santuario della Madonna del Gaggio. Sono previste serate d'intrattenimento con balli e teatri per bambini. Il panigaccio è un pane non lievitato dalla forma rotondeggiante e dal colore biancastro. E' preparato nei testi di terracotta, impilati e fatti arroventare e si accompagna con salumi e formaggi, pesto o condito con olio extravergine di oliva, sugo di funghi e formaggio grattugiato.

Sagra del Tartufo
Per tutti i buongustai e gli amanti del tartufo appuntamento da non perdere dal 12 al 15 agosto a Chiusi della Verna (AR) dove si svolge la XX edizione della “Sagra del Tartufo”. Protagonista il tartufo scorzone - varietà diffusa nella Toscana centrale e raccolta prevalentemente nei mesi estivi - sia da solo che come ingrediente “nobile” di olio, burro, formaggi, salse e salumi. Si terranno degustazioni gratuite e la vendita del tartufo scorzone e dei prodotti tipici locali. Farà di contorno alla festa il tipico mercatino delle pulci.

Settimana del Commercio
Da venerdì 12 a domenica 21 agosto si terrà la XXVIII edizione della “Settimana del Commercio” a Castelnuovo di Garfagnana (LU). L'evento per questa edizione è doppio, infatti dal 12 al 14 agosto si terrà il prologo “Aspettando la Settimana del Commercio”, mentre dal 15 agosto scatterà la Settimana del Commercio vera e propria, denominata “Notte di colori”, poiché ogni sera sarà legata ad un colore. Musica, prodotti tipici, attività per giovani e meno giovani sono alcuni degli ingredienti della manifestazione.

Torneo di Apertura delle Cacce
Tanta abilità, fortuna ma soprattutto occhio e mano ferma. Ci si attende questo dagli arcieri di Montalcino (SI) che sabato 13 e domenica 14 agosto si confronteranno all'ultima freccia in una appassionante gara di tiro sotto i bastioni della Fortezza medievale, simbolo di questa città della Val d'Orcia oggi famosa per il suo vino, il Brunello. Si tratta del “Torneo di Apertura delle Cacce” che per due giorni fa rivivere le antiche tradizioni in un'affascinante rievocazione storica medievale che coinvolge i quattro quartieri della città (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio) ed è organizzata dal Comune di Montalcino insieme agli stessi quartieri.

Saperi e Sapori
Sabato 13 agosto a Piteglio (PT) torna “Saperi e Sapori”, incontro tra tipicità alimentari del territorio ed artigianato artistico. Si tratta di una mostra mercato di prodotti alimentari tipici, con degustazione e vendita dei produttori diretti: Formaggi di pecora e di mucca, Ricotta, Fagiolo di Sorana, Pecorino a Latte Curdo, Yogurt, Farro, Olio, Vino, Biscotti, Sciroppi, Grappe e Marmellate di frutti di bosco, Salumi, Miele. Saranno presenti inoltre un mercato di artigianato tipico e artistico e un percorso enogastronomico nelle aie del paese.

Festa della Ranocchiata
Domenica 14 agosto si terrà la “XXXVIII Festa della Ranocchiata” a Fresciano di Badia Tedalda (AR). Pranzo contadino e tradizionale “Corsa delle ranocchie in carretta”. Merenda e cena agli stand con piatti tipici e le prelibate rane in umido e fritte.

Balestro del Girifalco
Domenica 14 agosto in piazza del Duomo a Massa Marittima (GR) si svolgerà il “Balestro del Girifalco”. Prendono parte alla gara 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri in cui è divisa Massa Marittima fin dai tempi della sua costituzione a Libero Comune. La gara è preceduta da un austero ma vivo e policromo corteo composto da oltre 150 persone che indossano fedeli riproduzioni di costumi medioevali. Il Corteo sfila per le vie cittadine fino ad arrivare nella duecentesca piazza del Duomo, stupenda cornice in cui si svolge la gara.

Giostra del Saracino
Lunedì 15 agosto a Sarteano (SI) si svolgerà la tradizionale “Giostra del Saracino”, evento ricco di giornate di festa e manifestazioni correlate. Uno spettacolo che ogni anno lascia a bocca aperta le oltre quattromila persone che, nel giorno di ferragosto, assistono agli attacchi portati al buratto dai cinque agguerriti giostratori che, al galoppo, solcano la piazza intufata con l'obiettivo di centrare il piccolo anello posto sullo scudo del saraceno.

Sagra della Patata Fritta
Dal 17 al 22 agosto in p.zza della Vittoria a S. Maria a Monte (PI) si terrà la “Sagra della patata fritta”. Si potranno gustare a cena le famose patate toscane insieme ad altre specialità locali. A partire da metà pomeriggio sarà aperto lo stand gastronomico con la tipica frittura di patate.

Medievalis
Dal 18 al 21 agosto a Pontremoli (MS) si svolgerà Medievalis, l'evento di rievocazione medievale della concessione di libero comune di Pontremoli avvenuta nel 1226 da parte di Federico II nel Castello del Piagnaro e nelle vie antistanti. La presenza di vari gruppi storici e di artisti di strada allieterà le serate mentre le contrade cittadine si contenderanno il palio in una magica disfida. Bancarelle commerciali ed artigianali con figuranti abbigliati nei costumi dell'epoca realizzerano un mercato medievale. Spettacolari sono i corteggi storici, i lanci degli sbandieratori al suono dei tamburi e gli armigeri in lotta.

Antiquariato, Arte, Artigianato
Dal 19 al 28 agosto a Pitigliano (GR), presso gli Ex Granai della Fortezza Orsini, si terrà la mostra mercato “Pitigliano. Antiquariato, Arte, Artigianato”. Lo spazio espositivo è stato suddiviso in 25 posti, dove troveranno posto altrettanti operatori - fra restauratori, artigiani e artisti - che hanno risposto con entusiasmo a questa iniziativa. Fra i banchi i visitatori avranno modo di riscoprire l'artigianato tradizionale, il “saper fare” dei nostri nonni senza dimenticare il collezionismo e l'antiquariato.

Quo Vadis, sulle orme dell'arte
A Montecatini Val di Cecina (PI) “Quo Vadis, sulle orme dell'arte”, la festa dell'arte di strada il 19 e 20 agosto. Si tratta di due giorni completamente dedicati alle forme artistiche che trovano il loro palcoscenico o la loro vetrina tra le vie del borgo. Grande attenzione viene prestata all'artigianato artistico accuratamente selezionato.

Sagra della Focaccia Leva
Il 20 e 21 agosto il centro storico di Gallicano (LU) ospita la “Festa della Focaccia Leva” con cena a base di tradizionali focacce leve e spettacoli. Le particolari focacce leve sono a base di farina e lievito ai quali vengono aggiunti patate bollite e schiacciate. L'impasto viene poi cotto nei tipici testi di ferro e farcito con salumi o formaggi locali.

Fiera della zootecnia
Da venerdì 26 a domenica 28 agosto si terrà la “Fiera della zootecnia” a La California di Bibbona (LI). La fiera vede come protagonisti la pregiatissima carne chianina, l'olio extravergine di oliva ed i vini DOC “Terratico di Bibbona”. La manifestazione sarà accompagnata da numerose iniziative collaterali come il mercatino dell'antiquariato, l'esposizione dei macchinari agricoli e il ballo in piazza con l'orchestra.

Fiera dell'Alberaia
L' XI Fiera dell'Alberaia si terrà a Molino di Casole d'Elsa (SI) dal 26 al 28 agosto. La fiera rievoca quella storica che si svolse fino agli anni ‘60, che aveva raggiunto una notorietà che andava al di là dei confini provinciali, ed era soprattutto caratterizzata da una mostra-mercato di bestiame. Particolare attenzione alle razze autoctone come la cinta senese mentre un ruolo importante nella fiera è dedicato alle produzioni casearie e vinicole. Saranno presenti stand gastronomici dove gustare le specialità culinarie della zona sia a pranzo che a cena.

Sagra del Cinghiale
Dal 26 al 28 agosto, dal 2 al 4 e dal 9 all'11 settembre si svolge la “Sagra del Cinghiale” a Porto Ercole (GR). La sagra offrirà piatti della tradizione locale a base di cinghiale come pappardelle al cinghiale, cinghiale in umido e moltri altri piatti della cucina tradizionale. Oltre all'ottima carne locale cotta sulla griglia, non mancheranno penne al ragù e al pomodoro, il tutto accompagnato da buon vino toscano e birra.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (30 luglio-31 agosto 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento