Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana 7-15 aprile)

Ecco i principali appuntamenti enogastronomici e turistici in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (271), fiere (236), rassegne (230), mostre (247), mercati (241)
Mercato di fiori

Sagra del Cacciatore
Prosegue a Certaldo (FI) la Sagra del Cacciatore, che quest'anno si terrà il 6-7-8, 13-14-15, 20-21-22 e 25 aprile. Le specialità della sagra sono la lepre ed il cinghiale. Queste pregiate specie di cacciagione trovano spazio sia tra i primi, con le pappardelle, che tra i secondi, con piatti come la lepre in salmì, il cinghiale in salmì e il cinghiale al forno con patate.

Streetfood 4wheels Arezzo
Dal 6 all'8 aprile ad Arezzo, presso il parco Pertini, vi sarà lo Streetfood 4wheels, un evento che richiama i migliori operatori di streetfood su ruote d'Italia. Furgoncini con ogni tipo di cibo di strada vi aspetteranno insieme ad eventi musicali e conferenze.

Sagra del fritto misto, tortello e carne alla brace
Nei giorni 7-8 e 14-15 aprile a Scarperia (FI) si svolgerà la Sagra del fritto misto, tortello e carne alla brace. Nel menù, oltre a fritto misto, alcune delle specialità gastronomiche tipiche della zona come tortelli mugellani e carne alla brace.

Mercato dell'Antiquariato
Nei giorni 7 e 8 aprile a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Saranno due i giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in Piazza Dante gli spazi espositivi.

Fierucola di Santissima Annunziata
Torna la Fierucola di Piazza Santissima Annunziata a Firenze: la prossima edizione è infatti prevista per sabato 7 e domenica 8 aprile. In questa occasione l'evento prederà il nome di Fierucola dei legnaioli. Durante queste giornate i banchi della Fierucola riempiranno di prodotti agricoli naturali e di artigianato. Le piccole aziende di produttori locali esporranno esclusivamente prodotti rispettosi della natura e delle tradizioni.

Sagra del Neccio
Nelle giornate di domenica 8 e 15 aprile a San Quirico di Valleriana di Pescia (PT) si terrà la Sagra del Neccio, giunta quest'anno alla 50° edizione. La sagra era prevista a marzo ma è stata rimandata a causa del maltempo. Negli stand gastronomici di piazza Garibaldi si potranno gustare i tipici necci, cioè crêpe di farina di castagne, farciti con ricotta, Nutella o formaggio.

Sagra delle frittelle dolci
Domenica 8 aprile a Marliana (PT) si terrà la 55° edizione della Sagra delle Frittelle Dolci. Nella piazza centrale saranno distribuite frittelle dolci preparate con farina di castagne in una grande padella del diametro di due metri e mezzo. Nel corso della Sagra saranno allestite delle bancarelle per le vie del borgo.

Mercanzie in Piazza
Domenica 8 aprile a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Il centro storico della località mugellana ospiterà i mercatini dedicati al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage. L’iniziativa Svuota Cantine invece è un modo per incentivare il riuso e il riciclo. Chiunque, infatti, potrà vendere e scambiare con altri gli oggetti giacenti in cantina anziché buttarli nel cassonetto.

Sagra del Daino
Sabato 14 e domenica 15 aprile a Pelago (FI) si terrà la 7° edizione della Sagra del Daino. Per due giorni saranno serviti gustosi piatti a base di questa pregiata carne, insieme ad altre portate caratteristiche come la pasta al ragù di daino, il peposo di daino e il coscio di daino al forno.

Campi è Fiera
Dal 12 al 15 aprile si svolgerà in centro città a Campi Bisenzio «Campi è Fiera», grande manifestazione fieristica  delle imprese artigianali, della piccola e media impresa e dell’agricoltura del territorio della Piana Fiorentina. Nel centro della cittadina sarà possibile trovare prodotti della tradizione artigianale locale, prodotti innovativi di tipo industriale, servizi alle imprese, mobili, complementi d’arredo, artigianato internazionale, auto e moto, prodotti agroalimentari e molto altro.

Sapori di Primavera
Domenica 15 aprile a Cerreto Guidi (FI) si terrà la manifestazione Sapori di Primavera. Per tutta la giornata il centro storico saluterà la primavera con alcuni eventi dedicati a grandi e bambini. Ci sarà un mercatino enogastronomico in cui abbonderanno le delizie locali. Tra gli stand, poi, non mancheranno i manufatti creati dagli artigiani locali.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 15 aprile torna in piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola. Si tratta di un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato, sempre rigorosamente naturale.

Cosa c'è in Toscana 7-15 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento