Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (30 novembre - 8 dicembre)

In tutta la Toscana è tempo di mercatini di Natale, ma non solo... Ecco i principali appuntamenti.

Parole chiave: sagre (334), fiere (300), mercati (305), rassegne (267)
Mercatino di Natale

Il Piccolo Regno di Babbo Natale
Il Piccolo Regno di Babbo Natale è una manifestazione che si terrà a Lucca sabato 30 novembre, domenica 1, sabato 7 e domenica 8 dicembre. Presso la Casa del Boia, cioè lungo le mura che circondano il centro storico di Lucca, i più piccoli in compagnia delle loro famiglie, potranno immergersi in un piccolo regno incantato e pieno di momenti indimenticabili. Da segnalare in particolare la presenza di Babbo Natale e degli Elfi Postini, che si occuperanno di recapitare le letterine.

Fiera Antiquaria
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Centinaia di espositori proporranno oggetti d'antiquariato e preziose realizzazioni artigianali. Presenti migliaia di oggetti d'arte, gioielli, mobili, libri antichi e tutto ciò che riguarda il passato. Tra i banchi allestiti in piazza Grande e nelle vie limitrofe, tuttavia, si potranno trovare anche oggetti d'artigianato di qualità.

Marrone d'Inverno
Domenica 1 e domenica 15 dicembre si tiene a Marradi (FI) Marrone d'Inverno. Obiettivo dell'evento è valorizzare il marrone, prodotto tipico del territorio, ed iniziare a festeggiare il Natale imminente. Marrone d'Inverno prevede l'apertura, nel centro storico, degli stand che propongono prodotti artigianali, articoli da regalo e decori natalizi; inoltre sarà possibile assaggiare i prodotti tipici del Marron buono e altri piatti tipici della gastronomia locale.

Sagra del Cinghiale
Domenica 1 e domenica 8 dicembre a Suvereto (LI) si terrà la 52° edizione della storica Sagra del Cinghiale. Una sagra che punta, in primo luogo, alla valorizzazione dei prodotti tipici e della gastronomia locale, in particolare le squisitezze a base di cinghiale. Nel pomeriggio un corteo storico per le vie del borgo medievale, nato negli anni '70, celebrerà la concessione alla comunità di Suvereto, da parte del Conte Palatino «Ildebrandino VIII» Aldobrandeschi di Sovana, della «Charta Libertatis», risalente al 1201.

Castagne e Vino Novo
Domenica 1 e sabato 7 e domenica 8 dicembre a San Gimignano (SI) si terrà Castagne e Vino Novo. Il programma dell'evento enogastronomico sarà all'insegna del gusto e dei buoni prodotti toscani. A tutti i partecipanti saranno infatti distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello.

Natalia
Nei giorni 1, 8, 15, 22 dicembre e il 6 gennaio a Fucecchio (FI) si terrà la manifestazione Natalia. Presso il seicentesco Chiostro francescano del convento La Vergine si attenderà l'arrivo del Natale con una serie di eventi dedicati a grandi e piccini. In particolare, in tutte le date di dicembre è prevista la Parata di Babbo Natale per la gioia dei bambini. Per tutta la giornata, inoltre, sono previsti altri eventi a tema. Il 6 gennaio si terrà invece il Volo della Befana. Presente il Laboratorio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale. Accontenteranno grandi e piccini la pasticceria delle Nonne Elfe e la Biscotteria.

Mercatino di Natale
Domenica 1 dicembre a Sant'Ilario di Campo nell'Elba (LI) si terrà la 10° edizione del Mercatino di Natale. Il programma di questo mercatino natalizio prevede una serie di eventi dedicati a grandi e bambini. Saranno presenti oggetti di hobbisti e associazioni di categoria, stand gastronomici, laboratori per bambini, letture di favole e la consegna delle letterine a Babbo Natale.

Natalando
Domenica 1° dicembre a Ginestra Fiorentina di Lastra a Signa (FI) si terrà la 5° edizione di Natalando, mercatino organizzato per le vie del paese in vista delle festività natalizie. Il programma prevede una serie di bancarelle che proporranno al pubblico tante idee regalo e i prodotti tipici del comprensorio. Nel corso del mercatino presso la Casa di Babbo Natale i bambini potranno divertirsi in compagnia.

Natale della Piana
Domenica 1° dicembre a Badia a Settimo di Scandicci (FI), si terrà la 6° edizione di Natale della Piana. Il centro storico ospiterà una serie di eventi incentrati sulle festività natalizie. Presente un mercatino itinerante nel quale si potranno acquistare oggetti d'antiquariato e prodotti alimentari. Altri eventi, infine, animeranno il borgo fino alla sera, compresi i divertimenti per i più piccoli.

Christmas market
Le 50 tipiche casette di legno, brezel, strudel e prodotti d'artigianato. Fino al 22 dicembre l'appuntamento è al mercatino di Natale in piazza Santa Croce a Firenze. Un luogo dove trovare idee regalo originali e decorazioni, dove gustare sapori da tutta Europa e dove passare qualche ora in compagnia grazie agli eventi per grandi e bambini.

Cosa c'è in Toscana (30 novembre - 8 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento