Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (4-12 novembre)

Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana nelle località della nostra regione.

Parole chiave: sagre (271), fiere (236), mostre (247), rassegne (230), mercati (241)
Cosa c'è in Toscana (4-12 novembre)

Sagra della bruschetta e dell’olio novo
A Montegiovi (GR) si conclude sabato 5 novembre la 43° Sagra della bruschetta e dell’olio novo. Presenti stand gastronomici con prodotti tipici, mercatino dell’artigianato, spettacoli e giochi popolari.

Sagra del Porcino e della Chianina
La Sagra del Porcino e della Chianina si tiene a Castelfranco di Sotto (PI) sabato 5 e domenica 6 novembre. Nel menù spiccano tortelli freschi e tagliatelle al germe di grano conditi da ragù di Chianina o ai funghi porcini, la bistecca con i porcini ed il roast-beef di chianina con rucola e grana.

Sagra d’Autunno
Sabato 5 e domenica 6 novembre a Campiglia Marittima (LI) si terrà la Sagra d’Autunno. Presenti dal pomeriggio alla sera i banchetti gastronomici, con funghi, castagne, polenta fritta, zonzelle, vino e prodotti tipici. Vi saranno inoltre anche banchetti del mercatino artigianale per le vie del borgo.
Fiera Antiquaria
Sabato 5 e domenica 6 novembre si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Saranno presenti centinaia di espositori che propongono oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali.

Sagra del marrone santafiorese
A Santa Fiora (GR) sabato 5 e domenica 6 novembre si svolge la Sagra del marrone santafiorese. Stand gastronomici con piatti a base di castagne. A contorno della sagra ci sarà un mercatino dell’artigianato e una visita alla Galleria delle Sorgenti.

Fiera Elettronica
La Fiera Elettronica arriva a Livorno il 5 e 6 novembre. Espositori provenienti da tutta Italia proporranno, al Modigliani Forum, prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (Dvd e Cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, impianti fotovoltaici, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora.

Vino, olio nuovo e tartufi
In piazza del Popolo a Montespertoli (FI) domenica 6 novembre si tiene Vino, olio nuovo e tartufi. Si tratta di una mostra-mercato con degustazione del vino novello e dell’olio extra vergine di oliva prodotti sul territorio, abbinati a prodotti tipici come il tartufo. A contorno della manifestazione, il Mercato degli Ambulanti.

Necci in piazza
Presso la Chiesa di San Michele Benabbio a Bagni di Lucca, sabato 5 e domenica 6 novembre si svolge la 2° edizione di Necci in piazza. Protagonista della sagra sarà la farina di castagne e poi i  necci, le frittelle, il castagnaccio, il vin brulè, dolci e molto altro! A contorno della sagra, un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.

Fierucola delle lane di S. Martino
In piazza della Santissima Annunziata a Firenze si potranno comprare, sabato 5 e domenica 6 novembre, filati di lana locale, manufatti tessuti al telaio manuale, sciarpe e mantelle, cappelli, tessuti in pannolencio, pantofole oltre ad altri prodotti dell’artigianato tradizionale come creme e saponi naturali, oli essenziali, oggetti d’uso in legno e ceramica, scarpe in cuoio conciato al vegetale e prodotti agricoli nella Fierucola delle lane di S. Martino.

Festa della castagna
La Festa della castagna con mercatino dell’arte e dell’ingegno, del modernariato, del vintage e del collezionismo si tiene a Carrara (MS) domenica 6 novembre. L’occasione per assaggiare un prodotto tipico locale di grande qualità.

Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino
Torna a Certaldo (FI), e arriva alla 18° edizione, la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino. Fino a domenica 6 novembre il menù propone i funghi porcini sia alla griglia che fritti e la zuppa. Gli amanti della carne si potranno deliziare con bistecche, tagliate e con il Gran Pezzo alla Fiorentina.

Festa della Castagna
Domenica 6 novembre a Pescia (PT) si terrà la Festa della Castagna. Nel corso della manifestazione si potranno gustare ed acquistare le specialità a base del gustoso frutto autunnale. Tra queste ci saranno le immancabili frugiate e i necci.

Collezionisti in Piazza
Collezionisti in Piazza è una borsa scambio che si tiene a Scarperia (FI) domenica 6 novembre. Saranno presenti decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia.

Festa dell’Olio
E’ in arrivo la 17° edizione della Festa dell’Olio a Montemurlo (PO) sabato 12 e domenica 13 e da venerdì 18 a domenica 20 novembre. Tra gli eventi in programma la degustazione in piazza di dolci, panini e fettunta, accompagnata dal mercatino, giochi e animazione. Il 20 il Borgo della Rocca di Montemurlo sarà animato dagli stand delle associazioni, dal mercatino dell’artigianato e stand gastronomici con fettunta, minestra di pane e berlingozzo montemurlese. Si potrà partecipare al Desinare nel campo con un menù tipico contadino, presso la Canonica della Pieve.

Cosa c'è in Toscana (4-12 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento