Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-13 maggio)

Sagra del Cinghiale

Dal 28 aprile al 13 maggio, solo nel weekend, a Bagno a Ripoli (FI) si tiene la trentunesima edizione della “Sagra del Cinghiale”. Possibilità di deliziarsi il palato negli stand gastronomici della sagra: il cinghiale. Nel menù lasagne, polenta, penne e tortellini al sugo di cinghiale, zuppa di funghi porcini, cinghiale al sugo e alla Giuliano, carne alla griglia, antipasti con soprassata casereccia e molte altre specialità. Il giorno 1° Maggio mercatino dei ragazzi pro Calcit.

Sagra dello stinco e della birra

Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, dal 28 aprile al 20 maggio, ogni sabato e domenica ritorna a Cascine di Buti (PI) la “Sagra dello stinco e della birra”, piatto in primo piano lo stinco di maiale accompagnato da patatine, crauti o fagioli. Inoltre penne all'amatriciana, penne al ragù, salsicce, wurstel, tutto rigorosamente alla brace o alla piastra, con birra e buon vino delle nostre colline. Il tutto come sempre in pochi minuti dal solito piccolo esercito di oltre ottanta persone che cucinano espresso per voi e vi servono.

Festival della fragola

Il Festival della Fragola di Terricciola è giunto alla 30° edizione, e anche quest'anno Terricciola (PI) nei giorni 5-6, 12-13 e 19-20 maggio. Un evento famoso in tutta la Toscana, che ogni anno attira centinaia di turisti. Oltre alle fragole, che si potranno trovare negli stand all'interno del giardino comunale e rivisitate in altri piatti, l'opportunità di poter assaggiare il vino dei produttori locali, premiato a livello nazionale e mondiale, e stand dedicati alla gastronomia con la tipica cucina toscana o la pizzeria, sempre all'interno del giardino comunale, con pizze cotte a legna.

NaturAmica

Dal 10 al 13 maggio nella piazza del Mercato di Pontedera (PI) si terrà l'edizione 2012 di NaturAmica. L'evento si pone l'obiettivo di trattare, a 360°, le tematiche volte alla valorizzazione dell'ambiente, dell'agricoltura, della zootecnia, del florovivaismo, delle produzioni enogastronomiche tipiche, del tempo libero. Visto il periodo meteorologico favorevole è stato adottato un allestimento che prevede l'utilizzo di piccole tendostrutture di varie dimensioni necessarie per l'accoglienza degli espositori, dando comunque largo spazio alle aree scoperte, vista anche la necessità di realizzare comparti tematici omogenei, con percorsi ben definiti atti a migliorare l'orientamento del visitatore. Saranno presenti settori espositivi per l'agricoltura, l'enogastronomia, il vivaismo e il giardinaggio, la zootecnia, il tempo libero e lo sport, i veicoli industriali, l'ambiente e l'ecologia, l'artigianato e l'editoria specializzata.

 

Quel che non è

“Quel che non è” si tiene dall'11 al 13 maggio a Lucca. Giunta alla quarta edizione, propone una mostra mercato di opere d'arte, un percorso tematico legato alle varie fasi di progettazione e ristrutturazione di una casa, un concorso nazionale di trompe l'oeil ma anche allestimenti di laboratori artigiani.

 

Artigianato e Palazzo

Da venerdì 11 a domenica 13 maggio si tiene a Firenze la XVIII edizione di “Artigianato e Palazzo”. La fiera si svolgerà, come sempre, nel Giardino Corsini, angolo magico del centro cittadino, eccezionalmente aperto al pubblico per questa occasione. In mostra oltre 80 maestri artigiani provenienti da tutta Italia e dall'estero, con dimostrazioni dal vivo della lavorazione di tutte le maggiori tecniche della manualità artigiana, dal ferro al vetro, dal legno ai tessuti, dalla pietra ai metalli preziosi. L'Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze, ospite d'onore di questa edizione della mostra, ha scelto di festeggiare ad Artigianato e palazzo i suoi 400 anni di attività.

Sagra del tortello e della bistecca

Cala un poker d'assi gastronomico straordinario il Ciclo Club Appenninico che dall'11 al 13 maggio e dal 18 al 20 maggio, presso la struttura coperta e riscaldata del campo sportivo di Grezzano-Luco Mugello di Borgo San Lorenzo (FI), organizza la Sagra del tortello e della bistecca. A due delle eccellenze riconosciute del territorio: il tortello e la bistecca, si affiancano, infatti, piatti nel segno della tradizione quali i fiori di zucca fritti ed il fritto misto.

Mercato Antiquario del Forte

Torna sabato 12 e domenica 13 maggio a Forte dei Marmi (LU) il Mercato Antiquario del Forte. Un rinomato mercatino che presenta, ormai da molti anni, una vasta selezione di oggettistica antica di qualità.

Mercato dell'Antiquariato

Il Mercato Antiquario di Pistoia è un evento tradizionale che si svolge sabato 12 e domenica 13 maggio in una ex fabbrica della Breda a Pistoia. La merce posta in vendita la più varia, in pratica tutto l'universo della merce antiquaria. Si spazia fra i mobili, i tovagliati, la biancheria, i francobolli, le monete, i ferri vecchi, le macchine fotografiche e tutta l'oggettistica varia.

Fiera di S. Spirito

Torna domenica 13 maggio la “Fiera di S. Spirito”. Piazza Santo Spirito, a Firenze, ospita l'appuntamento mensile con il piccolo artigianato e l'antiquariato di qualità. Un'occasione da non perdere nello straordinario centro storico di Firenze.

I profumi di Boboli

Il monumentale Giardino di Boboli a Firenze ospita dal 17 al 20 maggio la sesta edizione di “I profumi di Boboli”, percorso espositivo/commerciale di prodotti di prestigio della tradizione artistica e manufatturiera legata all'universo botanico. Una vetrina di profumi, fragranze, saponi, candele, profuma–ambienti, oli essenziali, cosmetici, estratti da erbe aromatiche, spezie, fiori e piante rare, tessuti e antiche stampe, accessori e complementi rigidamente selezionati. Obiettivo della manifestazione: ampliamento della fruibilità del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese attraverso la presentazione in esclusiva di prodotti di laboratorio e di ricerca all'insegna della naturalità, della qualità e della specificità del territorio di appartenenza. Valore aggiunto l'aspetto settoriale: un confronto diretto e proficuo tra domanda e offerta. I profumi di Boboli rappresentano l'unica manifestazione “mercato” nel Giardino di Boboli, nei suoi quattrocento anni di storia.

a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (5-13 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento