Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (6-15 gennaio 2012)

Befana in Piazza
Venerdì 6 gennaio la piazza principale del centro storico di Filattiera (MS) ospiterà la Befana, proprio come vuole la tradizione. L'arrivo della befana soddisferà i palati più esigenti con focaccine, vin brulè e la tradizionale Spalla Cotta di Filattiera e offrirà le calze ai bambini presenti.

Gustando Radicondoli
Nell'ambito degli eventi organizzati per le festività del Natale venerdì 6 e sabato 7 gennaio si svolge a Radicondoli (SI) la particolare manifestazione “Gustando Radicondoli”, un ciclo di cene a base di specialità locali e non. In particolare la sagra propone varietà di antipasti, zuppe e minestre.

Mostra mercato-scambio di fumetti, dischi e vintage
Al palazzo delle esposizioni di Empoli (FI) sabato 7 e domenica 8 gennaio si svolge l'ottava Mostra mercato-scambio di fumetti e dischi, con un occhio di riguardo anche per cd e dvd. Una mostra per tutti i gusti e per gli appassionati di ogni genere musicale. Un'esposizione dove oltre un secolo di musica viene messa in mostra. Tutti potranno guardare, curiosare, ma anche venire a far valutare la propria discoteca personale, a scambiare e comprare dischi. Ampio lo spazio dedicato ai fumetti con
numerosi espositori provenienti da tutte le regioni.

Mercato Antiquario
Il tradizionale Mercato Antiquario “Città di Pistoia” festeggia la prima edizione dell'anno sabato 7 e domenica 8 gennaio. Il Mercato Antiquario si svolge da ottobre in Via dell'Annona 210, presso i parcheggi antistanti il Mercato Ortofrutticolo, sotto apposite tensostrutture. La merce esposta è molto varia e va dal mobilio ai libri, a preziosi, stoffe e tendaggi e oggettistica varia. Gli espositori sono circa 120 e provengono nella quasi totalità dalla Toscana e dalla Liguria, anche se non è raro poter incontrare venditori occasionali provenienti dal resto d'Italia ed anche dall'estero. In contemporanea, in piazza della Sala, si svolge anche il Free Market, mercato specializzato in piccolo antiquariato e opere dell'ingegno a carattere creativo.

Memorandia
Ad Anghiari (AR) torna, domenica 8 gennaio, l'appuntamento con Memorandia “Le cose raccontano”. Il mercato raccoglie banchetti di Antiquariato, Modernariato e Collezionismo nel suggestivo centro storico del paese aretino.

La soffitta in piazza
A Casa Rossa a Seano di Carmignano (PO) si tiene, domenica 8 gennaio, il mercatino “La soffitta in piazza ... e la bottega sull'aia”. Appuntamento per un'intera giornata con il mercato dell'usato e dell'artigianato.

Viareggio Sposi 2012
L'undicesima edizione di Viareggio Sposi si svolgerà il 14 e 15 gennaio a Viareggio (LU). Location dell'evento sarà, come di consueto, il Versilia Centro Congressi Principe di Piemonte Viale Marconi 130, collocato proprio sulla bellissima passeggiata a mare della vivace cittadina balneare. Viareggio Sposi si configura come la più importante Expo della costa Tirrenica dedicata ai futuri sposi. Saranno presenti stand di aziende altamente specializzate nel settore.

Oggi Sposi
Oggi Sposi è la fiera per sposarsi e vivere bene insieme. In programma il 14 e 15 gennaio presso l'NH Grand Hotel Palazzo a Livorno. Oggi Sposi è un importante punto di riferimento per i futuri sposi, che potranno trovare le più interessanti proposte di prodotti e servizi per organizzare al meglio il giorno del loro matrimonio. Agenzie di viaggi, ristoranti con i loro menù e ville con interessanti soluzioni per ogni stagione, ma anche atelier di abiti da cerimonia, fotografi e negozi per la lista di nozze, accoglieranno nei propri spazi i visitatori, invitandoli a toccare con mano i prodotti e i servizi che, coordinati tra loro, realizzeranno il sogno di un matrimonio esclusivo e da favola. L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

Festa dell'olio
Domenica 15 gennaio in piazza Signorelli e presso le Logge del teatro a Cortona (AR) si svolgerà la Festa dell'olio. Saranno presenti stand con presentazione e degustazione da parte di produttori locali dell'Olio nuovo e dei prodotti enogastronomici. Nel pomeriggio La merenda con l'olio: bruschettata offerta dai frantoiani e dai produttori cortonesi con degustazione di vini del territorio offerta dai viticoltori locali.

Mercatino di antiquariato, artigianato e prodotti tipici
A Pontremoli (MS) domenica 15 gennaio si svolge il mercatino dell'antiquariato, dell'artigianto e dei prodotti tipici, nelle piazze e vie del centro storico. Per tutto il giorno le vie e le piazze del centro storico saranno vivacizzate non solo dalle bancarelle di artigiani provenienti da tutta la Lunigiana e da fuori, ma anche dai preziosi oggetti d'antiquariato.

Il Mercatale
Il Mercatale di San Miniato (PI) si svolge domenica 15 gennaio. La formula è semplice: gli agricoltori della campagna circostante sono autorizzati ed invitati ad allestire in centro, in piazza Dante Alighieri, un mercato dove possono vendere i frutti del loro lavoro e della loro terra. Agricoltori, allevatori, ortolani e produttori provenienti dalla zona limitrofa alla città, sede del mercato, sono presenti di persona per proporre i loro prodotti direttamente ai consumatori. Tutti i prodotti in vendita sono coltivati, allevati e lavorati dai contadini stessi. Il Mercato diventa un luogo d'incontro nel quale i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, ai quali possono raccontare il prodotto, con le sue caratteristiche, i processi di lavorazione e le peculiarità che lo contraddistinguono dal prodotto presente nella grande distribuzione. Sulle bancarelle compaiono, così, soltanto derrate locali e si abbattono notevolmente tempi, costi e inquinamenti imputabili al trasporto degli alimenti; quindi, niente più frutta raccolta verde dall'altra parte del mondo giorni e giorni prima e niente più viaggi estenuanti per gli animali.

a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (6-15 gennaio 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento