Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (5-8 luglio)

Tante sagre in questo periodo nelle località toscane. Ecco i principali appuntamenti enogastronomici e turistici.

Parole chiave: mostra (3), mercato (1), sagra (8), fiera (7), rassegna (2)
Una fiera paesana

Festa dei Pici e dei Lumacci
A Piancastagnaio (SI) si terrà dal 5 all'8 luglio l'11° Festa dei Pici e dei Lumacci. Nel menù della festa spiccano ovviamente i pici, pasta fatta a mano tipica di tutto il senese e i lumacci, ovvero le lumache in umido, cucinate alla Voltaiese, una ricetta segreta del terziere di Piancastagnaio.

Festa alla Madonna del Cerro
La Festa alla Madonna del Cerro, giunta alla sua 18° edizione, come ogni anno animerà la località Tre Berte di Montepulciano (SI) con tante iniziative e momenti dedicati al buon cibo. La manifestazione si terrà dal 5 all'8 luglio.

Festa della Pizza e Birra
Si terrà a Montopoli in Val d'Arno (PI) dal 5 all'8 luglio l'11° Festa della Pizza e Birra. Nel corso della festa saranno aperte la pizzeria, con servizio anche di asporto, e la birreria, insieme al ristorante che proporrà primi piatti, frittura di pesce, patatine e polenta fritta.

Festa Europea della Birra
Da giovedì 5 domenica 8 luglio a Reggello (FI) si terrà la 16° Festa Europea della Birra. Presso gli stand gastronomici si potranno gustare specialità tipiche, pizza e ficattole, accompagnate ovviamente da birra fresca.

Sagra della Cozza
Per gli amanti del pesce l'appuntamento è a Livorno dal 6 all'8 luglio in occasione della 24° Sagra della Cozza. Il menù è ovviamente a base di cozze, freschissime, cucinate in varie ricette sia di primi che di secondi. Le cozze possono anche essere preparate per l'asporto, solo su prenotazione.

Disfida di Fivizzano
La 48° Disfida di Fivizzano (MS) si terrà dal 6 all'8 luglio. Si tratta di una sfida tra arcieri, che però darà vita a una serie di eventi ambientati nel periodo medievale. Alla sera, oltre alla Cena in Piazza, le coreografie con saltimbanchi, mangiafuoco e sbandieratori.

Aspettando la Battaglia di Cascina
Da venerdì 6 a domenica 8 luglio si terrà la 15° edizione di Aspettando la Battaglia di Cascina (PI), ispirato alla Battaglia di Cascina avvenuta nel 1364. Tre giorni dominati dal passato della città pisana, e dalle affascinanti atmosfere medievali.

Sagra dello Stinco e Birra
Il 6, 7 e 8 luglio a Castelfranco di Sopra (AR) si terrà l'11° Sagra dello Stinco e Birra. Organizzata dalla Misericordia di Castelfranco di Sopra coniuga buon cibo e divertimenti dell’estate. Oltre allo stinco di maiale si potranno mangiare la pizza, la bistecca con i funghi e altre specialità locali.

Sagra dello Stoccafisso
Dal 6 all'8 luglio a Vada di Rosignano Marittimo (LI) si terrà la 3° Sagra dello Stoccafisso. Per tre giorni si potrà gustare questa specialità di mare e altre prelibatezze sia marine che di terra toscana. Il programma prevede un menù nel quale spiccheranno i piatti mare e portate tipiche dell’entroterra.

Sagra del Tortello
Ronta di Borgo San Lorenzo (FI), ospiterà da venerdì 6 a domenica 8 luglio la Sagra del Tortello. Le specialità sono quelle tipiche della zona come i tortelli mugellani ma non mancheranno specialità alla brace. Special guest per questa edizione, i bucatini all'amatriciana e i fiori fritti.

Sagra a Tre Stelle Cinghiale, Trippa e Chiocciole
Dal 6 all'8 luglio a Gabbro di Rosignano Marittimo (LI) si svolgerà la tradizionale Sagra Tre Stelle Cinghiale, Trippa e Chiocciole. Protagonista la cucina tradizionale nella Costa degli Etruschi, a base di cinghiale, la tradizionale trippa di bovino e le immancabili lumache.

Festa della Birra Artigianale
Venerdì 6 e sabato 7 luglio nel centro di Campiglia Marittima (LI) si terrà la 5° Festa della Birra Artigianale. Gli stand gastronomici e i birrifici occuperanno le principali piazze della città, per offrire tante buone birre e musica dal vivo.

Assaggi tra le Mura
Sabato 7 luglio a Ciggiano di Civitella in Val di Chiana (AR) si terrà Assaggi tra le Mura, giornata dedicata ai buoni prodotti e alle tradizioni toscane. Nel corso della giornata, sarà possibile gustare molte specialità locali tra cui la ribollita.

Giochi e Sapori dell'Aia
Sabato 7 luglio a Simonti di Castelfranco Piandiscò (AR), si terrà l'8° edizione di Giochi e Sapori dell'Aia. Un posto in primo piano ce l'avrà la gastronomia locale, con piatti tipici contadini. Giochi e Sapori dell'Aia è organizzata dal Comitato Presepe Vivente e dalla Pro loco di Pian di Scò.

Festa Medievale
Contignano di Radicofani (SI) farà un tuffo nel passato con la Festa Medievale in programma sabato 7 e domenica 8 luglio. Per due giornate tutto ruoterà attorno alla cacciata dei Salimbeni da Contignano avvenuta il 7 luglio 1409. Da quel giorno la località toscana divenne un libero Comune.

Sagra del Gallo
Sabato 7 e domenica 8 luglio a San Casciano in Val di Pesa (FI) si terrà l'8° Sagra del Gallo. Il programma, contrariamente a quanto si possa immaginare, non sarà incentrato su questo animale. A farla da padrona sarà la cucina tipica toscana con gli affettati, le grigliate miste e altre portate.

Le Contee del Farro
Le Contee del Farro, ovvero la 12° edizione della festa dedicata al Farro IGP della Garfagnana, si terrà a Sant'Anastasio di Piazza al Serchio (LU) sabato 7 e domenica 8 luglio. Oltre ai momenti gastronomici dedicati al farro sono previste altre attività come la rievocazione dei vecchi mestieri.

Cosa c'è in Toscana (5-8 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento