Appuntamenti
stampa

Dal n. 5 del 1° febbraio 2004

Cosa c'è in Toscana (31 gennaio-8 febbraio 2004)

Feste di San Biagio
Martedì 3 febbraio a Sinalunga (Si) «Festa di San Biagio» con la benedizione della «mazza» di San Biagio, una sorta di dolce preparato con farina di grano, uova, latte e cotto in forno. Sia il 3 che il 4 nel centro storico di Pietrasanta (Lu) la «Fiera di San Biagio». Una fiera antichissima, con 288 espositori alla quale si aggiunge, nel parco della Versiliana, un'importante mostra agro-zootecnica.

Corsi mascherati di Carnevale
Con febbraio entrano nel vivo le feste ed i corsi mascherati in Toscana. Il 1°, 8, 15, 22 e 24 febbraio ad Orentano di Castelfranco di Sotto (Pi) il «Carnevale dei Bambini». In tutti i week-end a Sovigliana di Vinci (Fi) «La Città sulle due rive - Carnevale 2004». Ancora il 1° febbraio e l'8, 15 e 22 a Vitolini di Vinci (Fi) il «19° Carnevale dei bambini - sfilata dei carri». Stesse date in p.za della Resistenza a Pistoia per il «Carnevale dei Ragazzi». A Figline Valdarno (Fi) il 1°, 8, 15, 22 e 29 si svolge il «Carnevale a Figline». Stesse date a Bientina (Pi) per il «Carnevale Bientinese». In via Roma a Borgo San Lorenzo (Fi) l'8, 15, 22 e 24 febbraio «Carnevale 2004». Stesse date a Dicomano (Fi) per il «Carnevale Dicomanese». Anche a Paperino (Po) «Sfilata di carri e maschere». Stesse date (con l'aggiunta del 29) anche a Viareggio (Lu) per il «Carnevale 2004» con le sfilate dei carri sui viali a mare. Un evento che si ripete dal XII secolo, quando a Viareggio, si racconta, c'erano tre case ed una torre di avvistamento. Altro Carnevale famoso è quello dei «Carri Matti» di Foiano della Chiana (Ar). Una ricorrenza nata nella seconda metà dell'ottocento e che si ripete l'8, 15, 22, 24 e 29 febbraio. L'8, 15 e 22 nel centro storico di Cerreto Guidi (Fi) «Carnevale a Cerreto Guidi». Stesse date a San Mauro a Signa (Fi) per il «Carnevale di San Mauro».

Fiere, feste e sagre
Domenica 1° febbraio a Scarperia (Fi) «Sagra del Cinghiale». A Sesto Fiorentino (Fi) «Fiera Antiquaria». Nel centro storico di Arezzo «Fiera Antiquaria». Dal 1° all'8 febbraio a Peccioli (Pi) «Sagra dell'Olio di Ghizzano». Il 7 e l'8 nel centro storico di Grosseto «Maremmano… arte e sapori». Domenica 8 a Sant'Agata di Scarperia (Fi) «Festa di Sant'Agatina». Nel centro storico di Pontassieve (Fi) «Fiera dell'antiquariato e del modernariato». In p.za Buonamici e p.za S. Maria al Castello a Prato «Fierucola dei Semi». A Gombitelli di Camaiore (Lu) «La norcineria apuana: degustazioni». A Barga (Lu) «Fiera promozionale dell'artigianato». A Firenze, in p.za Acciaiuoli, «Cose d'altri tempi». In p.za Santo Spirito «Fiera di Santo Spirito». A Chianni (Pi) «Sagra dell'Olio di Chianni». A Terranuova Bracciolini (Ar) «Fiera antiquaria del Valdarno». In p.za Esperanto a Grosseto «Grosseto Shopping». In via Marconi a Pietrasanta (Lu) «Fiera del Luna Park».

Mostre e mercatini
Domenica 1° febbraio in p.za Vittorio Emanuele a Carmignano (Po) «Mercatino dell'antiquariato». Nel centro storico di Scarperia (Fi) «Collezionisti in piazza. Borsa scambio di antiquariato, rigatteria, collezionismo». Ad Agliana (Pt) «Mercato dell'Antiquariato». Dal 6 all'8 e dal 13 al 15 febbraio a villa Corsini di Mezzomonte all'Impruneta (Fi) «Mostra mercato dell'antiquariato». Il 7 e l'8 al Centro Pistoia Fiere in via Pertini «Mercato dell'antiquariato e dell'usato». A Porto Ercole di Monte Argentario (Gr) «Mostra mercato dell'antiquariato». In via Santa Maria e via dei Mille a Pisa «Mostra mercato dell'antiquariato». Domenica 8 ad Asciano (Si) «Mercatino delle Crete». Prodotti tipici delle Crete, prodotti biologici ed artigianato. A Colle di Val d'Elsa (Si) «Mercatino d'Arnolfo. Antiquariato, bricolage, curiosità». A Seano di Carmignano (Po) «La Soffitta in piazza». Mercatino dell'usato e dell'artigianato. Ad Altopascio (Lu) «Mercato delle cose usate». A Pontassieve (Fi) «Antiquariato e modernariato».
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (31 gennaio-8 febbraio 2004)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento