Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (6-14 maggio)

Tanti gli appuntamenti di sagre e rassegne enogastronomiche in programma in questi giorni nella nostra regione.

Parole chiave: sagre (285), rassegne (242), mostre (258), fiere (250), mercati (256)
Cosa c'è in Toscana (6-14 maggio)

Sagra del Tortello
Al via la Sagra del Tortello organizzata a Sagginale di Borgo San Lorenzo (FI). L'evento avrà luogo il 5, 6, 7 maggio. Il menù prevede come piatto forte il tortello mugellano, ma non mancheranno altre portate tipiche quali ad esempio la bistecca alla fiorentina e altri tipi di carne alla brace.

Sagra della Ficattola
La 13° edizione della Sagra della Ficattola di Impruneta (FI), organizzata dal Rione Sante Marie, si svolgerà per due weekend, ovvero il 5, 6 e 7 e il 12, 13 e 14 maggio, in piazza Accursio da Bagnolo (detta Piazza Nova) a Impruneta. La «ficattola» è uno dei nomi con cui è conosciuta in Toscana la pasta di pane fritta e salata.

Sagra del Pesce
Torna nel comune di Massarosa (LU), sulle rive del Lago di Massaciuccoli, la tradizionale Sagra del pesce il 6 e 7 maggio. Il ricco menù della sagra prevede sia pesce di lago che pesce di mare. Le ricette varieranno dal risotto alla frittura ma anche anguille e ranocchi.

Sagra della Cipolla di Treschietto
Nei giorni 6 e 7 maggio ci sarà la nuova edizione della Sagra della Cipolla di Treschietto, in programma nel Comune di Bagnone (MS) in Lunigiana. Si tratta di una varietà tipica della zona delle valli intorno a Treschietto. Si differenzia da altri ortaggi similari per la forma piccola e tondeggiante, il colore rosso rubino dell'esterno e bianco con striature rosate nell'interno.

Sagra del Cinghiale
Sia il 6 e 7 maggio che il 13 e 14 maggio si tiene la 36° edizione della Sagra del Cinghiale di Bagno a Ripoli (FI) in località Capannuccia. La sagra è dedicata alle carni di cinghiale che sarà possibile gustare in varie ricette, come il tradizionale cinghiale al sugo ma anche nell'originale ricetta «alla Giuliano»; dal nome del cuoco che l'ha creata e che sta rendendo da anni famoso questo evento.

Fiera Antiquaria
Sabato 6 e domenica 7 maggio si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Centinaia di espositori propongono oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali. Per due giorni verranno messi in vendita gioielli, mobili, libri antichi e tutto ciò che riguarda il passato. Tra i banchi allestiti in piazza Grande e nelle vie limitrofe, tuttavia, si potranno trovare anche oggetti d’artigianato di qualità.

Orbetello Antiquaria
Sabato 6 e domenica 7 maggio a Orbetello (GR) si terrà il mercato Orbetello Antiquaria. Le vie del centro storico di Orbetello (GR) si riempiranno nuovamente di bancarelle con tanti oggetti d’antiquariato. In particolare il mercato si svolgerà in Corso Italia, Piazza Eroe dei Due Mondi e Piazza del Plebiscito.

Collezionisti in Piazza
Collezionisti in Piazza è una borsa scambio che si tiene a Scarperia (FI) domenica 7 maggio, nel centro storico della città toscana. Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Nel corso del mercatino, quindi, esperti del settore e semplici appassionati potranno incontrarsi per dar vita a fruttuosi scambi.

Sagra del Carciofo Empolese
Fino al 7 maggio ad Empoli si tiene la 6° Sagra del Carciofo Empolese e della Valdelsa. Varietà conosciuta già dall'800 e ben distinta dal classico violetto, il carciofo empolese è noto per avere una produzione tardiva, tipicamente tra marzo e giugno. È apprezzato soprattutto per il sapore intenso, oltre che per la particolarità di non avere spine. Il programma degli eventi prevede vari momenti come il mercatino, stand di associazioni impegnate nel sociale e tutte le sere spettacoli con danze e musica del vivo. Le fritture saranno disponibili anche con panatura senza glutine.

Ponte in Festa
Fino al 7 maggio a Ponte d’Arbia di Monteroni d’Arbia (SI), si terrà la 7° edizione di Ponte in Festa. Quest’anno la festa offrirà la consueta allegria e, soprattutto, tante buone pietanze della zona. A farla da padroni saranno i pici fatti a mano, naturalmente in compagnia degli altri prodotti locali da gustare presso lo stand gastronomico.

Festa in Collina
La Festa in Collina, giunta oggi alla 45° edizione, si svolge come tradizione nel comune di Murlo (SI), per due weekend dall'11 al 14 e dal 18 al 21 maggio. La Festa, che mobilita ogni anno tutto il paese, è decisamente un must per gli abitanti della provincia senese, richiamando comunque gente da tutta la regione e non solo. Nei suoi otto giorni, racchiude vari momenti di aggregazione: cene tutte le sere e pranzi la domenica, musica dal vivo con concerti in piazza e la discoteca al coperto, sport e momenti di aggregazione all'aria aperta, ma anche mostre, convegni e raduni.

Sagra del Cacciatore
Arriva a Certaldo (FI) la Sagra del Cacciatore il 12, 13 e 14 maggio. Un'occasione per provare specialità di selvaggina in una zona naturalmente vocata. Le specialità della sagra sono basate in primo luogo sulla lepre e sul cinghiale. Queste due pregiate specie di cacciagione trovano spazio sia tra i primi, con le pappardelle, che tra i secondi, con piatti come la lepre in salmì, il cinghiale in salmì e il cinghiale e al forno con patate.

Festa al Prugnolo
Il 13 e il 14 di maggio a Montieri (GR) va in scena la tradizionale Festa al Prugnolo. Si tratta di un fine settimana dedicato al prelibato fungo, alla vita all'aria aperta e ai prodotti tipici locali. Un fitto programma anima i due giorni della manifestazione. La domenica è prevista anche la presenza del mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici, insieme ad una mostra micologica.

Mercato dell'Antiquariato
Sabato 13 e domenica 14 maggio a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in Piazza Dante gli spazi espositivi.

Mercanzie in Piazza
Domenica 14 maggio a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Il centro storico della località ospiterà i mercatini dedicati al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage. L’iniziativa Svuota Cantine invece è un modo per incentivare il riuso e il riciclo. Chiunque, infatti, potrà vendere e scambiare con altri gli oggetti giacenti in cantina anziché buttarli nel cassonetto.

Cosa c'è in Toscana (6-14 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento