Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-13 gennaio 2008)

Sagra delle Frittelle
Sabato 5 e domenica 6 gennaio a San Donato in Collina, frazione di Rignano sull'Arno (Fi), torna la “Sagra delle Frittelle”. La sagra, presso il Circolo Sms, è rinomata per la qualità e quantità delle frittelle, preparate secondo i dettami delle ricette familiari. Le tradizionali frittelle di riso verranno servite con dell'ottimo vinsanto.

La cavalcata dei Magi
Si rinnova, domenica 6 gennaio a Firenze, davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il tradizionale appuntamento con la Cavalcata dei Magi. Nel 1997, in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario dalla posa della prima pietra della Cattedrale di Firenze, l'Opera di S. Maria del Fiore ha ripreso un'antica tradizione fiorentina legata al giorno dell'Epifania: la festa dei Magi. La “Cavalcata dei Magi” era composta da tre diversi cortei, che si riunivano davanti al Battistero e proseguivano uniti fino alla Basilica di San Marco, dove con canti e preghiere veneravano Gesù Bambino. L'iniziativa dell'Opera del Duomo, in collaborazione con l'Associazione “Il Fiorino” e sotto l'auspicio dell'Arcidiocesi fiorentina, contribuisce quindi a far rivivere una delle espressioni più gioiose e vitali della Firenze rinascimentale.

Fiabesque
Domenica 6 gennaio nel borgo medievale di Peccioli (Pi) si tiene la quarta edizione di “Fiabesque”, un Festival dedicato ed ispirato all'immaginario fiabesco e alle infinite suggestioni generate dal mondo delle favole e della fantasia. Eventi teatrali, culturali, musicali, di spettacolo, di luci e di scenografia, ospitando artisti, illustratori, scrittori, designer, musicisti provenienti da tutto il mondo. Da segnalare “La magia di un libro”, il mercatino del libro e merende con gli scrittori e gli illustratori.

La Befana dei Vigili del Fuoco
Da ormai 14 anni i Vigili del Fuoco di Pistoia, in collaborazione con l'Assessorato alle Tradizioni del Comune, organizzano la tradizionale discesa della Befana dal Campanile del Duomo di Pistoia. Domenica 6 gennaio la manifestazione vedrà coinvolti oltre 100 Vigili del Fuoco che prestano la loro opera in turno libero dal servizio ed a titolo completamente gratuito.

Sfilata dei Re Magi
La mattina dell'Epifania, domenica 6 gennaio, parte il corteo dei Re Magi a cavallo per le vie di Grassina di Bagno a Ripoli (Fi) fino alla Chiesa dove questi offrono i doni a Gesù bambino. Il corteo è accompagnato dalla Filarmonica Cherubini di Antella.

Mercatino dell'Antiquariato
Domenica 6 gennaio, per tutta la giornata, torna il “Mercatino dell'Antiquariato” in piazza XX Settembre a Montecatini Terme (Pt) con tanti banchetti di collezionismo e antiquariato. E' il primo appuntamento dell'anno per questo mercatino organizzato da Confesercenti e Confcommercio.

Mercatino dei prodotti biologici della Val d'Orcia
Torna a Pienza (Si) il “Mercatino dei prodotti biologici e tradizionali della Val d'Orcia” domenica 6 gennaio per offrire ai visitatori la possibilità di degustare i sapori tipici della provincia di Siena che avvolgeranno il centro storico del paese con i loro profumi in una perfetta simbiosi tra storia, cultura, tradizioni e le caratteristiche medievali di questo angolo di Val d'Orcia.

Mercatini di Natale
Nell'ambito delle iniziative di “Natale a Santa Brigida” domenica 6 gennaio, per la festa della Befana, a Santa Brigida di Pontassieve (Fi) si terrà l'ultimo “Mercatino di Natale”. Artigiani espongono i loro prodotti (impagliatori, produttori di miele ecc).

Festa della Befana
Non può mancare, domenica 6 gennaio la “Festa della Befana” con mercatino top-shop, Miss Befana della Lunigiana e i Mandolinisti Pontremolesi a Pontremoli (Ms). Il mercatino top-shop è un mercatino di beneficenza dei regali “toppati” dei giocattoli usati e dei giornalini già letti. Da ricordare, inoltre, la “Fiera del libro”.

Aprilante
Ancora domenica 6 gennaio a Panzano di Greve in Chianti (Fi) torna “Aprilante” il mercato degli artigiani e non solo. Il mercatino offre la possibilità di curiosare tra molteplici banchetti di artigianato e curiosità in mostra per le vie del centro storico.

Mercantico
Prima edizione dell'anno, domenica 6 gennaio per “Mercantico” in Corso Matteotti a Cascina (Pi). L'iniziativa, che si svolge ormai da 10 anni, ospita 115 operatori con oggetti di antiquariato, modernariato e artigianato artistico.

Mercatino del Biologico
Sabato 12 gennaio in via della Madonna a Livorno si terrà il “Mercatino del Biologico”, un appuntamento mensile immancabile per tutti gli amanti dei prodotti biologici, ecologici ed equo-solidali. Verdure, formaggi, olio, vino, prodotti trasformati e confetture, miele, salumi di cinta senese, pasta e cereali, nonché detersivi e prodotti per la casa ecologici venduti direttamente da chi li coltiva e produce. Inoltre, prodotti del mercato equo e solidale e, per i più piccini, giochi e attività.

Mercato Antiquario
Sabato 12 e domenica 13 gennaio a Pistoia si svolge il “Mercato Antiquario” nei locali del Centro Pistoia Fiere, area ex Breda. La merce esposta è molto varia e va dal mobilio ai libri, a preziosi, stoffe e tendaggi. Centotrenta antiquari espongono prodotti di varia tipologia, dai mobili, ai libri, monete, gioielli e oggettistica.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (5-13 gennaio 2008)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento