Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (31 marzo-8 aprile 2012)

La Primavera nelle Vie del Valle

Sabato 31 marzo e domenica 1° aprile si terrà “La Primavera nelle vie del Valle” in via Roma e via Baschieri a Porto Santo Stefano di Monte Argentario (GR). Si tratta di una fiera del verde con ogni tipo di piante, fiori, nel contesto è realizzato un mercatino con prodotti tipici locali, e percorsi didattici gratuiti per la cura e la manutenzione del verde domestico.

Fiera Antiquaria

Il piano inclinato e irregolare di Piazza Grande, Piazza San Francesco e le strade del centro storico di Arezzo si popolano sabato 31 marzo e domenica 1° aprile di bancarelle, antiquari, e naturalmente collezionisti per l'appuntamento con la Fiera Antiquaria. Centinaia di operatori da ogni parte d'Italia offrono con i loro oggetti una panoramica assai ampia delle tradizioni culturali e dei consumi regionali, e una fonte inesauribile di ricerca per i piccoli e grandi collezionisti. L'affermazione nel tempo della manifestazione ha fatto sì che, a fianco dell'esposizione all'aperto, crescesse nel centro storico il numero di negozi e gallerie con pezzi selezionati che propongono più accentuate specializzazioni, interessanti per privati, commercianti, collezionisti, conoscitori, ricercatori, restauratori, arredatori e semplici curiosi.

Fucecchio in fiore

Il 1° aprile a Fucecchio (FI) si terrà “Fucecchio in fiore”. E' la mostra mercato del floro-vivaismo, piante, fiori recisi e tutto ciò che ruota intorno al mondo del fiore, che si svolgerà in piazza Montanelli e nelle strade adiacenti che si coloreranno e profumeranno grazie ai molti espositori. In mattinata si terrà una lezione pratica di infiorata ad opera del gruppo infioratori della pro loco di Fucecchio per i ragazzi delle scuole medie che hanno partecipato al concorso Alvaro Borgioli, un bozzetto per l'infiorata e il cui bozzetto è stato scelto per essere realizzato per Corpus Domini (il 9/10 giugno p.v.) e da quest'anno anche i bimbi di alcune classi della scuola primaria realizzeranno alcuni quadri colorati con petali di rose garofani o altri fiori. In viale Buozzi si tiene, inoltre, il 9° raduno di macchine agricole e trattori d'epoca.

Mercantico

La mostra mercato “Mercantico” a Cascina (PI) si svolge ormai da 10 anni e si pone come obiettivo di incrementare il turismo, far conoscere la città e le sue attività economico-produttive, rivitalizzare il territorio potenziandone le attività. Domenica 1°  aprile saranno presenti 115 operatori con oggetti di antiquariato, modernariato e artigianato artistico. Accanto ai banchi di mobili, oggetti di antiquariato, collezionismo e artigianato.

Keràmina, mostra mercato della ceramica

Venerdì 6 e sabato 7 aprile a Cecina (LI) si terrà la VI edizione di “Keràmina”, Mostra Mercato della Ceramica. I segreti millenari della terra nei monili, vasellami, sculture, oggetti di ricercato design, dall' opera di artisti ceramisti internazionali. Saranno attivate nella due giorni: cotture Raku, lavorazioni al tornio ed un laboratorio per bambini.

Fierucola della casa

Sabato 7 aprile nel centro storico di Prato (piazza Santa Maria in Castello, piazza Sant'Antonino e Piazza Buonamici) si svolge la “Fierucola della casa”. Si potranno trovare i prodotti stagionali dell'agricoltura biologica e naturale e l'artigianato ad esso collegato, nonché altri tipi di espressioni artigianali a carattere manuale.

Mercato delle Erbe

Sabato 7 aprile a Carrara (MS) si svolge il “Mercato delle Erbe”. Il Mercato offre prodotti quali: orto-frutta, vini e aceti, olio d'oliva, formaggi e latticini, conserve vegetali e prodotti trasformati, pane e prodotti da forno, cereali, riso, farina e pasta, carni fresche e salumi, piante e fiori, legumi e derivati, miele e altro ancora.

Mercatino in piazza

Torna, sabato 7 aprile, a Licciana Nardi (MS) il Mercatino in piazza. Si potranno trovare oggetti di tutti i tipi ma, soprattutto, idee regalo, articoli di abbigliamento e, ancora, frutta, verdura e tutte le categorie merceologiche.

Mercato dell'Antiquariato

Sabato 7 e domenica 8 aprile si svolge il “Mercato Antiquario” di Pistoia. Un evento tradizionale che si svolge in un'ex fabbrica della Breda a Pistoia. La merce posta in vendita è la più varia, in pratica tutto l'universo della merce antiquaria. Si spazia fra i mobili, i tovagliati, la biancheria, i francobolli, le monete, i ferri vecchi, le macchine fotografiche e tutta l'oggettistica varia.

Fiera di S. Spirito

La “Fiera di S. Spirito” torna domenica 8 aprile in piazza Santo Spirito a Firenze. E' l'appuntamento mensile con il piccolo artigianato e l'antiquariato, un'occasione da non perdere nello straordinario centro storico di Firenze.

Pasqua a Mondolandia, tra fiaba e fantasia

A Montecatini Terme (PT) per Pasqua e pasquetta ci sarà “Pasqua a Mondolandia” tra fiaba e fantasia, una grande festa dedicata ai bambini ed alla famiglia. Domenica 8 e lunedì 9 aprile la manifestazione che si rivolge all'intera famiglia proponendo due giorni ricchi di eventi e di appuntamenti. Il tema principale sarà quello della fiaba come stimolo della fantasia dei bambini, facendoli diventare i veri protagonisti di un'esperienza unica vissuta in un ambiente modellato a loro misura. Seguendo un percorso completamente realizzato all'interno di Mondolandia, i piccoli ed i grandi in loro compagnia troveranno clown, giocolieri, truccabimbi, saltimbanchi, personaggi delle fiabe e dei cartoni animati. A completare il ricco cartellone anche tre mostre, una di queste sarà dedicata ai giocattoli ed ai giochi d'epoca, un'altra ai mitici mattoncini LEGO, la terza propone la ricostruzione delle macchine e delle invenzioni di Leonardo Da Vinci.

La soffitta in piazza

Alla Casa Rossa a Seano di Carmignano (PO) domenica 8 aprile si tiene il mercatino “La soffitta in piazza ... e la bottega sull'aia”. Appuntamento per un'intera giornata con il classico mercato dell'usato e dell'artigianato.

Cosa c'è in Toscana (31 marzo-8 aprile 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento