Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (4-12 febbraio 2012)

Carnevale di Veneri
Sia domenica 5 che domenica 12 febbraio si svolge la 31° edizione del Carnevale di Veneri “Le Fiabe nel Mondo” a Pescia (PT). Carri che raccontano le fiabe più famose e le storie attuali: dai Tre porcellini col lupo cattivo a Shrek e Kung Fu Panda e che ricordano Coccobill e la sua famiglia omaggiando il grande scrittore dei fumetti Jacovitti. La festa, per l'occasione, sarà ricca di sorprese dove si alterneranno saltimbanchi e giocolieri dei gruppi “Galaxy Animation” e “Buona la prima” che intratterranno grandi e piccini in mini show itineranti e la partecipazione del gruppo di Ballerine brasiliane, (balli di musiche tipiche del Carnevale più famoso al mondo Carneval du Brazil e altre coreografie a tema sul carnevale).

Carnevale Sanromanese
Dopo il successo del carnevale estivo, torna con il suo tradizionale appuntamento invernale la “XIX edizione del Carnevale Sanromanese”. Domenica 5, 12 e 19 febbraio (riserva in caso di maltempo domenica 26) a partire dalle 14.30 in Lungarno Pacinotti a San Romano di Montopoli in Val d'Arno (PI) sfileranno variopinte mascherine armate di coriandoli e stelle filanti. Le sfilate verranno aperte, come ogni anno, dai bambini della Baby band che si esibiranno nei canti del Carnevale.

CarnevalMarlia
Torna il CarnevalMarlia il 5, 12, 19, 26 febbraio in Piana di Lucca. Il CarnevalMarlia è nato all'incirca nel 1904, anche se le testimonianze sull'anno esatto di inizio non sono molto esatte, e si è andato sempre più sviluppando pur con delle battute di arresto. E' negli ultimi anni che il CarnevalMarlia è riuscito ad esprimere il meglio. I carri diventano sempre più grandi e si aggiungono movimenti e colori che nel passato non venivano usati.

Seatec 2012
A Marina di Carrara (MS) dall'8 al 10 febbraio torna la decima edizione di Seatec, la Rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi. Seatec è l'unica rassegna in Italia dedicata esclusivamente alle aziende che si rivolgono alla fornitura della cantieristica navale e da diporto. La coesistenza di questi due settori dell'industria del mare fa di Seatec un appuntamento unico in Europa in cui gli operatori professionali hanno la possibilità di incontrarsi ed instaurare rapporti commerciali.

Fiera del Cioccolato Artigianale
Da venerdì 10 a domenica 19 febbraio si tiene l'ottava edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale in Piazza della Repubblica a Firenze. La fiera punta sulla qualità, selezionando gli espositori e dando sempre maggior risalto alle iniziative collaterali. L'evento si propone di ospitare una selezione accurata di artigiani del cioccolato che, con la loro sapienza e la loro passione, sappiano trasmettere, anche tramite i loro prodotti, l'importanza della tradizione e dell'hand made.

Fiera dell'elettronica
Sabato 11 e domenica 12 febbraio all'Obihall di Firenze si svolge la Fiera dell'elettronica. Espositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (Dvd e Cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici.

Festa del cioccolato
Domenica 12 febbraio torna a Fiesole (FI) la quarta edizione della “Festa del cioccolato”: mercato del cioccolato e artigianato a tema. Maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d'Italia propongono le loro dolci creazioni in occasione della quarta edizione della Festa del Cioccolato di Fiesole. Durante tutta la giornata sarà possibile curiosare tra gli stand e assaporare gli aromi di un cioccolato di altissima qualità, grazie alla presenza dei migliori artigiani del settore. Lo scenario di piazza Mino diviene teatro di una delle più golose manifestazioni fiesolane, un'opportunità irrinunciabile per tutti coloro che apprezzano il miglior cacao lavorato con sapiente maestria.

Fierucola di San Valentino
Domenica 12 febbraio nel centro storico di Prato si svolge la “Fierucola di San Valentino”. Si potranno trovare i prodotti stagionali dell'agricoltura biologica e naturale e l'artigianato ad esso collegato, nonché altri tipi di espressioni artigianali a carattere manuale.

Fiera di S. Spirito
Torna la “Fiera di S. Spirito” domenica 12 febbraio. Nel centro storico di Firenze si ripete un appuntamento storico col piccolo artigianato e l'antiquariato di qualità apprezzato da fiorentini e turisti.

Il paese dei balocchi
Nelle domeniche 12, 19 e, eventualmente, 26 febbraio in piazza del Grano a Pescia (PT) si tiene “Il paese dei balocchi”, ovvero il caratteristico Carnevale dei Bambini. Presenti le animazioni con la presenza di Pescolo, la maschera di Pescia, e dei suoi amici Bottoncino, Cravattino, Madonna, Fiorellino, Pannocchietta, Spaventapasseri, Asinuccio, Di Vino, i trucchi del gruppo I Pagliarci. La domenica 26 febbraio è di riserva in caso di pioggia nelle due date precedenti.

Mercatino delle Crete
Nelle vie del centro storico di Asciano (SI) domenica 12 febbraio 2012 torna il consueto appuntamento con il “Mercatino delle Crete” fra 50 banchi di artigianato, oggetti di antiquariato, collezionismo e produzioni a marchio “bio”.

A cura di Simone Spadaro 

Cosa c'è in Toscana (4-12 febbraio 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento