Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-13 aprile 2008)

Sagra del Tortello
Sabato 5 e domenica 6 aprile, in occasione della “Rassegna Enogastronomica Mugellana”, si svolgerà a Scarperia (FI) la tradizionale “Sagra del Tortello”. Il tortello di patate è uno dei cibi tradizionali del Mugello, realizzato con alimenti poveri in origine ma eccellenti nel risultato. Oltre al tortello, la sagra offre antipasti toscani, cinghiale, bistecca alla fiorentina e l'ottimo vino Castelgreve.

Fiera di Primavera
Prende il via anche quest'anno la tradizionale “Fiera di Primavera” che si svolgerà nel borgo di Vecchiano (PI) dal 5 al 7 aprile. La manifestazione ha in programma, per i visitatori, ricchi appuntamenti che spaziano dalla cultura e dall'arte a iniziative gastronomiche con degustazioni dei prodotti tipici locali, da esibizioni sportive a spettacoli di cabaret che vedranno esibirsi artisti, ballerini e musicisti per le strade del paese.

“I Giardini di Caruso”
Nello splendido parco della cinquecentesca Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa (FI) sabato 5 e domenica 6 aprile si tiene l'XI edizione della Mostra Mercato “I Giardini di Caruso”. Il tema di questa edizione sarà “La Primavera” di Botticelli che funzionerà da “musa” ispiratrice per le dimostrazioni di “Arte Floreale” da parte di noti e stimati fioristi e che sarà argomento di incontri e conferenze. All'interno della manifestazione saranno presenti stand gastronomici

Mercatino dell'usato
Tanto usato ma anche hobbistica, antiquariato e manifatture artigianali a Radicofani (SI) domenica 6 aprile. Il “Mercatino di Radicofani” propone oggettistica di qualità di ogni genere: si va dall'antiquariato minore a quello da collezione per gli in tenditori, oggetti d'arte antica, moderna e contemporanea e sacra, artigianato, hobby e collezionismo, fumetti rari, storici e moderni, stampa e grafica, filatelia e numismatica, prodotti tipici locali.

Mercatino dei prodotti biologici della Val d'Orcia
Torna a Pienza (SI) il “Mercatino dei prodotti biologici e tradizionali della Val d'Orcia” domenica 6 aprile. Un'occasione per offrire ai visitatori la possibilità di degustare i sapori tipici della zona. Il mercatino si snoderà lungo le vie di Pienza, partendo da Piazza Galletti.

L'angolo dell'antiquariato
Il mercatino “L'angolo dell'antiquariato” torna domenica 6 aprile a Carmignano (PO). Un ampio spazio del mercatino è dedicato ai numerosi banchetti di oggettistica antica e di usato. Il mercatino si snoda tra piazza Vittorio Emanuele II, piazza G. Matteotti e, in parte di largo della Repubblica. Alcuni stand si trovano anche al coperto, nelle ex Cantine Niccolini.

Mercatino dell'antiquariato
Torna l'immancabile appuntamento con il “Mercatino dell'antiquariato” a Pietrasanta (LU) domenica 6 aprile. Un'occasione per passeggiare nella deliziosa cittadina della Versilia con l'opportunità di curiosare tra molte bancarelle di antiquariato di qualità.

Mercatino delle Pulci
Nuovo appuntamento, domenica 6 aprile con il “Mercatino delle Pulci” a Pontremoli (MS). Presenti le curiosità e l'oggettistica di tutti i generi. Sarà possibile curiosare tra bancarelle di numismatica, antiquariato, vestiti usati, dischi, libri e molto altro ancora.

Fiori e Pittori
La manifestazione “Fiori e Pittori” si svolge domenica 6 aprile nel Centro storico di San Casciano in Val di Pesa (FI). Sono presenti numerosi stand, principalmente di fiori, piante, essenze floreali e banchi con oggettistica varia a tema floreale di artigianato locale e bigiotteria e stand in cui si possono degustare prodotti enologici e dolciari.

Aprilante
A Panzano in Chianti, frazione di Greve in Chianti (FI), domenica 6 aprile torna “Aprilante” il mercato degli artigiani e non solo. Il mercatino offre mensilmente la possibilità di curiosare tra molteplici banchetti di artigianato e curiosità in mostra per le vie del centro storico.

Mercantico
Questa domenica, 6 aprile, si tiene la seconda edizione dell'anno di “Mercantico” in Corso Matteotti a Cascina (PI). Sono presenti 115 operatori con oggetti di antiquariato, modernariato e artigianato artistico, ma anche banchi di mobili, oggetti di antiquariato, collezionismo e artigianato.

Maremmando a Grosseto
Sabato 12 e domenica 13 aprile a Grosseto si terrà il mercatino dei prodotti tipici “Arti e Sapori della Maremma – Maremmando”. Piazza Dante farà da scenario agli oggetti d'antiquariato, collezionismo, artigianato artistico, hobbistica ma anche, e soprattutto, ai prodotti agroalimentari e biologici della Maremma.

Mercato dell'Antiquariato, modernariato e artigianato artistico
Nel prossimo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 aprile, a Pisa torna il “Mercato dell'Antiquariato, modernariato e artigianato artistico” per le vie del centro storico. Appuntamento mensile con la fiera all'aperto: due giorni interi per curiosare tra bancarelle di artigianato artistico, antiquariato e modernariato di qualità.

Artingegno
Sabato 12 e domenica 13 aprile a Poggibonsi (SI) torna l'appuntamento mensile con il mercatino “Artingegno: mercatino di arti, mestieri e antiquariato”. L'occasione per curiosare tra prodotti di artigianato e antiquariato.

Mercatino del Biologico
Sabato 12 aprile a Livorno si terrà il “Mercatino del Biologico”, un appuntamento mensile immancabile per tutti gli amanti dei prodotti biologici, ecologici ed equo-solidali. Verdure, formaggi, olio, vino, prodotti trasformati e confetture, miele, salumi di cinta senese, pasta e cereali, nonché detersivi e prodotti per la casa ecologici sono venduti direttamente da chi li coltiva e produce.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (5-13 aprile 2008)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento