Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-13 novembre 2011)

Festa della Castagna
Nei giorni 4, 5 e 6 novembre a Cetica di Castel San Niccolò (AR) si terrà la Festa della Castagna con la veglia nel seccatoio di Gidio, con racconti di novelle e storie popolari, la rievocazione della pestatura delle castagne essiccate, degustazione di prodotti legati alla castagna e vino novello, accompagnati da musiche e canti.
Mostra mercato del disco, cd, dvd
Sabato 5 e domenica 6 novembre si tiene a Livorno, presso il Palalivorno in zona Porta a Terra, la seconda Mostra Mercato del Disco - il vecchio vinile, usato e da collezione e la mostra mercato di cd, dvd e libri dell'editoria musicale. Gli appassionati di ogni genere musicale potranno trovare ciò che più amano: dai 45 e 33 giri dei musicisti italiani di ieri e di oggi, ai mix da discoteca, fino alla musica classica. La Mostra Mercato del Disco si svolgerà in contemporanea con la Fiera dell'Elettronica (dvd e cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici con, per la prima volta, con Toscana Model Expo (modelli in esposizione statica e dinamica, circuiti di prova, vendita per dilettanti ed esperti) e con Militirreno, la fiera dedicata agli appassionati della rievocazione storica multiepoca e della militaria da collezione.
Castagnata
Sabato 5 e domenica 6 novembre a Orbetello (GR) si terrà la quarta Castagnata. Presso La Pinetina ci saranno degustazioni di olio, vino nuovo e, naturalmente, le castagne, prodotto principe dell'autunno.
Novello in festa
Sabato 5 e domenica 6 novembre presso la Cantina delle Colline Pisane in località 4 Strade a Cenaia di Crespina (PI) torna Novello in festa. E' l'imperdibile appuntamento annuale con il Vino Novello giunto alla XVII edizione. Ottima cucina e degustazione libera del Novello e degli altri vini della cantina e poi musica, mercatini, giochi e animazione per bambini e tanta allegria.
Festa della Castagna e mercatino
Domenica 6 novembre nella Piazza del Castello di Montemurlo (PO) la nuova edizione della “Festa della castagna con il mercatino dei prodotti della terra, del collezionismo e dell'oggettistica artigianale”. Distribuzione di prodotti tipici delle castagne: frugiate, necci, castagnaccio, dolci e farina nuova.
Fagiolata sotto casa
Domenica 6 novembre, nella splendida cornice del centro storico di Filattiera (MS), come oramai da tradizione, si svolge la tradizionale Fagiolata sotto casa. Nella piazza verrà servito un menù fisso a base del prelibato legume.
Mercato del Piccolo Antiquariato
Domenica 6 novembre torna l'appuntamento mensile con il Mercato del Piccolo Antiquariato a Fiesole (FI). Si tratta di uno dei momenti più attesi e più apprezzati dagli appassionati. Fiesole è riuscita a farne una tendenza e lo si vede dal numero crescente di visitatori.
Aprilante
Domenica 6 novembre a Panzano di Greve in Chianti (FI) torna Aprilante, il mercato degli artigiani e non solo. Il mercatino offre mensilmente la possibilità di curiosare tra molteplici banchetti di artigianato e curiosità in mostra per le vie del centro storico.
Autumnia
Novembre per la città di Figline Valdarno (FI) significa ormai Agricoltura, Ambiente e Alimentazione, in una parola sola: Autumnia, giunta alla tredicesima edizione. Anche quest'anno un ricco programma che abbraccia la sfera dell'eno-gastronomia, dell'arte e dei convegni legati al mondo dell'agricoltura per una tre giorni che, da venerdì 11 a domenica 13 novembre. Presenti stand enogastronomici incentrati sulle aziende del territorio e sui prodotti tipici sia delle terre di Toscana (pollo del Valdarno, fagiolo zolfino, olio, vino) che di altre regioni.
Agrietour
Dall'11 al 13 novembre torna ad Arezzo la decima edizione di Agrietour, l'appuntamento annuale di riferimento per tutti gli agriturismi italiani e per tutti coloro che amano passare le vacanze negli agriturismi. La manifestazione presenta agli addetti ai lavori e agli appassionati novità, informazioni, formazione, confronto e aggiornamento sul mondo dell'agriturismo.
Festa dell'olio
Nei giorni 12-13 e 19-20 novembre al Borgo della Rocca di Montemurlo (PO) si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa dell'Olio. Esposizione degli oli prodotti a Montemurlo, camminata tra gli ulivi e le ville di Montemurlo, intrattenimento in piazza, mercatino e fiaccolata verso la pieve di Rocca.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (5-13 novembre 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento