Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-13 gennaio 2013)

Appuntamenti in Toscana nella settimana dal 5 al 13 gennaio 2013. Molte le «befane» in programma.

Parole chiave: feste (9), sagre (336), mostre (298), Befana (2)

Notte della Befana

A Chiusi (SI) è assolutamente da non perdere la Notte della Befana sabato 5 gennaio. Un appuntamento con la tradizione tipica delle terre senesi. La Befana consegnerà le calze ai bambini tutt’intorno a un grande falò con panini e vin brulè.

Canto della Befana

A Rio nell’Elba (LI) sabato 5 gennaio si svolgerà il tradizionale Canto della Befana, che vedrà i cantori, accompagnare la Befana per le vie del paese, seguita in corteo dai bambini e dai cittadini. Domenica 6 gennaio torna il Presepe vivente nelle vie del centro storico.

Rievocazione della Cavalcata dei Magi

Come ogni anno, il 6 gennaio a Firenze l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi. Il solenne corteo con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli partirà da piazza Pitti per poi raggiungere piazza Duomo.

Corteo storico dei Magi

A Grassina di Bagno a Ripoli (FI) domenica 6 gennaio un corteo storico, composto dai Re Magi a cavallo e i Paggetti attraversa il paese per arrivare successivamente alla chiesa di San Michele a Tegolaia dove i Magi, davanti al presepe costruito sul sagrato della chiesa, donano al Bambin Gesù i loro omaggi.

Befana ad Impruneta

Ad Impruneta (FI) appuntamento per piccoli e grandi domenica 6 gennaio. Nel giorno dell’Epifania, infatti, arriva la Befana con i mercatini di oggettistica, dolciumi e doni per i bambini in piazza Buondelmonte.

Befana in 500

Molto particolare l’arrivo della simpatica vecchietta a Figline Valdarno (FI) domenica 6 gennaio. La tradizionale Befana arriverà, infatti, a bordo di una vecchia 500 e accoglierà tutti i bambini in piazza Marsilio Ficino.

Mercatino dell’Epifania

A Greve in Chianti (FI) la tradizione si mescola con il folclore tipico italiano. E’ atteso, infatti, l’arrivo dei Magi il 6 gennaio in piazza Matteotti con il mercatino in piazza e rappresentazione in costume dell’Epifania.

Befana a Porto Santo Stefano

A Porto Santo Stefano (GR) domenica 6 gennaio la Befana è in piazza dei Rioni dove i bambini possono divertirsi con diversi giochi. Nel pomeriggio per le vie del centro storico si svolge il suggestivo Presepe vivente.

La discesa della Befana

A Cascina (PI) la Befana scende, il 6 gennaio, dalla Torre Civica grazie ai Vigili del Fuoco. Oltre ai festeggiamenti per la vecchietta più amata sono visitabili le mostre (modellismo, automezzi dei Vigili del Fuoco d’epoca e moderni, esposizione di attrezzature ed equipaggiamenti dei Nuclei speciali). Appena atterrata distribuirà calze e caramelle a tutti i bambini.

I Magi e la Befana

Nel centro storico di Chianciano Terme (SI) domenica 6 gennaio arriveranno i Re Magi e, dopo poco, in piazza Gramsci, giungerà la Befana che porterà caramelle a tutti i bambini presenti ma anziché calarsi da qualche camino arriverà sopra una splendida carrozza trainata da cavalli.

L’angolo dell’antiquariato

Il mercatino “L’angolo dell’antiquariato” si svolge domenica 6 gennaio in piazza Vittorio Emanule II e Piazza Matteotti a Carmignano (PO) che si anima di bancarelle multicolori che mettono in mostra merci rare, frutto di un’appassionata ricerca e di studi minuziosi.

Reptilia Expo e Expo Felina

Reptilia Expo è il misterioso ed affascinante mondo dei rettili che Siena ospita il 12 e 13 gennaio presso il “PalaGiannelli”. Un’occasione davvero unica per osservare da vicino numerosi esemplari di serpenti e rettili provenienti da ogni parte del globo. In contemporanea si tiene Expo Felina dove oltre 150 gatti di razza si contenderanno il titolo di “gatto più bello del mondo”.

Mostra scambio di fumetti e dischi vintage

A Empoli (FI) il 12 e 13 gennaio si tiene la 10° mostra mercato scambio di fumetti dischi e vintage. Con 35 espositori ci sarà da spaziare nel mondo degli eroi di carta di ogni epoca ma non mancheranno libri, cartoline, vecchie riviste come “Il corrierino dei piccoli” e tanto altro. Il reparto dei dischi sarà ricchissimo di occasioni e proposte: musica classica, pop, rock, soul, jazz in cd o in vecchi dischi in vinile.

Mangiasano

Il bio-mercatino Mangiasano si terrà a Pozzolatico di Impruneta (FI) domenica 13 gennaio. E’ la possibilità di acquistare prodotti biologici locali direttamente dai produttori. L’iniziativa “Mangiasano”, bio-mercatino promuove la “filiera corta” con l’acquisto diretto di prodotti biologici, prevedendo inoltre iniziative di diffusione di materiali d’informazione sui temi del consumo “sano, locale e solidale”. Presenti anche prodotti biologici e naturali che vanno dai prodotti agricoli, alimentari, ai detersivi, cosmetici, saponi fatti a mano, abbigliamento, giocattoli, libri e riviste inerenti ai temi specifici.

Cosa c'è in Toscana (5-13 gennaio 2013)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento