Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (4-12 giugno)

Un viaggio intorno al mondo
Nell'ambito delle manifestazioni per il Giugno Pisano, presso il Salone parrocchiale della parrocchia di Santo Stefano in via S. Stefano, 2 a Pisa, si svolge sabato 4 giugno la X Festa Multietnica “Un viaggio intorno al mondo”. Tavola rotonda sulle esperienze di immigrazione e integrazione a Pisa, testimonianze teatrali e cena a buffet con assaggi di piatti di cucina multietnica animata con musiche folkloristiche eseguite da studenti universitari.

Sagra del Tortello e del Porcino
E' un viaggio alla ricerca della gastronomia perduta, dei sapori di un tempo, quello che si può fare partecipando, in due week end distinti, alla Sagra del tortello e del porcino in programma al Foro Boario a Borgo San Lorenzo (FI) fino al 5 giugno e dal 9 al 12 giugno. In questo secondo week end, fra l'altro, si svolgerà la Fiera Agricola Mugellana.

La Battaglia di Scannagallo
L'XI edizione della Rievocazione Storica della Battaglia di Scannagallo si terrà a Pozzo della Chiana (AR) sabato 4 e domenica 5 giugno. Una battaglia cruenta, che aprì ai fiorentini la via per Siena, la quale si arrendeva nell'aprile del 1555, permettendo il controllo mediceo su gran parte della Toscana e la formazione dello stato regionale. La battaglia di Scannagallo (1554) viene oggi ricordata nella “Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo” a cura dell'Associazione Culturale Scannagallo. Il corteo storico, in cui particolare cura è stata posta nella ricostruzione delle repliche di armi bianche e da fuoco e nella realizzazione degli abiti rinascimentali, la battaglia ed i combattimenti, gli sbandieratori, il campo mercenario, la cena all'aperto, il tutto ricostruito con scrupolosa attenzione storica ricrea uno spaccato della società civile e militare del XVI secolo facendo della Rievocazione una delle manifestazioni più importanti del settore.

Festa dell'Arno e del Callone
La seconda Festa dell'Arno e del Callone si svolge sabato 4 e domenica 5 giugno in Golena del fiume Arno nel Comune di Castelfranco di Sotto (PI). E' la prima festa estiva della stagione con Giochi per bambini, disegni sul fiume, Biglie sulla spiaggia e Nutella party, musica dal vivo, giri a cavallo, dimostrazioni di pesca, voli con gli aquiloni e con gli elicotteri radiocomandati.

Festa della Spolveratura e della Fienagione
Domenica 5 giugno torna nell'antico borgo di Sofignano a Vaiano (PO) la “Festa della Spolveratura e della Fienagione”, un'antica tradizione rurale legata alla mietitura del fieno nelle campagne. L'iniziativa, alla sua XV edizione, è un evento atteso che permette di riscoprire le bellezze e la semplicità del vivere contadino. In programma mercatini d'artigianato e di prodotti tipici, una mostra fotografica, musica, laboratori di ceramica, esibizioni equestri e il battesimo della sella.

Tradizioni e Sapori dal Mondo
In cucina s'incrociano i popoli: lungo le vie delle spezie, di regione in regione, di bocca in bocca, ricette e sapori legano e uniscono. I piatti invitano a scoprire il diverso, insegnano ad apprezzarne la sapienza più antica: quella del cibo. Monticchiello di Pienza (SI) ospita domenica 5 giugno una serata per conoscere le tradizioni culinarie del mondo. “Tradizioni e Sapori dal Mondo” propone piatti dall'Europa al Maghreb, dal Sud America al Medio Oriente.

Festa del Fiore
L'8° Festa del Fiore di Orbetello (GR) si terrà sabato 11 e domenica 12 giugno 2011 presso il Parco delle Crociere: ci saranno florovivaistica, giardinaggio, artigianato e prodotti a tema floreale, un mercato di profumi e colori: orchidee, rose, ortensie, pelargoni profumati e da collezione, piante officinali e aromatiche, agrumi, piante da brughiera, aloe e piante grasse, arbusti, piante mediterranee, frutti di bosco e molto altro ancora dagli ortaggi, all'editoria specializzata, dall'attrezzature per il giardinaggio ai terricci e sementi, alle tisane e gli infusi, ai saponi e sali profumati e poi porcellane, cappelli, cestini, terrecotte, accessoristica e tanti altri prodotti decorati con fiori e foglie.

Sagra della zuppa alla frantoiana
La Sagra della zuppa alla frantoiana, dopo l'ottimo successo dello scorso anno, si sposta sabato 11 e domenica 12 giugno a Cascine di Buti (PI). La classica zuppa toscana sarà cucinata come da tradizione paesana e condita con lo straordinario “olio extravergine di oliva” locale. Inoltre paste sempre della tradizione locale, splendide carni alla griglia e dolci casalinghi.

La Fierucola a San Vincenzo
Una domenica di festa con la “Fierucola” per riscoprire i giochi, l'artigianato e i mestieri di una volta. L'appuntamento è per domenica 12 giugno nel borgo di San Carlo a San Vincenzo (LI) che si trasformerà in un enorme parco giochi a cielo aperto con BiOsteria per mangiare cibi sani e genuini. Per i bambini tanti giochi ed attrazioni: gare di quattro cantoni, nascondino, campana, ruzzola, baby rugby, trekking, rally in bici, passeggiate in diligenza come nel Far West, laboratori di pittura e cartapesta, lezioni di baby Capoeira, canti e balli di gruppo. Non solo, sarà presente anche il Mercatino dell'Artigianato: 30 espositori altamente selezionati che proporranno oggetti di creta, ceramica, legno, cuoio, paglia, vetro, saponi naturali, lana cotta e perfino i giocattoli di
Mastro Ciliegia.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (4-12 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento